Sinceramente, leggendo il titolo, io capisco una pesante critica al concetto stesso di agopuntura.
Poi leggo il primo post...
Perchè lo posto? Non ce l'ho particolarmente con l'agopuntura, non conosco nessuno che la pratichi o ci abbia sperperato soldi sopra, fra le varie "pseudoscienze" o "pseudocure" probabilmente è una di quelle che mi fa incavolare di meno. Ma lo posto proprio per l'aura di "rispettabilità" che gli hanno dato i media. Pensate a quante balle vi hanno raccontato sull'agopuntura, e pensate a quanto potete fidarvi in generale della stampa sulle "pseudoscienze".
... e ho la conferma dell'idea che mi sono fatto leggendo il titolo.
Non a caso, appena sono venute fuori le cose "ufficiali" (applicazioni comprovate, limitate a caratteri specifici terapeutici*, elencati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità) e i principi fisiologici su cui funziona (l'Omeostasi), è partito comunque lo sfottò e la caccia alle streghe a-scientifiche, con le solite citazione
sbagliate della Falsificabilità delle Scienze (che in internet diventa sempre una "falsificazione" o un "deve essere falsificata"... no, deve essere "falsificabile", ossia chi propone una teoria scientifica deve proporre uno schema di un esperimento che se verificato è in grado di definire "falsa" l'intera teoria alla prova dei fatti...**).
Ora, fermo restando che l'agopuntura non è una scienza, come non lo è l'allopatia, l'agopuntura non è una cosa alternativa alla
medicina, perché -è- medicina.
L'agopuntura è un'alternativa specifica, per alcune applicazioni definite e individuabili, della farmacologia chimica.
Il discorso sull'antichità o meno e a dir poco allucinante... io non ho idea di chi sia quel "giornalista" che ha scritto quell'articolo.
So solo che è stato citato in un thread di G+ dove Ben Lehman raccontava la sua esperienza, ossia che grazie all'agopuntura gli è passata un'emi-paresi facciale.
Qualcuno, scettico e contrario alla pratica, ha citato quell'articolo.
Ora.... sostenere che NULLA di quanto viene raccontato sull'agopuntura è vero, perché il primo scritto al riguardo è del 300 a.C. e non del 2.000 a.C., è - ribadisco - allucinante.
Sarebbe come sostenere che il BM non è "vero" perché il primo scritto è del 2002 e non del 1990 come si dice di solito. (è un esempio).
Il resto di quell'articolo è una cozzaglia di relativismi culturali non fondati, altrettanto manchevoli di tutte quelle prove scientifiche che si chiedono a chi invece riporta esperienze positive o sostiene l'utilità dell'agopuntura.
Siamo tutti d'accordo che esiste una serie di persone che preferisce credere alla memoria dell'acqua, al colore dei cristalli, alle profezie Maya e agli alieni incorporei che comunicano attraverso di loro e che queste persone siano ridicole nelle loro credenze para-religiose.
Questo però non è un problema dell'agopuntura, che - se applicata ed eseguita secondo canoni e schemi definiti in modo rigoroso - è in grado di ottenere quello che promette.
E l'agopuntura non ha mai promesso di guarire il cancro.
Il cancro si elimina chirurgicamente, anche in Cina.
* terapia = processo di guarigione.
** esiste uno studio che ha teorizzato un test a doppio cieco sull'agopuntura: lo trovate qui
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=studio%20doppio%20cieco%20agopuntura&source=web&cd=1&ved=0CGgQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.siraa.it%2Findex.php%3Foption%3Dcom_phocadownload%26view%3Dcategory%26id%3D4%3Aschede-pratiche%26download%3D5%3Aagopuntura-sham-e-placebo%26Itemid%3D78&ei=PkodUKmiOcPctAbp24HIDw&usg=AFQjCNGKNfprs6jIw_rYAP9TACFd8zyZjw&cad=rjaQuindi... l'agopuntura con questo studio diventa
falsificabile e per la definizione data da Popper, è Scienza.