Rispondendo innanzitutto a Mario...
Secondo me, il modo migliore di dare senso a un gruppo così allargato è vederli come una sorta di rete. Per rimarcare l'idea di AW che i playbook rappresentano i "protagonisti assoluti" in una storia, mi viene da pensare che questi siano letteralmente GLI UNICI VERI CACCIATORI di mostri del paese. Sono i migliori, sono quelli veri, non la gente che sta sui forum e si inventa le cose. se è così, e se sono tutti attivi da almeno un po', è naturale che viaggiando, inseguendo i loro casi di volta in volta, si siano incontrati e conosciuti. E visto che ogni playbook fornisce
parecchie opzioni di backstory, direi che il modo mihliore è usare quelle con una certa liberalità, distribuendole in giro.
Riguardo a certe cose che sono legate a più PG (ad esempio, citavi giustamente l'Apocalisse, legata come minimo al Divine, al Chosen e al Summoned - e non penso che quelli siano book che verranno lasciati da parte

), penso che sia possibile "incorporarle", esattamente come sarebbe possibile incorporarle in un gruppo singolo... magari sì, sono tutti lì per scatenare l'Apocalisse, ma ognuno vuole che abbia un "esito"diverso. o magari alcuni son lì per scatenarla, e altri per impedirla. o magari collaborano davvero per arrivarci... in qualsiasi caso, mi sembra un ottimo motore da fiction.
Al momento sono disponibili 15 Playbook (16 se Paolo ha, come mi sembra di aver capito, il Big Game Hunnter che non è ancora pubblico). Altri 4 (3 senza il Big Game Hunter) usciranno in futuro, ma non so quando.
C'è anche da dire, però, che vorrei evitare divventi una cosa TROPPO grossa, per il semplice motivo che l'ho pensata per
giocare con molte persone, ma per giocare intendo che il mio personaggio abbia possiblità di incontrare gli altri, tutti o quasi, in più di una sessione l'uno... se no sono davvero gruppi che si fanno i fatti loro, o, peggio, personaggi singoli che si fanno i fatti loro "sfiorando" gli altri.
Come "conta" dei master, direi circa uno ogni 3 giocatori, ché per quanto il sistema ne tenga fino a 4 senza problemi penso che lasciare un po' più di fiato agli MC, che ne avranno di materiale per le mani, possa far solo bene (senza considerare che consente di coprire "mancanze" di MC come il numero alto di giocatori consentirebbe di coprire mancanze di giocatori...)
Direi che sinceramente potremmo già iniziare a contarci.