Autore Topic: [TB] Così cosà  (Letto 9351 volte)

jackvice

  • Visitatore
Re:R: [TB] Così cosà
« Risposta #30 il: 2012-07-30 21:41:32 »
Riprendo ciò che dice jackvice.
Personalmente ritengo che dipenda molto dalle singole persone che sia presente o meno la sindorme da d&d.
Quindi ci sì può trovare con un giocatore ventennale di d&d che però non ha problemi ad adattarsi ad un gioco nuovo anche se per sbaglio gli hai detto "questo rispetto a d&d . . ." oppure trovarsi con un giocatore che gioca da non tantissimo che non riesce a staccarsi dal paradigma che ha imparato col suo gruppo di gioco d&diano.

E' inutile c'è a chi piace giocare a giochi diversi da parpuzio e chi cerca proprio parpuzio (ovviamente il parpuzio del suo gruppo e del suo master) e (valutazioni sulla funzionalità logistica del gioco a parte) non c'è nulla di male in questo.

Chiamami pure Giacomo ^^
Si, in effetti stavo per scriverlo pure io nel mio post di prima che, per esempio, Vincenzo è una persona mentalmente molto aperta ai nuovi giochi, pur sapendo molto di D&d ed avendo giocato come Master per anni. E' una questione di apertura mentale e di gusti, e non mi pare di aver detto che è sbagliato voler giocare a D&d invece che, non so, a Penny.

La mia frase verteva più sul "pregiudizio sbagliato" che Vincenzo si era fatto prima di giocare a TB per dimostrare cosa spesso succede a giocare con persone che provano questi giochi per la prima volta. Ma questo vale per qualsiasi cosa nuova nella vita, penso.

No, non mi sembra di aver mai menzionato DnD, ed ho evitato di fare qualunque discorso del tipo "questi giochi nuovi" ecc.

Ho solo detto che i giochi da me proposti (ncas, shock, tb) erano tutti diversi e che a me piacevano tutti. Hanno scelto tb tirando un dado.
Per il resto rimango piuttosto perplesso. Gianluca sembrerebbe voler provare altri giochi (Cold City e poi Ravendeath), mentre Andrea mi ha dato l'impressione che "odiasse" questi giochi indie che sarebbero "giochini poco seri".

Come hanno scelto TB tirando un dado? Vuol dire che gli piacevano tutti e 3, o non avevano grande interesse in nessuno degli stessi? :/ Strano perchè di solito quando propongo giochi nuovi la gente avanza preferenze dopo averli descritti, molto spesso marcate anche.

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #31 il: 2012-07-30 21:47:52 »
Ah, ma quindi non sono venuti con l'intenzione di provare trollbabe. Sono venuti a "provare qualcosa", e poi non hanno neppure scelto ma si sono affidati al caso.
Hai avuto l'impressione che abbiano tirato un dado "tanto per" oppure erano intrigati da più di un gioco? (crosspost con jackvice)
Hai voglia di fare un AP del momento della scelta?

Poi per esperienza personale posso dirti alcunii motivi per cui ad un paio giocatori di D&D che conosco sembra "poco serio" Trollbabe (eviterò di citare motivi che a me paiono palesemente pretestuosi).
  • Puoi scegliere se rischiare o no la morte - in altre parole puoi tirarti indietro, cedere la posta. Il modello cui sono abituati questi giocatori prevede che parte del bello del gioco sia riuscire a sopravvivere.
  • I meccanismi di risoluzione sono off game e non on-game. Non c'è differenza nell'usare un arco, un'ascia, lanciarsi in combattimento a mani nude, brandire un tronco. L'impressione che ne passa è "tanto vale che tiro i dadi e basta", perfino più che a D&D.

Se me ne vengono in mente altri (magari dopo aver chiesto a loro) aggiungo, se può servire ad alimentare il thread (può servire?).

Serena.Sicilia

  • Visitatore
Re:R: [TB] Così cosà
« Risposta #32 il: 2012-07-30 21:54:49 »


Come hanno scelto TB tirando un dado? Vuol dire che gli piacevano tutti e 3, o non avevano grande interesse in nessuno degli stessi? :/ Strano perchè di solito quando propongo giochi nuovi la gente avanza preferenze dopo averli descritti, molto spesso marcate anche.
si esattamente hanno tirato un dado dopo aver sommariamente spiegato l'ambientazione e le caratteristiche dei tre giochi proposti.

Quindi, ora vorrei farti una domanda, Dario: quando hai detto loro cos'è Trollbabe, l'hai per caso paragonato a D&d in qualche modo? Tipo, "in Trollbabe non è come in D&d che..." o "Trollbabe e D&d in comune hanno che..."?

No non gliel'ho paragonato, Dario non gliene ha parlato, ho solo caldamente invitato a non paragonarlo, a pensarlo come un gioco totalmente diverso e a divertirsi.

jackvice

  • Visitatore
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #33 il: 2012-07-30 22:31:45 »


Come hanno scelto TB tirando un dado? Vuol dire che gli piacevano tutti e 3, o non avevano grande interesse in nessuno degli stessi? :/ Strano perchè di solito quando propongo giochi nuovi la gente avanza preferenze dopo averli descritti, molto spesso marcate anche.
si esattamente hanno tirato un dado dopo aver sommariamente spiegato l'ambientazione e le caratteristiche dei tre giochi proposti.

Quindi, ora vorrei farti una domanda, Dario: quando hai detto loro cos'è Trollbabe, l'hai per caso paragonato a D&d in qualche modo? Tipo, "in Trollbabe non è come in D&d che..." o "Trollbabe e D&d in comune hanno che..."?

No non gliel'ho paragonato, Dario non gliene ha parlato, ho solo caldamente invitato a non paragonarlo, a pensarlo come un gioco totalmente diverso e a divertirsi.

Hai fatto bene a non paragonarlo, ma la storia del dado non mi torna ancora ad essere sincero.
« Ultima modifica: 2012-07-30 23:26:39 da jackvice »

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #34 il: 2012-07-30 23:07:04 »
Ho detto: questo è shock parla di fantascienza sociale, molto carino; questo è trollbabe è un fantasy alla conan con trollbabe come protagoniste: sono queste qua in copertina; questo è ncas, è una specie di horror onirico... be', in realtà a me piacciono tutti e vanno tutti bene per essere giocati in una serata. Quale volete fare?

1: "Boh, per me è uguale, vanno bene tutti."
2: "Mah, non lo so, non li conosco, uno vale l'altro." 
silenzio
2: "Va be', facciamo così, deciderà il dado! Da 1 a 2 è questo, da 3 a 4 è quest'altro, 5 o 6 l'ultimo".

Se si vuole approfondire i motivi per cui trollbabe possa sembrare poco serio agli appassionati di dnd si apra un nuovo topic, fondamentalmente sono d'accordo con Marco "Zachiel".
Dario Delfino

jackvice

  • Visitatore
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #35 il: 2012-07-30 23:29:17 »
Ho detto: questo è shock parla di fantascienza sociale, molto carino; questo è trollbabe è un fantasy alla conan con trollbabe come protagoniste: sono queste qua in copertina; questo è ncas, è una specie di horror onirico... be', in realtà a me piacciono tutti e vanno tutti bene per essere giocati in una serata. Quale volete fare?

1: "Boh, per me è uguale, vanno bene tutti."
2: "Mah, non lo so, non li conosco, uno vale l'altro." 
silenzio
2: "Va be', facciamo così, deciderà il dado! Da 1 a 2 è questo, da 3 a 4 è quest'altro, 5 o 6 l'ultimo".

Secondo me il semplice fatto che ti abbiano risposto così può dimostrare il perché ci siano stati problemi di attenzione al tavolo. Mio parere personale, sia chiaro. Sapendo questo adesso, forse il problema stava più lì che in "sono giocatori di D&d/sono più o meno aperti ai nuovi giochi".

Se si vuole approfondire i motivi per cui trollbabe possa sembrare poco serio agli appassionati di dnd si apra un nuovo topic, fondamentalmente sono d'accordo con Marco "Zachiel".

Quoto.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #36 il: 2012-07-31 01:01:41 »
Hanno scelto tb tirando un dado.

Ah, beh, ecco quanto entusiasmo avevano... >_<

Ci vediamo stasera per un TB fatto bene, va'... ^^;

Citazione
mentre Andrea mi ha dato l'impressione che "odiasse" questi giochi indie che sarebbero "giochini poco seri".

[dente avvelenato: ON]
Eh, beh, i giochi parpuzi sono una cosa seria, sì-sì... mica si gioca per divertirsi, si gioca per giocare...

Gaming for the sake of gaming. (facepalm)
[dente avvelenato: OFF]
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: trollbabe