Autore Topic: [TB] Così cosà  (Letto 9347 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #15 il: 2012-07-26 18:08:30 »
Dario cercava ma loro, hanno ammesso, hanno giocato senza interesse per l'avventura solo per vedere così, dove si andava a finire.

Ovvero si aspettavano di ricevere indicazioni su "la cosa giusta da fare per proseguire", secondo te?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serena.Sicilia

  • Visitatore
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #16 il: 2012-07-26 18:49:52 »
No... ad esempio a Gianluca l'idea di salvare/uccidere lo yeti che Dario gli stava proponendo non interessava per niente ma ha desciso, e poi successivamente ammesso, di continuare a giocare tanto per non far finire subito l'avventura dicendo "non mi interessa grazie"

Lavinia

  • Visitatore
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #17 il: 2012-07-26 20:19:19 »
Ma... se alla trollbabe non frega nulla della situazione dell'avventura, può andarsene e la cosa è gestita e regolamentata, avevate fatto presente questa possibilità?

Serena.Sicilia

  • Visitatore
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #18 il: 2012-07-26 20:29:00 »
Sì, certamente

Lavinia

  • Visitatore
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #19 il: 2012-07-26 21:12:39 »
Ok, allora è chiaramente sindrome da mano nel frullatore. Perché fare qualcosa che non ti sta piacendo se puoi tranquillamente abbandonare l'avventura e in 10 minuti ne è pronta un'altra (o puoi saltare in quella di un'altra Trollbabe, se ti interessa).

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #20 il: 2012-07-26 21:25:37 »
Io francamente questo atteggiamento non lo capisco: giocherei un’avventura anche se ci fosse dentro Topolino, Paperino e fosse ambientata a Paperopoli con Posta la numero uno di Zio Paperone. Si gioca apposta per renderla interessante, d’altronde… ma sarà una cosa mia.

Lavinia

  • Visitatore
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #21 il: 2012-07-26 21:57:47 »
Daniele, io trovo legittimo il dire "non m'interessa", ad esempio se mi metti davanti un'avventura in cui, chessò, ci sono di mezzo mega intrighi politici, me ne frega poco e magari la reazione della mia trollbabe è: che se la sbrighino da soli. Mentre se mi metti davanti storie d'amore, famiglie divise, scontri culturali, vado in brodo di giuggiole. Ognuno ha i suoi gusti, in questo caso me ne andrei e direi perché non mi interessava, in modo che poi sia chiaro ^_^ non resterei a giocare un'avventura che non mi convince, perché io per prima ci metterei poco entusiasmo.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #22 il: 2012-07-26 22:04:41 »
Hmmm... no.

Tu sei una giocatrice più attiva di così.


Se ti mettessi in un'avventura di intrighi politici e sottigliezze la prenderesti come una sfida e sfrutteresti il sistema: scopriresti chi è il bullo più grosso lì in mezzo e lo andresti a prendere a schiaffi, e quando il suo rivale proverà ad arruolarti nelle sue fila prenderesti a sganferi pure lui.

In pratica sfrutteresti l'enorme protagonismo della tua trollbabe per prendere la storia e renderla interessante per te, senza aspettare che il GM te la imbocchi ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #23 il: 2012-07-26 22:08:37 »
È quello che voglio dire, appunto. Troviamo noi un modo per rendere interessante l’avventura comunque. Il GM può farsi venire un’idea che non ti interessa, ma ha così pochi elementi fissi che veramente puoi farci un po’ quello che vuoi.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #24 il: 2012-07-26 22:32:49 »
Non sapevamo di cacciarci in questa situazione, anche perchè so a quale situazioni ti riferisci, perchè lì si partiva dall'idea che il fratello non volesse proprio giocare, qui si era partiti dall'idea che Gianluca si era incuriosito dei giochi indi e voleva provarne uno, poi si è aggiunto Andrea il quale forse era più attratto dalla serata in compagnia che dai giochi proposti. In teoria l'interesse doveva essere loro visto che non sono stata io a premere per giocare visto che uno mi ha chiesto "quando giochiamo?" e l'altro "Visto che stasera giocate, posso venire anche io?". cioè lo sapevano che stavano andando a giocare un gioco nuovo, che non conoscevano e avevano ricevuto entrambi la raccomandazione di non paragonarlo e pensarlo come D&D e di pensare solo a divertirsi. Quindi il loro disinteresse non so che motivazione abbia.

Allora mi associo alla diagnosi di Mirko: "sindrome da mano nel tritacarne". Pensavo ce l'avesse messa Dario, e invece ce l'hanno messa quei due.

Citazione
Abbiamo voluto provare per far provare anche loro, forse, sto pensando, il gioco non era quello giusto ma non so se capiterà una prossima volta.

Può darsi che fosse abituati, in D&D, ad un GM che "li faceva divertire". Oppure semplicemente erano già abituati a giocare con lo smartphone quando giocavano a D&D.

In ogni caso, questo mi fa girare ancora di più le balle, da questa distanza (e non capisco perchè non girino di più a Dario): già sarebbe stata una cafonata di maleducazione galattica se avessero semplicemente acconsentito alla richiesta di Dario, ma se sono stati addirittura loro a proporsi..  beh, diciamo che è un bel comportamento di merda.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #25 il: 2012-07-26 22:46:51 »
Ognuno ha i suoi gusti, in questo caso me ne andrei e direi perché non mi interessava, in modo che poi sia chiaro ^_^ non resterei a giocare un'avventura che non mi convince, perché io per prima ci metterei poco entusiasmo.

Anche perché, se c'è una cosa che CnV ("figlioccio meticciato" ^_- di TB) mi ha insegnato, è che l'Avventura successiva dovrebbe essere più vicina ai gusti espressi dai giocatori.

Gusti espressi in modo implicito, cioè tramite solo la fiction (es.: la TB che dice "Fanculo tutti, me ne vado"), o esplicito (es.: commentando la propria avventura, o quella degli altri).

Anche solo un "che figo il coccodrillo-pesce-dio-del-fiume!" (←Actual Play. La TB "in scena" se l'è preso come Relazione) vuol dire che io come GM sono cordialmente invitato a metterci altre bestie giganti perché ai giocatori piacciono.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #26 il: 2012-07-26 22:49:36 »
È esattamente quello che penso anche io.

jackvice

  • Visitatore
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #27 il: 2012-07-30 19:58:18 »
Ho letto tutta la discussione e posso dire di aver giocato, ad oggi, una sola sessione di TB (con Patrick come GM).
Io personalmente ho trovato interessanti anche le storie degli altri, perchè vuoi per il GM vuoi per la trollbabe stessa, la situazione diventava divertente/entusiasmante e in qualche modo interessante per tutti.

Volevo però dirvi come il problema del "giocare divisi" sia un retaggio del tradizionale-D&d da un'esperienza personale:
 
recentemente Vincenzo si è aggiunto alla nostra combriccola di giocatori di giochi "cappuccino & brioche". Tra i tanti giochi che gli abbiamo fatto conoscere, Patrick gli ha dato in prova Trollbabe. "dato in prova" perchè non abbiamo avuto il tempo di giocarlo con lui, ma Vincenzo era curioso di provarlo con i suoi amici pugliesi una volta tornato a casa (studia qui in Trentino, ma è in appartamento). Il suo grosso dubbio, che all'inizio gli faceva dire "io non giocherei mai a TB" era proprio la questione del "giochiamo divisi". Qualche settimana fa è tornato in Puglia e ha giocato prima a Cani nella Vigna, poi a Trollbabe con il suo vecchio gruppo di D&d. Pare che tutte e due le giocate siano state apprezzate.
Ora, giocando a TB con meno persone di Cani (2 mi pare?) ha fatto una semplice ma a quanto pare divertente avventura. Entrambi i giocatori si sono divertiti e, anche se hanno giocato in due luoghi geograficamente diversi e in situazioni diverse, hanno trovato interesse gli uni nella trollbabe dell'altro.

Vincenzo non è ancora convinto, ma ora mi ha detto "voglio giocare a TB per vedere perché ha funzionato". Come volevasi dimostrare, solo giocando lo ha capito.

Quindi, ora vorrei farti una domanda, Dario: quando hai detto loro cos'è Trollbabe, l'hai per caso paragonato a D&d in qualche modo? Tipo, "in Trollbabe non è come in D&d che..." o "Trollbabe e D&d in comune hanno che..."?
Perché Vincenzo ha categoricamente evitato questo modo di presentare il gioco e, come è successo, i giocatori non l'hanno associato a Dangioni e Dragoni, ma l'hanno preso come un gioco totalmente diverso e l'hanno trattato di conseguenza; pur avendo tutti e due giocato con lui a D&d per molto tempo.

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
R: [TB] Così cosà
« Risposta #28 il: 2012-07-30 21:15:45 »
Riprendo ciò che dice jackvice.
Personalmente ritengo che dipenda molto dalle singole persone che sia presente o meno la sindorme da d&d.
Quindi ci sì può trovare con un giocatore ventennale di d&d che però non ha problemi ad adattarsi ad un gioco nuovo anche se per sbaglio gli hai detto "questo rispetto a d&d . . ." oppure trovarsi con un giocatore che gioca da non tantissimo che non riesce a staccarsi dal paradigma che ha imparato col suo gruppo di gioco d&diano.

E' inutile c'è a chi piace giocare a giochi diversi da parpuzio e chi cerca proprio parpuzio (ovviamente il parpuzio del suo gruppo e del suo master) e (valutazioni sulla funzionalità logistica del gioco a parte) non c'è nulla di male in questo.

In che caso ricadano quei due ragazzi ovviamente non posso dirlo. Spero che vogliano rigiocare con voi e sì comportino meglio (non spippolando al cell).
Simone Lombardo

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #29 il: 2012-07-30 21:20:54 »
No, non mi sembra di aver mai menzionato DnD, ed ho evitato di fare qualunque discorso del tipo "questi giochi nuovi" ecc.

Ho solo detto che i giochi da me proposti (ncas, shock, tb) erano tutti diversi e che a me piacevano tutti. Hanno scelto tb tirando un dado.
Per il resto rimango piuttosto perplesso. Gianluca sembrerebbe voler provare altri giochi (Cold City e poi Ravendeath), mentre Andrea mi ha dato l'impressione che "odiasse" questi giochi indie che sarebbero "giochini poco seri".
Dario Delfino

Tags: trollbabe