Autore Topic: [TB] Così cosà  (Letto 9309 volte)

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[TB] Così cosà
« il: 2012-07-25 09:22:05 »
Ho appena finito di giocare a Trollbabe e purtroppo la serata non è andata troppo bene.
Facevo il GM, ed i giocatori, a parte Serena, erano due ragazzi con esperienza pressoché nulla di giochi di ruolo moderni.


Ho spiegato loro l'ambientazione ed hanno creato i pg, il tutto in circa venti minuti, come da manuale.
Ho creato le tre avventure e ci ho messo meno di un quarto d'ora. Soddisfatto della tempistica, comincio la prima scena della prima trollbabe, Sigrfida, interpretata da Andrea.


Subito l'"impostazione"  da gdr tradizionale si fa sentire, perché Sigrfida è molto titubante quando il troll le offre da bere, vedendola arrivare dal deserto. Spiego ad Andrea che in questo gioco non ci sono "pugnalate alle spalle" e si riprende a giocare.
 
Nonostante questo anche Ordmalia, la trollbabe di Gianluca alle volte mostra una prudenza eccessiva, ma va be', ho ribadito il funzionamento dei conflitti e della sincerità della "fase equa e trasparente" e le cose sono filate abbastanza lisce.


Nulla da dire su Ulrica, la trollbabe di Serena, che ormai forte di due avventure (con un'altra trollbabe) procedeva spedita nella storia che avevo scritto per lei.




Ho notato nei primi due giri di scene un certo interesse al tavolo, che poi, però, è disastrosamente calato, ed i fantastici cellulari di nuova generazione la facevano da padrone, purtroppo, ogni volta che la trollbabe del giocatore non era presente.


La durata delle scene, a mio avviso, era perfettamente normale, certamente non si trattava di scene lunghissime.. Considerate che in tre ore abbiamo finito tutte e tre le avventure, che, sempre a mio modesto parere, sono state sufficientemente soddisfacenti.


Ciò nonostante, a fine gioco, quando ho chiesto ai giocatori di esprimere il proprio giudizio, sono arrivate le critiche, anche se si sono divertiti ed hanno trovato il gioco "carino" (commento di cortesia?).
Alcuni "difetti" li ho chiariti subito, spiegando come, ad esempio, il fatto che le trollbabe siano virtualmente immortali non sia un problema, anzi...




Ma c'è stato poco da chiarire quando sia Gianluca, sia Andrea hanno espresso il loro disappunto riguardo i "tempi morti", ossia i momenti in cui le loro trollbabe non erano in scena durante i quali loro si annoiavano. Ho fatto presente che ci si diverte di più se invece di giocare col telefonino si ascoltano (e commentano) le storie altrui, ma la critica al gioco è rimasta.


Forse tre avventure sono troppe? Forse ho sbagliato qualcosa? Forse si tratta di gusti personali?
Quel che è certo è che Gianluca e Andrea non hanno più alcuna intenzione di giocare a Trollbabe in futuro.
Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #1 il: 2012-07-25 12:15:08 »
Ti chiedo altri dettagli su alcune parti del tuo post che mi hanno lasciato perplesso.

Subito l'"impostazione"  da gdr tradizionale si fa sentire, perché Sigrfida è molto titubante quando il troll le offre da bere, vedendola arrivare dal deserto. Spiego ad Andrea che in questo gioco non ci sono "pugnalate alle spalle" e si riprende a giocare.

Questa per esempio... cosa intendi dire? In trollbabe ci sono tutte le pugnalate alle spalle che vuoi, gli agguati, perchè non dovrebbero esserci?

Cosa avrebbe impedito a quell'acqua di essere avvelenata?

Ovvio che, da regolamento, se la trollbabe non viene ferita o incapacitata in un conflitto, il veleno semplicemente su di lei non ha effetto. Sarebbe stato anche un buon sistema per far vedere come funziona. Invece di fermare il gioco per spiegarlo...

Citazione

Nonostante questo anche Ordmalia, la trollbabe di Gianluca alle volte mostra una prudenza eccessiva, ma va be', ho ribadito il funzionamento dei conflitti e della sincerità della "fase equa e trasparente" e le cose sono filate abbastanza lisce.

Ma perchè non farglielo scoprire in gioco, invece di ribadire sempre che stavano giocando "male"?

Citazione
Ho notato nei primi due giri di scene un certo interesse al tavolo, che poi, però, è disastrosamente calato, ed i fantastici cellulari di nuova generazione la facevano da padrone, purtroppo, ogni volta che la trollbabe del giocatore non era presente.

Cosa ne penso, onestamente?

Un atteggiamento simile di disinteresse quanto "non erano in scena loro" è una tale mancanza di rispetto che dovresti essere tu contento di non farli giocare più.

Il resto, le spiegazioni continue, possono essere stati tuoi errori o no,  ma questa è basilare maleducazione. 

Citazione
Ciò nonostante, a fine gioco, quando ho chiesto ai giocatori di esprimere il proprio giudizio, sono arrivate le critiche, anche se si sono divertiti ed hanno trovato il gioco "carino" (commento di cortesia?).
Alcuni "difetti" li ho chiariti subito, spiegando come, ad esempio, il fatto che le trollbabe siano virtualmente immortali non sia un problema, anzi...

Ma perchè "spieghi"? "show, don't tell". Io se qualcuno ferma il gioco per dirmi quanto è divertente non mi dà fiducia, significa che manco lui pensava che me ne sarei accorto da solo...

Citazione
Ma c'è stato poco da chiarire quando sia Gianluca, sia Andrea hanno espresso il loro disappunto riguardo i "tempi morti", ossia i momenti in cui le loro trollbabe non erano in scena durante i quali loro si annoiavano. Ho fatto presente che ci si diverte di più se invece di giocare col telefonino si ascoltano (e commentano) le storie altrui, ma la critica al gioco è rimasta.


Forse tre avventure sono troppe? Forse ho sbagliato qualcosa? Forse si tratta di gusti personali?
Quel che è certo è che Gianluca e Andrea non hanno più alcuna intenzione di giocare a Trollbabe in futuro.

Lo sai tu quanti tempi morti c'erano e quanto tempo passava fra una scena e l'altra.  Io per esempio faccio scene lunghe e quindi ho smesso di giocare a Trollbabe con più di 2 avventure contemporanee. C'è gente che (dice) di andar bene anche con 4. Ciascuno deve giudicarsi da solo (e in base al feedback dei giocatori - quelli che ci provano onestamente a giocare, però).  Partirei comunque da pochi giocatori aumentandoli pian piano.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #2 il: 2012-07-25 18:45:05 »
Ma c'è stato poco da chiarire quando sia Gianluca, sia Andrea hanno espresso il loro disappunto riguardo i "tempi morti", ossia i momenti in cui le loro trollbabe non erano in scena durante i quali loro si annoiavano. Ho fatto presente che ci si diverte di più se invece di giocare col telefonino si ascoltano (e commentano) le storie altrui, ma la critica al gioco è rimasta.


Forse tre avventure sono troppe? Forse ho sbagliato qualcosa? Forse si tratta di gusti personali?
Quel che è certo è che Gianluca e Andrea non hanno più alcuna intenzione di giocare a Trollbabe in futuro.

No, questo è proprio un difetto del gioco, e non c’è storia nel farmi andare giù che non lo sia (lo preciso subito). Purtroppo si dilatano i tempi delle scene e per il GM gestire le scene (che tra l’altro mi pare di capire che non dovrebbero finire fino a che non si cambia location) non è semplicissimo (per me non lo è stato nemmeno con sole due avventure).

Il fatto è che se giochi con della gente interessata, rispettosa, entusiasta, loro si appassionano alla storia delle altre trollbabe, gli fanno da pubblico, da sostenitori e/o detrattori a seconda dei casi; esprimono suggerimenti e giudizi e va tutto bene. Se invece giochi con della gente che quando giochi prende il mano lo smartphone (una cosa che tipo a me fa andare in frenesia da Vampiri: La Masquerade) la vedo parecchia dura. E vedo che questo non è un problema del gioco.

In buona sostanza il mio consiglio è questo: prenditi le critiche, vedi se hanno voglia davvero di giocarci ancora; se non ne hanno voglia lasciali perdere; se ne hanno voglia giocaci e probabilmente col tempo si appassioneranno (se no non giocarci comunque più, perlomeno a Trollbabe).

Re:[TB] Così cosà
« Risposta #3 il: 2012-07-25 19:00:28 »
Il fatto è che se giochi con della gente interessata, rispettosa, entusiasta, loro si appassionano alla storia delle altre trollbabe, gli fanno da pubblico, da sostenitori e/o detrattori a seconda dei casi; esprimono suggerimenti e giudizi e va tutto bene.

E perché dovrebbero, se la storia delle altre Trolbabe non è interessante per loro e considerato che il "pubblico", in questo gioco, conta quanto il due di coppe quando la briscola è bastoni?

Nella mia esperienza, il grosso problema di TB è che, se il GM crea setup e Poste interessanti, i giocatori si appassionano; se invece gli vengono idee scontate, banali o semplicemente di cui agli altri non importa un fico secco, è un disastro. Giocare con lo smartphone, leggere o fare genericamente altro perlomeno allevia la tortura del tempo passato fuori scena (sempre che la propria Trollbabe abbia un setup e una Posta interessanti, altrimenti è un dramma). È sgradevole? Certo che sì. Ma è un rischio che si corre giocando a un gioco vecchio, a cui mancano certe reti di sicurezza.
Anche io ho un blog

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #4 il: 2012-07-25 19:04:36 »
E perché dovrebbero, se la storia delle altre Trolbabe non è interessante per loro e considerato che il "pubblico", in questo gioco, conta quanto il due di coppe quando la briscola è bastoni?

Nella mia esperienza, il grosso problema di TB è che, se il GM crea setup e Poste interessanti, i giocatori si appassionano; se invece gli vengono idee scontate, banali o semplicemente di cui agli altri non importa un fico secco, è un disastro. Giocare con lo smartphone, leggere o fare genericamente altro perlomeno allevia la tortura del tempo passato fuori scena (sempre che la propria Trollbabe abbia un setup e una Posta interessanti, altrimenti è un dramma). È sgradevole? Certo che sì. Ma è un rischio che si corre giocando a un gioco vecchio, a cui mancano certe reti di sicurezza.

Io personalmente non sono d’accordo: da regolamento la Posta è una cosa banale; la prima che ti viene in mente come GM, e credo che vada bene già così. I giocatori dovrebbero giocare perché il GM cerca di costruire situazioni esplosive ed interessanti man mano che l’Avventura si svolge; oltretutto in questo gioco puoi davvero cambiare le carte in tavola mentre giochi (e hai dei personaggi fighi). Ecco perché bisognerebbe giocarci.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #5 il: 2012-07-25 19:36:12 »
Personalmente la prima volta che ho giocato col Vellu anche a me non è piaciuto il fatto di "giocare separati", e che nelle scene altrui non avevo praticamente nulla da fare. E anche quando io ho fatto il gm è emersa questa osservazione.

Aggiungo soltanto una cosa: rendere le avventure interessanti è un compito tanto del GM quanto della trollbabe. Se la TB si fa trascinare da una scena all'altra invece che essere epica e fica, gli altri giocatori saranno ancora più annoiati durante le sue scene; mentre se al contrario la trollbabe è divertente, fa cose fiche, epiche, interessanti, gli altri giocatori seguiranno con più interesse le sue vicende. O almeno questo è quello che ho visto io le (relativamente poche) volte che ho giocato.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #6 il: 2012-07-25 19:39:23 »
Aggiungo soltanto una cosa: rendere le avventure interessanti è un compito tanto del GM quanto della trollbabe. Se la TB si fa trascinare da una scena all'altra invece che essere epica e fica, gli altri giocatori saranno ancora più annoiati durante le sue scene; mentre se al contrario la trollbabe è divertente, fa cose fiche, epiche, interessanti, gli altri giocatori seguiranno con più interesse le sue vicende. O almeno questo è quello che ho visto io le (relativamente poche) volte che ho giocato.

Decisamente! Spesso ci si dimentica che si gioca tra più persone, e tutte dal lato attivo. In Trollbabe non è davvero il GM che fa la storia; lui scrive solo qualche appunto di Avventura, in davvero poco tempo. Se però i suoi compari non giocano con passione non è che lo si possa additare di chissà quali colpe. Sono pienamente d’accordo con Patrick!

Serena.Sicilia

  • Visitatore
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #7 il: 2012-07-26 02:56:17 »
Eccomi qui, a raccontare la serata. Le mie raccomandazioni di dimenticare D&D per una sera non sono servite a niente. Io mi sono divertita mentre gli altri due un po' no. Io dicevo agli altri di commentare e di interessarsi ma niente, il giochino indovina tutto dello smartphone ha vinto, purtroppo. ho pensato che preferissero giochi più corali, dove i personaggi stanno insieme per la maggiorparte del tempo.
Le avventure per me erano tutte interessanti  e ho voluto fare una "comparsata" nell'avventura di Andrea perchè lo vedevo in una fase di stallo. "Succede questo" "Lo guardo" "Succede quest'altro" "Lo fisso" "Ti dice questa cosa" "Accenno un sì" e io intromettendomi "oh guarda una trollbabe muta!" e lui "Oh guarda una trollbabe idiota!". Dario cercava ma loro, hanno ammesso, hanno giocato senza interesse per l'avventura solo per vedere così, dove si andava a finire. HA ragione patrick comunque
Dario doveva spiegare, doveva ricordare loro la possibilità di chiedere conflitti e cose se no se li sarebbe chiamati sempre e solo lui senza lasciare loro l'iniziativa. Comunque lui non spiegava, suggeriva.
Spero che comunque questi due ragazzi vogliano giocare qualche altro gioco (si è pensato HEll4leather o un Penny per i miei pensieri) e io penso che Gianluca sia più propenso di Andrea.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #8 il: 2012-07-26 03:19:15 »
Ragazzi, se ho ben capito per loro era comunque la prima avventura ad un gioco “che ci piace a noi”, non erano poi così interessati, e sono stati colti anche loro dalla maledizione degli smartphone (sia maledetto il loro nome!). Fatemelo dire in francese: non sarebbero riusciti a divertirsi neanche se li aveste portati ad una festa di nudiste ninfomani. Semplicemente, stavano facendo finta di giocare.
« Ultima modifica: 2012-07-26 03:59:25 da Daniele Di Rubbo »

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #9 il: 2012-07-26 04:32:53 »
Tra l'altro avere al tavolo un giocatore che già conosce il gioco (e come lo si gioca bene) solitamente aiuta molto, perchè (senza tanto fermarsi a spiegare e suggerire, eh!) può dare il buon esempio. Nella mia esperienza i giocatori "più nuovi" tendono ad imitare il modo di giocare dei giocatori più navigati. Serena, tu hai avuto riscontro di questa cosa? Ti sembra che loro fossero interessati alla tua storia, che abbiano preso esempio da te? Ti sei buttata per bene nei casini, conscia che "non poteva succederti niente di male se non volevi"? ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Serena.Sicilia

  • Visitatore
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #10 il: 2012-07-26 05:06:38 »
No assolutamente! disinteressati al massimo. mi sono buttata nei casini, mi sono buttata anche in una avventura non mia, ho fallito tiri, me li sono giocati, anzi ci sono andata più pesante di quanto Dario si aspettasse ma sembre ridendo e guarendo tranquillamente con naturalezza. Ero io a  volerlo per la mia TRollbabe
« Ultima modifica: 2012-07-26 06:32:00 da Serena.Sicilia »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #11 il: 2012-07-26 11:04:39 »
Concordo con chi ha detto che non si sarebbero divertiti con nessun gioco al mondo, partendo con quell'atteggiamento.

Dario, perchè ti infili ancora in queste situazioni? (perchè ricordo che non è la prima...). Non riuscirai mai a "dimostrare" a qualcuno che un gioco è divertente, se non ha voglia davvero di giocarlo!  Avrà solo conferma che è un gioco dove ci si rompe le scatole, perchè farà di tutto per rompersele..

Riguardo al fatto che sia normale farsi i fatti propri, leggere il giornale, giocare con lo smartphone, guardare la TV durante il turno degli altri "perchè tanto non posso intervenire"... ma che, scherziamo? immaginatevi uno che fa qualcosa di simile mentre gli altri hanno il loro turno al gioco dell'Oca o a Monopoli "perchè tanto non posso intervenire"...
Ma perchè il default, l'idea basilare, nel campo dei gdr dovrebbe essere un gruppo sociale di merda con gente che se ne sbatte degli altri?

E attenzione, questo non ha nulla a che vedere con il fatto che le pause a Trollbabe siano o no troppo lunghe: ho appena postato in un commento il fatto che io preferisco giocare non più di 2 avventure contemporaneamente perchè di più fatico a gestirle, e uno dei problemi è appunto che le pause mi diventano troppo lunghe:  ma quanto mi capitava, me ne accorgevo perchè dopo un po' vedevo gli altri giocatori che iniziavano a spazientirsi perchè volevano giocare.
Non li vedevo disinteressarsi degli altri alla "di voi non me ne sbatte niente, sono qui per fare punti con il mio persoaggio e fare fuori mostri per i cavoli miei, se non posso farlo mi interessa di più lo smartphone che non stare con voi mentre giocate"
Un momento di distrazione può starci, così come magari approfittare del turno di un altro per andare in bagno, ma un conto è questo, un conto è disinteressarsi proprio come norma, come abitudine, agli altri giocatori!

Se uno si comporta così, altro che giocare: io al tuo posto metterei in dubbio il senso di perdere del tempo a frequentarlo...

P.S.: Daniele, hai capito la regola a rovescio. Non è che la scena cambia quando cambia location. E' che la location deve cambiare dopo il cambio di scena. E chi decide quando la scena chiude, sei tu. Puoi chiuderla quando vuoi, anche a metà di un dialogo (se non è un conflitto), il framing e la chiusura sono di totale pertinenza del GM.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #12 il: 2012-07-26 16:29:17 »
Ti chiedo altri dettagli su alcune parti del tuo post che mi hanno lasciato perplesso.

Subito l'"impostazione"  da gdr tradizionale si fa sentire, perché Sigrfida è molto titubante quando il troll le offre da bere, vedendola arrivare dal deserto. Spiego ad Andrea che in questo gioco non ci sono "pugnalate alle spalle" e si riprende a giocare.

Questa per esempio... cosa intendi dire? In trollbabe ci sono tutte le pugnalate alle spalle che vuoi, gli agguati, perchè non dovrebbero esserci?

Cosa avrebbe impedito a quell'acqua di essere avvelenata?

Ovvio che, da regolamento, se la trollbabe non viene ferita o incapacitata in un conflitto, il veleno semplicemente su di lei non ha effetto. Sarebbe stato anche un buon sistema per far vedere come funziona. Invece di fermare il gioco per spiegarlo...

La prossima volta farò così. Comunque il gioco è stato fermato per pochi secondi: "ragazzi tranquilli che non vi muoiono i pg a tradimento.. non è così che funziona il gioco"

Lo stesso è avvenuto quando ho spiegato il funzionamento della fase equa e trasparente... non credo di aver fatto tutte queste gran pause. Serena, confermi?

E le spiegazioni alle critiche, compresa quella delle trollbabe "immortali", sono avvenute DOPO il gioco, ad avventure finite.

Concordo con chi ha detto che non si sarebbero divertiti con nessun gioco al mondo, partendo con quell'atteggiamento.
Dario, perchè ti infili ancora in queste situazioni?

Be'... Gianluca ed Andrea li conosco appena, abbiamo fatto una partita o due a qualche gioco da tavolo un anno fa. Quando voglio andare sul sicuro gioco con Serena o, quelle rarissime volte in cui è possibile, con gli altri amici con cui mi trovo molto bene. Insomma, giocare tramite g+ va anche bene, ma il gioco dal vivo è indubbiamente meglio! :)

Purtroppo non posso sapere in anticipo se chi gioca con me ha un genuino interesse, è scettico ma sinceramente curioso oppure vuole "dimostrare" che i giochi indipendenti fanno cagare. L'unica cosa veramente fastidiosa è il fatto che giocassero con gli smartphone, per il resto non so dire se effettivamente è quel gioco in particolare che a loro non piace oppure se sono già pronti a dire che saranno tutti brutti. E temo che l'unico modo per scoprire la verità sia quella di provare sul campo. :(
Dario Delfino

Serena.Sicilia

  • Visitatore
Re:[TB] Così cosà
« Risposta #13 il: 2012-07-26 17:09:13 »
Confermo!

Non sapevamo di cacciarci in questa situazione, anche perchè so a quale situazioni ti riferisci, perchè lì si partiva dall'idea che il fratello non volesse proprio giocare, qui si era partiti dall'idea che Gianluca si era incuriosito dei giochi indi e voleva provarne uno, poi si è aggiunto Andrea il quale forse era più attratto dalla serata in compagnia che dai giochi proposti. In teoria l'interesse doveva essere loro visto che non sono stata io a premere per giocare visto che uno mi ha chiesto "quando giochiamo?" e l'altro "Visto che stasera giocate, posso venire anche io?". cioè lo sapevano che stavano andando a giocare un gioco nuovo, che non conoscevano e avevano ricevuto entrambi la raccomandazione di non paragonarlo e pensarlo come D&D e di pensare solo a divertirsi. Quindi il loro disinteresse non so che motivazione abbia.
Abbiamo voluto provare per far provare anche loro, forse, sto pensando, il gioco non era quello giusto ma non so se capiterà una prossima volta.
« Ultima modifica: 2012-07-26 17:14:18 da Serena.Sicilia »

Re:[TB] Così cosà
« Risposta #14 il: 2012-07-26 17:40:51 »
Ho giocato molto a TB perchè mi piace un sacco e mi sono accorto che è fondamentale andarci giù pesante. Se i PG sono passivi le TB rischiano di grosso e posso assicurarvi che se il GM è cattivo cattivo l'azione e l'attenzione aumentano e di parecchio.
In TB ci devi andare pesante, poche spiegazioni e rassicurazioni, se i giocatori si trovano travolti dalla vicenda non possono rimanere impassibili.
In questi casi ho visto ben poca gente tirare fuori i telefonini, anche perchè sanno che dopo toccherà a loro ricevere mazzate!


TB è un gioco d'azione nel senso più ampio del termine, un gioco dove poni situazioni forti e temi impegnativi dove l'eroicità della TB DEVE emergere.


Se giochi tiepido usi i guanti di velluto e usi un framing lasso il gioco spesso si smolla come mi pare sia successo. Questo almeno con giocatori che vengono dal tradizionale.

Tags: trollbabe