Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[TB] Così cosà

(1/8) > >>

Dario Delfino:
Ho appena finito di giocare a Trollbabe e purtroppo la serata non è andata troppo bene.
Facevo il GM, ed i giocatori, a parte Serena, erano due ragazzi con esperienza pressoché nulla di giochi di ruolo moderni.


Ho spiegato loro l'ambientazione ed hanno creato i pg, il tutto in circa venti minuti, come da manuale.
Ho creato le tre avventure e ci ho messo meno di un quarto d'ora. Soddisfatto della tempistica, comincio la prima scena della prima trollbabe, Sigrfida, interpretata da Andrea.


Subito l'"impostazione"  da gdr tradizionale si fa sentire, perché Sigrfida è molto titubante quando il troll le offre da bere, vedendola arrivare dal deserto. Spiego ad Andrea che in questo gioco non ci sono "pugnalate alle spalle" e si riprende a giocare.
 
Nonostante questo anche Ordmalia, la trollbabe di Gianluca alle volte mostra una prudenza eccessiva, ma va be', ho ribadito il funzionamento dei conflitti e della sincerità della "fase equa e trasparente" e le cose sono filate abbastanza lisce.


Nulla da dire su Ulrica, la trollbabe di Serena, che ormai forte di due avventure (con un'altra trollbabe) procedeva spedita nella storia che avevo scritto per lei.




Ho notato nei primi due giri di scene un certo interesse al tavolo, che poi, però, è disastrosamente calato, ed i fantastici cellulari di nuova generazione la facevano da padrone, purtroppo, ogni volta che la trollbabe del giocatore non era presente.


La durata delle scene, a mio avviso, era perfettamente normale, certamente non si trattava di scene lunghissime.. Considerate che in tre ore abbiamo finito tutte e tre le avventure, che, sempre a mio modesto parere, sono state sufficientemente soddisfacenti.


Ciò nonostante, a fine gioco, quando ho chiesto ai giocatori di esprimere il proprio giudizio, sono arrivate le critiche, anche se si sono divertiti ed hanno trovato il gioco "carino" (commento di cortesia?).
Alcuni "difetti" li ho chiariti subito, spiegando come, ad esempio, il fatto che le trollbabe siano virtualmente immortali non sia un problema, anzi...




Ma c'è stato poco da chiarire quando sia Gianluca, sia Andrea hanno espresso il loro disappunto riguardo i "tempi morti", ossia i momenti in cui le loro trollbabe non erano in scena durante i quali loro si annoiavano. Ho fatto presente che ci si diverte di più se invece di giocare col telefonino si ascoltano (e commentano) le storie altrui, ma la critica al gioco è rimasta.


Forse tre avventure sono troppe? Forse ho sbagliato qualcosa? Forse si tratta di gusti personali?
Quel che è certo è che Gianluca e Andrea non hanno più alcuna intenzione di giocare a Trollbabe in futuro.

Moreno Roncucci:
Ti chiedo altri dettagli su alcune parti del tuo post che mi hanno lasciato perplesso.


--- Citazione da: Dario Delfino - 2012-07-25 09:22:05 ---Subito l'"impostazione"  da gdr tradizionale si fa sentire, perché Sigrfida è molto titubante quando il troll le offre da bere, vedendola arrivare dal deserto. Spiego ad Andrea che in questo gioco non ci sono "pugnalate alle spalle" e si riprende a giocare.
--- Termina citazione ---

Questa per esempio... cosa intendi dire? In trollbabe ci sono tutte le pugnalate alle spalle che vuoi, gli agguati, perchè non dovrebbero esserci?

Cosa avrebbe impedito a quell'acqua di essere avvelenata?

Ovvio che, da regolamento, se la trollbabe non viene ferita o incapacitata in un conflitto, il veleno semplicemente su di lei non ha effetto. Sarebbe stato anche un buon sistema per far vedere come funziona. Invece di fermare il gioco per spiegarlo...


--- Citazione ---
Nonostante questo anche Ordmalia, la trollbabe di Gianluca alle volte mostra una prudenza eccessiva, ma va be', ho ribadito il funzionamento dei conflitti e della sincerità della "fase equa e trasparente" e le cose sono filate abbastanza lisce.
--- Termina citazione ---

Ma perchè non farglielo scoprire in gioco, invece di ribadire sempre che stavano giocando "male"?


--- Citazione ---Ho notato nei primi due giri di scene un certo interesse al tavolo, che poi, però, è disastrosamente calato, ed i fantastici cellulari di nuova generazione la facevano da padrone, purtroppo, ogni volta che la trollbabe del giocatore non era presente.
--- Termina citazione ---

Cosa ne penso, onestamente?

Un atteggiamento simile di disinteresse quanto "non erano in scena loro" è una tale mancanza di rispetto che dovresti essere tu contento di non farli giocare più.

Il resto, le spiegazioni continue, possono essere stati tuoi errori o no,  ma questa è basilare maleducazione. 


--- Citazione ---Ciò nonostante, a fine gioco, quando ho chiesto ai giocatori di esprimere il proprio giudizio, sono arrivate le critiche, anche se si sono divertiti ed hanno trovato il gioco "carino" (commento di cortesia?).
Alcuni "difetti" li ho chiariti subito, spiegando come, ad esempio, il fatto che le trollbabe siano virtualmente immortali non sia un problema, anzi...
--- Termina citazione ---

Ma perchè "spieghi"? "show, don't tell". Io se qualcuno ferma il gioco per dirmi quanto è divertente non mi dà fiducia, significa che manco lui pensava che me ne sarei accorto da solo...


--- Citazione ---Ma c'è stato poco da chiarire quando sia Gianluca, sia Andrea hanno espresso il loro disappunto riguardo i "tempi morti", ossia i momenti in cui le loro trollbabe non erano in scena durante i quali loro si annoiavano. Ho fatto presente che ci si diverte di più se invece di giocare col telefonino si ascoltano (e commentano) le storie altrui, ma la critica al gioco è rimasta.


Forse tre avventure sono troppe? Forse ho sbagliato qualcosa? Forse si tratta di gusti personali?
Quel che è certo è che Gianluca e Andrea non hanno più alcuna intenzione di giocare a Trollbabe in futuro.

--- Termina citazione ---

Lo sai tu quanti tempi morti c'erano e quanto tempo passava fra una scena e l'altra.  Io per esempio faccio scene lunghe e quindi ho smesso di giocare a Trollbabe con più di 2 avventure contemporanee. C'è gente che (dice) di andar bene anche con 4. Ciascuno deve giudicarsi da solo (e in base al feedback dei giocatori - quelli che ci provano onestamente a giocare, però).  Partirei comunque da pochi giocatori aumentandoli pian piano.

Daniele Di Rubbo:

--- Citazione da: Dario Delfino - 2012-07-25 09:22:05 ---Ma c'è stato poco da chiarire quando sia Gianluca, sia Andrea hanno espresso il loro disappunto riguardo i "tempi morti", ossia i momenti in cui le loro trollbabe non erano in scena durante i quali loro si annoiavano. Ho fatto presente che ci si diverte di più se invece di giocare col telefonino si ascoltano (e commentano) le storie altrui, ma la critica al gioco è rimasta.


Forse tre avventure sono troppe? Forse ho sbagliato qualcosa? Forse si tratta di gusti personali?
Quel che è certo è che Gianluca e Andrea non hanno più alcuna intenzione di giocare a Trollbabe in futuro.

--- Termina citazione ---

No, questo è proprio un difetto del gioco, e non c’è storia nel farmi andare giù che non lo sia (lo preciso subito). Purtroppo si dilatano i tempi delle scene e per il GM gestire le scene (che tra l’altro mi pare di capire che non dovrebbero finire fino a che non si cambia location) non è semplicissimo (per me non lo è stato nemmeno con sole due avventure).

Il fatto è che se giochi con della gente interessata, rispettosa, entusiasta, loro si appassionano alla storia delle altre trollbabe, gli fanno da pubblico, da sostenitori e/o detrattori a seconda dei casi; esprimono suggerimenti e giudizi e va tutto bene. Se invece giochi con della gente che quando giochi prende il mano lo smartphone (una cosa che tipo a me fa andare in frenesia da Vampiri: La Masquerade) la vedo parecchia dura. E vedo che questo non è un problema del gioco.

In buona sostanza il mio consiglio è questo: prenditi le critiche, vedi se hanno voglia davvero di giocarci ancora; se non ne hanno voglia lasciali perdere; se ne hanno voglia giocaci e probabilmente col tempo si appassioneranno (se no non giocarci comunque più, perlomeno a Trollbabe).

Ernesto Pavan:

--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2012-07-25 18:45:05 ---Il fatto è che se giochi con della gente interessata, rispettosa, entusiasta, loro si appassionano alla storia delle altre trollbabe, gli fanno da pubblico, da sostenitori e/o detrattori a seconda dei casi; esprimono suggerimenti e giudizi e va tutto bene.
--- Termina citazione ---

E perché dovrebbero, se la storia delle altre Trolbabe non è interessante per loro e considerato che il "pubblico", in questo gioco, conta quanto il due di coppe quando la briscola è bastoni?

Nella mia esperienza, il grosso problema di TB è che, se il GM crea setup e Poste interessanti, i giocatori si appassionano; se invece gli vengono idee scontate, banali o semplicemente di cui agli altri non importa un fico secco, è un disastro. Giocare con lo smartphone, leggere o fare genericamente altro perlomeno allevia la tortura del tempo passato fuori scena (sempre che la propria Trollbabe abbia un setup e una Posta interessanti, altrimenti è un dramma). È sgradevole? Certo che sì. Ma è un rischio che si corre giocando a un gioco vecchio, a cui mancano certe reti di sicurezza.

Daniele Di Rubbo:

--- Citazione da: Klaus - 2012-07-25 19:00:28 ---E perché dovrebbero, se la storia delle altre Trolbabe non è interessante per loro e considerato che il "pubblico", in questo gioco, conta quanto il due di coppe quando la briscola è bastoni?

Nella mia esperienza, il grosso problema di TB è che, se il GM crea setup e Poste interessanti, i giocatori si appassionano; se invece gli vengono idee scontate, banali o semplicemente di cui agli altri non importa un fico secco, è un disastro. Giocare con lo smartphone, leggere o fare genericamente altro perlomeno allevia la tortura del tempo passato fuori scena (sempre che la propria Trollbabe abbia un setup e una Posta interessanti, altrimenti è un dramma). È sgradevole? Certo che sì. Ma è un rischio che si corre giocando a un gioco vecchio, a cui mancano certe reti di sicurezza.

--- Termina citazione ---

Io personalmente non sono d’accordo: da regolamento la Posta è una cosa banale; la prima che ti viene in mente come GM, e credo che vada bene già così. I giocatori dovrebbero giocare perché il GM cerca di costruire situazioni esplosive ed interessanti man mano che l’Avventura si svolge; oltretutto in questo gioco puoi davvero cambiare le carte in tavola mentre giochi (e hai dei personaggi fighi). Ecco perché bisognerebbe giocarci.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa