Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[TB] Così cosà
Patrick:
Personalmente la prima volta che ho giocato col Vellu anche a me non è piaciuto il fatto di "giocare separati", e che nelle scene altrui non avevo praticamente nulla da fare. E anche quando io ho fatto il gm è emersa questa osservazione.
Aggiungo soltanto una cosa: rendere le avventure interessanti è un compito tanto del GM quanto della trollbabe. Se la TB si fa trascinare da una scena all'altra invece che essere epica e fica, gli altri giocatori saranno ancora più annoiati durante le sue scene; mentre se al contrario la trollbabe è divertente, fa cose fiche, epiche, interessanti, gli altri giocatori seguiranno con più interesse le sue vicende. O almeno questo è quello che ho visto io le (relativamente poche) volte che ho giocato.
Daniele Di Rubbo:
--- Citazione da: Patrick - 2012-07-25 19:36:12 ---Aggiungo soltanto una cosa: rendere le avventure interessanti è un compito tanto del GM quanto della trollbabe. Se la TB si fa trascinare da una scena all'altra invece che essere epica e fica, gli altri giocatori saranno ancora più annoiati durante le sue scene; mentre se al contrario la trollbabe è divertente, fa cose fiche, epiche, interessanti, gli altri giocatori seguiranno con più interesse le sue vicende. O almeno questo è quello che ho visto io le (relativamente poche) volte che ho giocato.
--- Termina citazione ---
Decisamente! Spesso ci si dimentica che si gioca tra più persone, e tutte dal lato attivo. In Trollbabe non è davvero il GM che fa la storia; lui scrive solo qualche appunto di Avventura, in davvero poco tempo. Se però i suoi compari non giocano con passione non è che lo si possa additare di chissà quali colpe. Sono pienamente d’accordo con Patrick!
Serena.Sicilia:
Eccomi qui, a raccontare la serata. Le mie raccomandazioni di dimenticare D&D per una sera non sono servite a niente. Io mi sono divertita mentre gli altri due un po' no. Io dicevo agli altri di commentare e di interessarsi ma niente, il giochino indovina tutto dello smartphone ha vinto, purtroppo. ho pensato che preferissero giochi più corali, dove i personaggi stanno insieme per la maggiorparte del tempo.
Le avventure per me erano tutte interessanti e ho voluto fare una "comparsata" nell'avventura di Andrea perchè lo vedevo in una fase di stallo. "Succede questo" "Lo guardo" "Succede quest'altro" "Lo fisso" "Ti dice questa cosa" "Accenno un sì" e io intromettendomi "oh guarda una trollbabe muta!" e lui "Oh guarda una trollbabe idiota!". Dario cercava ma loro, hanno ammesso, hanno giocato senza interesse per l'avventura solo per vedere così, dove si andava a finire. HA ragione patrick comunque
Dario doveva spiegare, doveva ricordare loro la possibilità di chiedere conflitti e cose se no se li sarebbe chiamati sempre e solo lui senza lasciare loro l'iniziativa. Comunque lui non spiegava, suggeriva.
Spero che comunque questi due ragazzi vogliano giocare qualche altro gioco (si è pensato HEll4leather o un Penny per i miei pensieri) e io penso che Gianluca sia più propenso di Andrea.
Daniele Di Rubbo:
Ragazzi, se ho ben capito per loro era comunque la prima avventura ad un gioco “che ci piace a noi”, non erano poi così interessati, e sono stati colti anche loro dalla maledizione degli smartphone (sia maledetto il loro nome!). Fatemelo dire in francese: non sarebbero riusciti a divertirsi neanche se li aveste portati ad una festa di nudiste ninfomani. Semplicemente, stavano facendo finta di giocare.
Patrick:
Tra l'altro avere al tavolo un giocatore che già conosce il gioco (e come lo si gioca bene) solitamente aiuta molto, perchè (senza tanto fermarsi a spiegare e suggerire, eh!) può dare il buon esempio. Nella mia esperienza i giocatori "più nuovi" tendono ad imitare il modo di giocare dei giocatori più navigati. Serena, tu hai avuto riscontro di questa cosa? Ti sembra che loro fossero interessati alla tua storia, che abbiano preso esempio da te? Ti sei buttata per bene nei casini, conscia che "non poteva succederti niente di male se non volevi"? ^^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa