L'idea è molto bella e secondo me dovrebbe contenere una meccanica (collegata alla discesa agli inferi di cui parlava Mattia) tale per cui alla fine la ragazza magica PG non può vincere: se sopravvive abbastanza a lungo finisce per cedere alla disperazione e diventa una strega, mentre se è fortunata muore prima.
Meccanicamente la tradurrei così:
4 caratteristiche descrittive:
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Desiderio = Quale desiderio ha espresso la Puella
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Sogno = Tutte le Puellae esprimono un desiderio perchè hanno un sogno che vogliono realizzare (sentirsi utili, essere amate da qualcuno, avere una vita più facile, ecc...). Il desiderio non appaga mai direttamente il sogno, e questo è proprio il motore della discesa agli inferi.
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Arma = con quale arma combatte la puella
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Potere = quale potere specale ha ricevuto la puella oltre a quelli standard (lo decide qualcun altro, non il giocatore che interpreta la puella)
4 contatori:
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Speranza = rappresenta l'idealismo della puella - quando arriva a zero, la puella rischia di diventare una strega
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Potere = diminuisce con i combattimenti - quando arriva a zero, la puella è inerme e non può più combattere
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Umanità = da utilizzare nei rapporti con le altre persone. Un punteggio basso di umanità indica una puella fredda e distaccata, che non riesce ad avere buoni rapporti con gli altri
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Resistenza = resistenza fisica - quando arriva a zero la puella muore.
Come diminuiscono i contatori:
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Speranza = Diminuisce ogni volta che la puella vede tradito il proprio sogno o vede che le conseguenze del desiderio si ritorcono contro di lei o vede un'altra Puella trasformarsi in strega o si rende conto che i suoi sforzi sono inutili.
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Potere = Diminuisce ogni volta che la Puella combatte, si guarisce o fa comunque qualcosa di sovrumano. Se arriva a zero quando anche la speranza è a zero, la puella diventa una strega.
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Umanità = Diminuisce a seguito di una precisa scelta della Puella (invece di perdere i punti di Speranza, la puella può indurire il proprio cuore e perdere Umanità, risultando sempre più fredda e distaccata - un po' quello che ha fatto Homura). Essendo utile nei tiri di dado di tipo "sociale", una Puella con bassa Umanità riuscirà difficilmente ad avere buoni rapporti con gli altri e sarà sempre più sola. Quando arriva a zero, la puella non può più evitare di perdere Speranza.
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Resistenza = Diminuisce ogni volta che la Puella viene ferita in combattimento. Se arriva a zero, la Puella muore (in realtà non la farei semplicemente morire e basta: farei scattare una mossa di Sacrificio potentissima che almeno dia un significato alla morte)
Come aumentano i contatori:
Per rendere efficace la discesa agli inferi, imporrei che la diminuzione di Speranza e Umanità sia
automatica, mentre per il loro aumento sia necessario
in più che la puella superi un tiro di dado (cioè: non sempre ci si riesce).
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Speranza = Può aumentare quando gli sforzi della Puella servono a qualcosa (cioè non sono inutili)
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Potere = Si ricarica completamente con un Grief Seed
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Umanità = Può aumentare quando c'è un momento di contatto emotivo sincero e positivo tra la puella e qualcuno che per lei è importante
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Resistenza = Si ricarica completamente spendendo Potere.
Che ne dite?