Autore Topic: [Madoka Magica][SPOILER]Aiuto per GdR via forum  (Letto 3475 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[Madoka Magica][SPOILER]Aiuto per GdR via forum
« il: 2012-07-19 17:33:43 »
Ciao a tutti

frequento un forum di Puella Magi Madoka Magica (link), e si sta pensando di aprire una specie di land via forum. Ora, essendo tra quelli che stanno lavorando al regolamento, volevo evitare di fare un gdr in cui sulla scheda ci sono le stat di combattimento della puella e nient'altro xD

Qualcuno ha voglia di aiutarmi?

Parlando con gli altri responsabili, il gioco dovrebbe essere relativamente autogestibile dai singoli giocatori (nel senso che dovrebbe richiedere poca partecipazione di eventuali "master"), avere gli elementi di setting della serie (quindi maghette, streghe, grief seed, kyuube, eccetera). Inoltre vorremmo esplorare il tema della speranza/disperazione (in relazione tra le varie cose con i poteri da puella, le relazioni tra puellae e con altri personaggi, il combattimento con le streghe eccetera).


Insomma, che ci siano le puellae, i combattimenti, le "scene di relazione", la disperazione.


Però proprio non ho idea di come si potrebbe fare: sicuramente fare singole "scene" non è un problema (un topic=una scena, easy), non ho grandi problemi neanche a pensare ad un gioco "gmful", con i singoli giocatori che possono gestire "il mondo" durante la scena (eventualmente andando a turno come "master", o con un modo per inserire opposizione, dettagli, e muovere png). Quello che mi manca è come fare un sistema di risoluzione via forum che non rallenti la giocata (ergo possibilmente che non richieda un randomizzatore, pensavo ad esempio a "token" da spendere per riuscire automaticamente in qualcosa, stile Aegis), e come gestire la disperazione/speranza (pensavo a qualcosa di simile a contenders, ma sono ancora molto sul vago con le idee).

Idee? Proposte? Commenti? ^^




edit: corretto i plurali : P
« Ultima modifica: 2012-07-19 21:22:00 da Patrick »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Madoka Magica]Aiuto per GdR via forum
« Risposta #1 il: 2012-07-19 19:39:12 »
Sopprimendo i brividi che mi vengono ogni volta che sento la parola "land", ti dico i miei primi pensieri:

1) una cosa FONDAMENTALE dell'ambientazione è il "conto karmico" (quello che una certa tipa porta a livelli spaventosi continuando a fare quel certo uso del suo potere).

2) per rispettare il "feel" del setting (quello prima del finale, s'intende, poi cambiano un po' di cose ^_- ), servirebbe fare storie brevi e autoconclusive: ogni Puella, se ci pensi, non resta in giro molto a lungo... un PBforum con lo stesso personaggio che dura all'infinito senza preoccuparsi di "non fare una brutta fine" mi pare abbastanza snaturante.

Una "discesa agli inferi" ci vuole.


3) il desiderio che esprimono quando accettano il Contratto è legato, come efficacia, al conto karmico. Madoka ottiene QUEL desiderio perché il suo "conto karmico" era già a +infinito a causa di quanto accennato al punto 1.

4) il plurale di Puella sarebbe Puellae (Puellæ se vuoi fare il figo :P ).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Madoka Magica][SPOILER]Aiuto per GdR via forum
« Risposta #2 il: 2012-07-19 21:26:45 »
Aggiunto il tag spoiler al titolo (tanto chi non ha visto la serie penso possa aiutare poco, no? ^^)

Per il "conto karmico", davvero è così importante? Cioè, alla fine è solo per un particolarissimo caso che Madoka possa arrivare a vedersi esaudito quel desiderio, prima dell'ultima puntata è un concetto che non si vede mai. A meno che io non abbia frainteso cosa intendi ^^'

Non hai tutti i torti sul discorso dei "personaggi monouso", effettivamente. Facendo brainstorming, potrebbe esserci una condizione di fine quando la disperazione raggiunge un determinato valore, e si possono fare determinate cose fichissime aumentando volontariamente la propria disperazione. Lo scopo dell'opposizione a questo punto sarebbe mettere le puellae davanti a situazioni in cui devono accumulare disperazione per riuscire a fare quello che vogliono (tipicamente proteggere qualcuno, presumo). Hmm....
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:[Madoka Magica][SPOILER]Aiuto per GdR via forum
« Risposta #3 il: 2012-07-19 23:25:58 »
Tieni conto che se dai autorità ai personaggi su elementi del setting questi andrebbero elencati da qualche parte visibile a tutti e tutti ci si dovrebbero adeguare.
Preferirei play by forum separati tra loro ed autoconclusivi.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Madoka Magica][SPOILER]Aiuto per GdR via forum
« Risposta #4 il: 2012-07-19 23:28:32 »
No, intendo proprio quella roba lì: ogni Puella ha il suo "potere", che le deriva da una serie di cose anche indipendenti dalla sua volontà.

Sarebbe carino poterla usare come misura dell' unsafe-ness del gioco: più hai poteri più sei disposto a subire emotivamente... magari come scelta alla creazione del PG... (sto buttando idee random)

Se vuoi puntare al master-less, ti servirà un meccanismo per cui i giocatori siano invogliati a far scattare l'avanzamento della storia in cambio di qualcos'altro "in fiction".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Madoka Magica][SPOILER]Aiuto per GdR via forum
« Risposta #5 il: 2012-07-20 01:41:26 »
grazie a tutti dei commenti e del brainstorming

ovviamente, si accettano idee (tipo per "qualcos'altro in fiction" di cui parla korin xD)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:[Madoka Magica][SPOILER]Aiuto per GdR via forum
« Risposta #6 il: 2012-07-20 02:59:43 »
L'idea è molto bella e secondo me dovrebbe contenere una meccanica (collegata alla discesa agli inferi di cui parlava Mattia) tale per cui alla fine la ragazza magica PG non può vincere: se sopravvive abbastanza a lungo finisce per cedere alla disperazione e diventa una strega, mentre se è fortunata muore prima.

Meccanicamente la tradurrei così:

4 caratteristiche descrittive:
- Desiderio = Quale desiderio ha espresso la Puella
- Sogno = Tutte le Puellae esprimono un desiderio perchè hanno un sogno che vogliono realizzare (sentirsi utili, essere amate da qualcuno, avere una vita più facile, ecc...). Il desiderio non appaga mai direttamente il sogno, e questo è proprio il motore della discesa agli inferi.
- Arma = con quale arma combatte la puella
- Potere = quale potere specale ha ricevuto la puella oltre a quelli standard (lo decide qualcun altro, non il giocatore che interpreta la puella)

4 contatori:
- Speranza = rappresenta l'idealismo della puella - quando arriva a zero, la puella rischia di diventare una strega
- Potere = diminuisce con i combattimenti - quando arriva a zero, la puella è inerme e non può più combattere
- Umanità = da utilizzare nei rapporti con le altre persone. Un punteggio basso di umanità indica una puella fredda e distaccata, che non riesce ad avere buoni rapporti con gli altri
- Resistenza = resistenza fisica - quando arriva a zero la puella muore.

Come diminuiscono i contatori:
- Speranza = Diminuisce ogni volta che la puella vede tradito il proprio sogno o vede che le conseguenze del desiderio si ritorcono contro di lei o vede un'altra Puella trasformarsi in strega o si rende conto che i suoi sforzi sono inutili.
- Potere = Diminuisce ogni volta che la Puella combatte, si guarisce o fa comunque qualcosa di sovrumano. Se arriva a zero quando anche la speranza è a zero, la puella diventa una strega.
- Umanità = Diminuisce a seguito di una precisa scelta della Puella (invece di perdere i punti di Speranza, la puella può indurire il proprio cuore e perdere Umanità, risultando sempre più fredda e distaccata - un po' quello che ha fatto Homura). Essendo utile nei tiri di dado di tipo "sociale", una Puella con bassa Umanità riuscirà difficilmente ad avere buoni rapporti con gli altri e sarà sempre più sola. Quando arriva a zero, la puella non può più evitare di perdere Speranza.
- Resistenza = Diminuisce ogni volta che la Puella viene ferita in combattimento. Se arriva a zero, la Puella muore (in realtà non la farei semplicemente morire e basta: farei scattare una mossa di Sacrificio potentissima che almeno dia un significato alla morte)

Come aumentano i contatori:
Per rendere efficace la discesa agli inferi, imporrei che la diminuzione di Speranza e Umanità sia automatica, mentre per il loro aumento sia necessario in più che la puella superi un tiro di dado (cioè: non sempre ci si riesce).
- Speranza = Può aumentare quando gli sforzi della Puella servono a qualcosa (cioè non sono inutili)
- Potere = Si ricarica completamente con un Grief Seed
- Umanità = Può aumentare quando c'è un momento di contatto emotivo sincero e positivo tra la puella e qualcuno che per lei è importante
- Resistenza = Si ricarica completamente spendendo Potere.

Che ne dite?  :)

 

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Madoka Magica][SPOILER]Aiuto per GdR via forum
« Risposta #7 il: 2012-07-20 17:49:40 »
le idee sono interessanti, e la gestione delle risorse interdipendenti effettivamente mi ricorda molto contenders. Ci sarebbe sempre da vedere come risolvere i conflitti...


Inoltre sto pensando ai seguenti elementi:
-giocatori indipendenti dai gestori del forum (gmful)
-storie autoconclusive e brevi (ergo probabilmente giocatori che giocano a più riprese puelle diverse)
Mi viene in mente un gdr via forum inteso non come "land", ma con un regolamento e vari play by forum che vanno avanti in parallelo: uno decide di fare "il gestore", cerca qualche giocatore e inizia a giocare (eventualmente facendo "il gestore" a turno, non so)
Hmm.....


Però ho un dubbio: se comunque la puella alla fine o diventa una strega o muore, per cosa si gioca? dove sta la soddisfazione, il ritorno per il giocatore?
Mi viene in mente Polaris come paragone (anche lì o muori o diventi un demone). Lì per cosa si gioca?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:[Madoka Magica][SPOILER]Aiuto per GdR via forum
« Risposta #8 il: 2012-07-21 00:07:24 »
Però ho un dubbio: se comunque la puella alla fine o diventa una strega o muore, per cosa si gioca? dove sta la soddisfazione, il ritorno per il giocatore?
Mi viene in mente Polaris come paragone (anche lì o muori o diventi un demone). Lì per cosa si gioca?

Anche a me è venuto in mente Polaris, anche se l'ho giocato una volta sola quindi non ti so dire di preciso (Mattia è molto più esperto e può aiutarci).
Comunque direi che si gioca per rendere nel modo più intenso possibile la tragedia di essere una Puella Magi.
Troppo catastrofico?  ::)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Madoka Magica][SPOILER]Aiuto per GdR via forum
« Risposta #9 il: 2012-07-22 17:36:22 »
Ah, ecco, una domanda semplice-semplice: "perché si gioca il gioco X?" XD

Praticamente è "LA" domanda. Quella a cui il Big Model, TUTTO INTERO, dà una sua risposta; quella che spinge gli autori a scrivere i giochi in un certo modo e gli editori a pubblicarne alcuni (ceteris paribus, ovvio) piuttosto che altri.

Polaris è una storia che ti dà dei vincoli sul finale: scegli uno tra "tradisce" e "muore", poi per il resto fate voi al tavolo, non è fissato. Anche Montsegur, 1001 Notte e LMVcP fissano delle "condizioni" per i finali, perché sono tematicamente interessanti.

[[[ SPOILER ]]]

Ora, un GdR di Puella Magi dovrebbe tenere conto della fiction di riferimento, no? E nella fiction di riferimento (pre-finale, intendo), una Puella o muore o diventa una Strega.

Credo si dovrebbe dare per scontato che sia uno dei punti-chiave del setting, quello che lo rende diverso dalle maghette "classiche" (tipo Creamy: hai un anno coi poteri, poi ciao. Anzi no, un altro anno poi ciao. Anzi no, facciamo il concertone finale per i fan, in deroga alla deroga della regola...).

Voglio dire, ti iscrivi ad un GdR di Puella Magi e non ti aspetti di finire male? Vuoi giocare solo la parte bella e colorata e aiutare l'umanità e non la tragedia che DEFINISCE l'intera serie (ripeto, fino al finale)? ?_?

Il ritorno per il giocatore è emotivo, come dice Luca.

Inoltre, dovrebbe essere possibile per il giocatore "rientrare in partita" con un tempo di stop minimo o quasi nullo, quando il suo personaggio arriva a fine storia: finire la storia di un PG non dovrebbe essere "penalizzante", altrimenti farà di tutto per evitarlo...
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Madoka Magica][SPOILER]Aiuto per GdR via forum
« Risposta #10 il: 2012-07-22 19:19:32 »
no, beh, io immagino che uno finito una storia semplicemente fa una nuova puella e riprende. Magari con qualche punto in più (tipo cani) ^^

Comunque sviscererei ancora un po' l'argomento: cosa viene al giocatore di un gioco simile? Come detto, mi viene in mente polaris come esempio, ma immagino che ce ne siano altri. Dite  che è il caso di aprire un topic in Gioco Concreto? (alla fine l'argomento non è strettamente legato a questo)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Madoka Magica][SPOILER]Aiuto per GdR via forum
« Risposta #11 il: 2012-07-22 19:58:40 »
Comunque sviscererei ancora un po' l'argomento: cosa viene al giocatore di un gioco simile? Come detto, mi viene in mente polaris come esempio, ma immagino che ce ne siano altri. Dite  che è il caso di aprire un topic in Gioco Concreto? (alla fine l'argomento non è strettamente legato a questo)

Fatti una domanda e datti una risposta: è un argomento ben definito a cui vorresti una risposta? Accomodati. ^_^

Ammetto di non aver capito bene la domanda, però... Chiedi "qual è il gusto di giocare una tragedia"?
Ti rimando all'articolo di Ezio sull'INCbook 2011, per cominciare.
Lo trovi qui (assieme a tutto il resto del libro): http://www.internoscon.it/pdf/INC_Book_2011.pdf
E qui (da solo): http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4676.0.html
...e nella libreria di casa tua. XD

A sua volta, Ezio fa riferimento all'articolo di Burneko sull'INCbook 20010: http://www.internoscon.it/2011/pdf/INC_Book_2010.pdf

Su questo libro c'è anche il breve articolo di/su Zippolo, in coda (batuffolosa) al libro, accenna proprio a Polaris e a Montsegur e al giocare "la tragedia"... ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:[Madoka Magica][SPOILER]Aiuto per GdR via forum
« Risposta #12 il: 2012-07-24 00:06:36 »
Pensiero del giorno:
se la storia finisce per tutti (vedi nell'altro thread che hai aperto l'idea di Moreno che senza il finale triste del mondo che perde la magia il Signore degli Anelli non è più se stesso) è un conto. Se finisce per il tuo personaggio e poi i personaggi degli altri vanno avanti e tu devi creare da capo un personaggio che non sai come si integrerà con gli altri... è diverso. Profondamente diverso.
Personalmente, ad un gdr con certezza di morte che non sia il finale del gioco non credo giocherei mai.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Madoka Magica][SPOILER]Aiuto per GdR via forum
« Risposta #13 il: 2012-09-17 11:19:12 »
oggi mi è venuta in mente un'idea, anche se è ancora grezza: in ogni scontro con le streghe (o comunque in ogni scena "d'azione"), i personaggi possono fare solo un determinato numero di "azioni". Ogni azione può essere "spesa" per ottenere un qualche tipo di effetto (proteggere qualcuno, liberare una persona dalla morsa della strega, ma anche banalmente infliggere danno alla strega, o difendersi). Spendendo magia (o accumulando disperazione, comunque qualcosa di brutto) si possono fare più azioni.
Per spendere una azione ottenere un "obiettivo", semplicemente si scrive nel post cosa succede (e cosa si ottiene meccanicamente). Niente dadi, niente pause nel gioco.

L'idea principale è che i personaggi hanno questa risorsa da gestire e devono vedere in cosa investirla, e la coperta dovrebbe essere sempre troppo corta: se voglio proteggere le persone presenti, non ho abbastanza azioni per distruggere la strega, se voglio attaccare la strega non ho abbastanza azioni per difendermi.
L'idea secondaria è anche che volendo si può fare in modo che l'opposizione non debba fare esplicitamente dei post, perchè tutto quello che i giocatori non riescono ad assicurarsi, non lo ottengono: se non spendono azioni per evitare danno, subiranno danno.

L'idea è un misto di ispirazioni, dal gioco da tavolo di Age of Empires e Aegis (che hanno punti da spendere in varie opzioni invece che dadi da tirare), al mondo dell'apocalisse (Prendere con la forza, ad esempio: quello che non scegli, non lo ottieni e subisci invece il contrario, tipo del danno). Ma soprattutto Beyond the Mirror (la coperta troppo corta).

Dite che può stare in piedi? Avete proposte?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: