Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Monster of the Week MotW] Cosa vuol dire “agisci come se fossi l’eroe”?
Claudia Cangini:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-07-12 20:37:22 ---Aggiungerei (se sono OT, splitto) che secondo me anche altri giochi andrebbero giocati con questa mentalità da "sono un protagonista che può cambiare le cose".
--- Termina citazione ---
Giochi che secondo me ti premiano moltissimo se ti ficchi in mezzo alle situazioni e soprattutto IN MEZZO ALLE RELAZIONI con PG e PNG sono AW e MH.
E c'è un altro ottimo consiglio che posso dare per divertirsi con questi giochi che è una cosa che fanno i protagonisti delle storie belle e gli improvvisatori bravi: lasciarsi cambiare dalle situazioni ;)
Mattia Bulgarelli:
Io, però, Claudia, farei un distinguo: AW ha dei protagonisti che possono essere "eroici" (stiamo parlando di questo, no?) nel senso che sono "quelli che possono fare la differenza", ma non è strettissimamente necessario.
In MH, invece, vedo dei protagonisti che cambiano e interagiscono, ma non sono "eroi", non hanno il potere di "fare la differenza" per gli altri, se non in modi piuttosto circostanziati (e, magari, dopo aver preso una coppia di Growing Up Moves).
In pratica, quello che intendo io (se ho capito il senso del thread) è una sottocategoria del PG Come Protagonista Che Prende Decisioni (opposto a: pseudoprotagonista che segue la storia decisa da un altro giocatore). È tutto questo, ma anche "...che prende queste decisioni per cambiare lo status del mondo di gioco".
Mi spiego o mi spiego male? O malissimo? ?.?
Claudia Cangini:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-07-12 23:12:16 ---Io, però, Claudia, farei un distinguo: AW ha dei protagonisti che possono essere "eroici" (stiamo parlando di questo, no?) nel senso che sono "quelli che possono fare la differenza", ma non è strettissimamente necessario.
In MH, invece, vedo dei protagonisti che cambiano e interagiscono, ma non sono "eroi", non hanno il potere di "fare la differenza" per gli altri, se non in modi piuttosto circostanziati (e, magari, dopo aver preso una coppia di Growing Up Moves).
Non so, forse davvero ho frainteso quello che intendevi :)
Più sopra hai parlato di PG che "possono cambiare le cose" e, beh, cavoli se i PG di MH possono cambiarle!
Non necessariamente in meglio, è chiaro, anzi, il gioco li invita e tenta in mille modi a far danno. E forse è questo che li rende così simpatetici quando tentano di far bene, invece ;)
Moreno Roncucci:
Credo ci sia un po' di confusione fra "essere il protagonista" (cioè la persona che con le sue decisioni decide la storia, esprime il tema, etc.) e "essere l'eroe" (quello che salva donzelle in pericolo, lotta contro il male, etc.). A questo si aggiunge l'idea che i PG debbano sempre essere i protagonisti in tutti i gdr (cosa non vera)
I personaggi di Monsterheart sono sempre i protagonisti della storia, perchè tutto ruota attorno a loro. Anche se non sono eroi e anche se non sono persone che partono decide con un obiettivo preciso in testa. Entrambe queste condizioni non sono universali nei gdr: in parecchi giochi è richiesto che i PG abbiano obiettivi precisi da conseguire da subito, in altri possono essere anche personaggi secondari o antagonisti. Questo è indipendente dall'essere story now o meno: i giochi story now richiedono che la premise venga affrontata dai giocatori, non che tutti lo facciano giocando un protagonista.
Sarebbe meglio, per chiarire il thread, che Daniele postasse tutta la parte relativa dal manuale, non solo una frase. Così capiamo meglio di cosa si sta parlando.
Serenello:
@ Moreno: non c'è molto di più
--- Citazione ---Hunter Agenda
When you're playing your hunter:
•Act like you're the hero in this story (because you are).
•Make your own destiny.
•Find the damn monsters and stop them.
•Play your hunter like they're a real person.
Think like your hunter would think. Do what your hunter would do. Remember that you're a badass: extremely dangerous, and good at what you do.
You need to work out what's behind each situation. Then work out how to find it and what its weaknesses are. Then kill it.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa