Autore Topic: [AP][MH] Winter Harbour  (Letto 2269 volte)

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
[AP][MH] Winter Harbour
« il: 2012-07-10 12:55:10 »
Se in dieci minuti di gioco, con regole imparate in metà tempo, fai più orrore personale di quanto ne hai fatto con un altro gioco che si prefiggeva questo come obiettivo, con un regolamento che necessita prima di una laurea in giurisprudenza più un corso di analisi applicata... ebbene, mi sa che si dimostra la netta superiorità di MH rispetto ai vari MdT...

Scena.

Il mio lupo è in frenesia*, completamente guidato dalla violenza cieca, si imbatte in una tenda. E' il suo territorio, non può permettere che animali inferiori mettano piede**. Distrugge facilmente la tenda ed aggredisce una tizia.

La presenza di una donna misteriosa apparsa dal nulla***, lo rende ancora più feroce, e comincia a sbranare la tizia che.

Improvvisamente un colpo alle spalle, pesantissimo, si gira e vede la ragazza di cui è innamorato ed un ragazzo che prova una difesa disperata.

Il mannaro si blocca, alla vista della ragazza di cui è infatuato la sua anima umana per un attimo si fa strada, vede l'aggredita in un lago di sangue, il ragazzo impaurito ma deciso a vender cara la pelle, ma, soprattutto, l'orrore negli occhi della sua donna.

L'anima umana, che è quella di bravo ragazzo di provincia, riconosce la sua donna e ne pronuncia il nome in un misto tra un ringhio ed una voce inumana****, poi fugge terrorizzata***** da sè stessa, ed il lupo si rifugia nelle selve, dove si rintana, infine, in una grotta a leccarsi le ferite.

Dopo questo, altre scene, ma voglio analizzare i punti con l'asterisco.

* La frenesia che ho descritto è un po' alla Hulk, ovvero un essere pieno di rabbia e violenza ancestrale che non si cura della distruzione che lascia dietro, tuttavia non sono obbligato ad attaccare sempre, nè a dover uccidere, io ho scelto questo comportamento, tuttavia avrei anche potuto semplicemente ritirarmi nelle foreste ed ignorare chiunque eccetto chi non volesse farmi stare in santa pace. Nel darkest self c'è scritto, in sintesi, "distruggi qualunque cosa si frapponga tra te ed in tuo obiettivo", e ne esci o quando ferisci la persona che ami o ai primi raggi del sole.

Non c'è scritto da nessuna parte che debba essere un pazzo furioso, devo solo rispettare questa regola.

Zackary, in cuor suo, è un pezzo di pane, avrebbe solo spaventato coloro che hanno "invaso", quindi uccidere non era il suo scopo, inoltre non avrebbe mai aggredito, senza un motivo, delle persone. Anche il in Darkest Self, il suo scopo rimane proteggere (chi ama) e proteggersi, quindi gli obiettivi del Darkest Self sono rispettati.

Se all'MC non fosse andato questo modo di fare, avrebbe potuto discuterne, ma non prendere il controllo del mio PG, perchè la morale è MIA, so io come si muove, com'è e cosa vuole il mio PG (anche se è tutto work in progress), io devo solo rispettare la meccanica, con condizione chiare su come si entra in DS, come lo si vive e come si esce.

** Il lupo la pensa diversamente dal "ragazzo", quasi una doppia personalità, e non devo impelagarmi in descrizioni, tabelle, moralità o altro, semplicemente è così perchè l'ho deciso. Mi sono, come detto, ispirato ad HULK, e mi piace così.

*** come è successo a livello di meccanica? Non saprei, ma è il risultato di una mossa. Come spiegarla in finction? BOH, ma di sicuro non devo fare calcoli da fisica quantistica per capire se ha il potere, il livello, quant'è la mia volontà etc. Tutto in una semplice mossa, e funziona benissimo.

**** niente calcoli di derivate per capire se la è possibile fare o meno una trasformazione parziale ed in che modo, ma semplicemente dire "Dico questo".

***** Nessun tiro sull'umanità, self control o altro, perchè IO so nel PG che cosa c'è per la testa e come potrebbe reagire. La moralità è una cosa personale, ed il DS non descrive un "fuori controllo assassino", ma un comportamento che posso giocare anche così.

Risultato: ho giocato il mio PG proprio come volevo, la meccanica mi ha aiutato e quando l'MC è intervenuto non ha fatto null'altro che facilitare questo lavoro di interpretazione di un cuore di mostro.

E' bello, veramente bello, e realmente si gioca l'introspezione del personaggio, e si gioca nel modo più bello possibile, il che non vuol dire che il nostro PG sarà sempre il tipo fighissimo nonchè imbattibile, anzi, ma di sicuro si riesce a vivere realmente il "cuore di mostro", che poi, alla fine, non sono nient'altro che le nostre paure di quand'eravamo ragazzini :-)

Bello, bello, bello, 10+, il regolamento funziona, il gruppo funziona, tutto funziona, ed io mi diverto più in 10 minuti di queste sessioni che in 10 anni di "orrore personale"...

Signori, MH vince su MdT: il caso è chiuso!

P.S.: la scena che mi è piaciuta di più è l'ultima di Nula, ma lascio a lei l'AP :-)
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AP][MH] Winter Harbour
« Risposta #1 il: 2012-07-10 13:29:30 »
La presenza di una donna misteriosa apparsa dal nulla***, lo rende ancora più feroce, e comincia a sbranare la tizia che.

[…]

*** come è successo a livello di meccanica? Non saprei, ma è il risultato di una mossa. Come spiegarla in finction? BOH, ma di sicuro non devo fare calcoli da fisica quantistica per capire se ha il potere, il livello, quant'è la mia volontà etc. Tutto in una semplice mossa, e funziona benissimo.

Come è successo? Semplice: ho annunciato cose brutte a venire. Poi, siccome la tipa fa parte di una Minaccia, hai attivato una Mossa personalizzata di quella Minaccia, che si attiva quando la vedi per la prima volta (te l’ho letta e ne ho messo a parte il gruppo). Il resto lo sai bene anche tu.

Ah, ti sei dimenticato di dire che poi avete anche fatto sesso. ;-P

P.S.: la scena che mi è piaciuta di più è l'ultima di Nula, ma lascio a lei l'AP :-)

Qui ci vuole assolutamente un actual play.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[AP][MH] Winter Harbour
« Risposta #2 il: 2012-07-10 14:54:52 »
Se in dieci minuti di gioco, con regole imparate in metà tempo, fai più orrore personale di quanto ne hai fatto con un altro gioco che si prefiggeva questo come obiettivo, con un regolamento che necessita prima di una laurea in giurisprudenza più un corso di analisi applicata... ebbene, mi sa che si dimostra la netta superiorità di MH rispetto ai vari MdT...


Quando leggo queste cose mi vien voglia di alzarmi e applaudire.

Capisci ora quel paio di post che ho fatto sull'argomento?

Il senso di liberazione e di "Ho finalmente trovato il mio mondo" è ENORME.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:[AP][MH] Winter Harbour
« Risposta #3 il: 2012-07-10 15:33:16 »


Quando leggo queste cose mi vien voglia di alzarmi e applaudire.


Fanmail? XD

Citazione

Capisci ora quel paio di post che ho fatto sull'argomento?

Il senso di liberazione e di "Ho finalmente trovato il mio mondo" è ENORME.

Si, perfettamente.

Per anni ho giocato a dei vampiri che facevano i supereroi oppure i belli e dannati oppure gli emo oppure i "patroni ti monto"... ma dov'era l'orrore personale?

Il fatto che giocassi il dramma di una persona che, non più umano, sopravvive mentre tutto il suo mondo muore, non aveva alcun valore.

Premiare l'interpretazione? Di chi? Di un personaggio creato da me, con una sua morale, giudicata da un terzo (il master) che ne ha una, ovviamente, diversa.

E sugli stereotipi? Avrei voluto giocare un vampiro "buono", ovvero che odiava la sua natura mostruosa, tentava di averla il più possibile a freno, e questo perchè, avendo visto il suo mondo morire, aveva una fortissima benevolenza verso la vita umana, tanto breve e fragile quanto meravigliosa.

Risultato: PG non accettato perchè NON MOSTRUOSO.

Per la cronaca, l'essere mostruosi voleva dire, secondo i narratori, considerare gli umani come bestiame e basta...

In questo gioco, per quanto riguarda me, abbiamo un ragazzo, uno bravo, umile, senza grilli per la testa, alle sue prime cotte, allevato con amore dalla famiglia, che improvvisamente si scopre essere un MOSTRO SANGUINARIO, che per poco non uccide una ragazza rea SOLO DI AVER INCROCIATO PER CASO LA SUA STRADA, pericoloso per le stesse persone che ama, costretto a fuggire da sè stesso.

Che cosa succederà quando la furia calerà, si ritroverà di nuovo umano, e ripenserà a quello che ha fatto, alle sue mani sporche di SANGUE NON SUO?

Cosa succederà quando incrocerà di nuovo lo sguardo terrorizzato della stessa ragazza per cui è perso?

MOSTRO, lui che non sarebbe MAI VOLUTO ESSERE UN MOSTRO.

QUESTO è l'orrore personale, non fare i film splatter di serie gn.
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[AP][MH] Winter Harbour
« Risposta #4 il: 2012-07-10 15:49:12 »
Si, fanmail, col cuore ^^


So che magari su quest'argomento ci marcio troppo e che la mia esperienza col WoD sarebbe forse saggio lasciarla dove sta, per concentrarmi su giochi fatti meglio, ma... è da quando ho scoperto MH che sono in gamegasm continuo, appunto per questo, appunto per la sua capacità di darmi tutto quello che ho sempre voluto dal WoD e non sono mai riuscito ad ottenere.

Sono eccitato come uno scolaretto, era un po' che un gioco non mi emozionava così.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AP][MH] Winter Harbour
« Risposta #5 il: 2012-07-10 16:11:49 »
Quando leggo queste cose mi vien voglia di alzarmi e applaudire.

Questo ieri è successo nell’ultima scena, quella di Nula alla quale si accennava sopra. ;-)

Tags: