Autore Topic: Holly & Benji e gdr sul calcio  (Letto 11799 volte)

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
Holly & Benji e gdr sul calcio
« il: 2012-07-07 19:55:14 »
Nel grandissimo mare dei gdr (parpuzi compresi), al momento non ricordo alcun gioco che avesse come "sfondo" quello del calcio. Voi che ne sapete più di me, conoscete alcuni gdr che abbiano come sfondo il gioco del calcio? Non sto cercando nulla di specifico, vanno bene sia il più ignobile dei parpuzi sia un gioco che affronta il dilemma interiore di un giocatore che si trova ad affrontare nella squadra rivale il suo amico d'infanzia.

La domanda più specifica, invece, è: cosa consigliate per riprodurre il feeling del cartone Holly e Benji (avviso che non ho mai letto il manga)? Così di primo acchito mi verrebbe Anima Prime, e altrove nel forum lo aveva proposto anche Korin, se non ricordo male. Tuttavia, altre idee o approcci più concreti sono i benvenuti.

Grazie a tutti!
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« Risposta #1 il: 2012-07-07 20:31:19 »
Anima prime? Non funzionerebbe. Ok, gli attacchi in collaborazione ci sono, ma gli attacchi elementali? Nnnnnaaaah

Io suggerirei AiPS

Puoi provare però XXXXtreme street luge, di Ben Lehman.
http://benlehman.livejournal.com/147309.html
Funziona meglio con giochi non di squadra, però penso si possa adattare a qualsiasi sport.

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« Risposta #2 il: 2012-07-07 20:40:30 »
Guarda caso, proprio l'altro ieri il buon Ben ne ha messo a disposizione il PDF gratuitamente:
http://www.tao-games.com/wp-content/uploads/2011/05/streetlugescreen.pdf
« Ultima modifica: 2012-07-07 20:42:27 da girolamo »
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« Risposta #3 il: 2012-07-07 20:44:36 »
Tradizionale? Street Fight Soccer.

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« Risposta #4 il: 2012-07-07 20:51:00 »
@Zachiel: In effetti ad AiPS non avevo pensato. Non lo conosco abbastanza bene per sapere se può adattarsi, ma visto che funziona per i telefilm, in effetti, potrebbe.
Anima Prime, ovviamente, richiede un hack abbastanza pesante, come riscrivere tutti i poteri e sostanzialmente eliminare gli strikes dal combattimento (per dire).
A Street Luge ho dato una brevissima occhiata adesso. Non credo possa funzionare per creare un'esperienza simile alla Holly e Benji, ma potrebbe essere interessante giocarlo come "calciatori di periferia si trovano a bullarsi di inesistenti prodezze avvenute durante le proprie partite".

@Girolamo: Grazie per il link.

@Fabrizio: Grazie per l'informazione. Visto che è tradizionale, preferisco non approfondire.
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« Risposta #5 il: 2012-07-07 21:16:54 »
Guarda caso, proprio l'altro ieri il buon Ben ne ha messo a disposizione il PDF gratuitamente:
http://www.tao-games.com/wp-content/uploads/2011/05/streetlugescreen.pdf

E secondo te come lo so? 8)
Solo che il pdf potrebbe essere rimosso da un giorno all'altro.

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« Risposta #6 il: 2012-07-07 21:21:04 »
Anche io credo che Anima Prime sia poco indicato per ottenere quello che cerchi... Il modo in cui sono gestiti i combattimenti secondo me rende male gli scontri sul campo di Holly & Benji, nonostante un'inevitabile modifica di poteri e abilità.
« Ultima modifica: 2012-07-07 23:11:37 da Dario Delfino »
Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« Risposta #7 il: 2012-07-07 22:32:26 »
Sì, ero io (Korin Duval sono io, anche se ora non si vede più da GcG).
E ripropongo l'idea di Anima Prime accuratamente hackato, con gli Strike che rappresentino i tiri in porta, contro l'abilità del portiere (o roba simile) e magari altri accorgimenti... Ma ci dovrei ragionare.

Ariele s'era detto interessato alla cosa, non so se gli interessa ancora, però. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« Risposta #8 il: 2012-07-07 23:05:56 »
Tra l'altro oggi il calcio è così drammatizzato, per televisione (per il modo in cui viene costruita la trasmissione) che in effetti non dovrebbe essere difficile appiccicarci uno di questi giochi.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« Risposta #9 il: 2012-07-09 11:56:35 »
Non conosco bene Captain Tsubasa, ma pensando ad Eyeshield 21, secondo me con AiPS potrebbe venire ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Roberto

  • Membro
  • Roberto Giugno
    • Mostra profilo
Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« Risposta #10 il: 2012-07-10 14:13:13 »
Tra le scene prima delle partite, gli allenamenti ed i flash-back tra un tiro e l'altro mi pare che AIPS dovrebbe andare...

Invece non mi sembra davver il caso di prendere in considerazione giochi che prevedano una qualunque forma di combattimento.

Anche se ci sono suer tiri etc.. dover tirare per fare goal o per rubare la palla secondo me ammazzerebbe il gioco.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« Risposta #11 il: 2012-07-10 16:58:28 »
Mhhh... Io voto contro AiPS: i protagonisti non hanno un vero e proprio Problema che il Produttore possa usare per spostarli dalla loro "comfort zone" perché la soluzione a tutti i problemi è sempre quella: "vincere la prossima partita", non importa se il Problema è "ho da sfamare 7 fratellini", "sono malato di cuore" o "mi piace giocare a calcio".

Cioè, il protagonista (Tsubasa/Holly) non ha mai neanche per mezzo secondo il dilemma tra "il calcio o la fidanzata": il calcio è TUTTO, le scene fuori dal campo sono forse il 3% della serie e la "fidanzata" viene dopo... anzi, il dilemma manco si pone perché l'attrazione verso l'altro sesso non esiste e comunque la tipa è sempre lì a bordocampo (e se non ci fosse, non si vedrebbe).

Ora la pianto che mi sembro Moreno. XD
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Roberto

  • Membro
  • Roberto Giugno
    • Mostra profilo
Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« Risposta #12 il: 2012-07-10 17:18:18 »
oddio.. qua diventa una discussione sui fumetti, ma secondo me ci può stare...

Il problema di Holly è: dimostrare di essere degno di andare in Brasile (non solo vincendo ma anche comportandosi come il perfettissimo lobotomizzato che è)

Il prolema di Mark Lenders/Hyuga è il suo pessimo carattere

Il problema dell'amichetto di Holly (Tom? Boh) è diventare indipendente da quest'ultimo.

Ecc... Nella serie  è sempre abbastanza chiaro il concetto che vincere è necessario ma insufficiente.

In ogni caso non credo che sarebbe sano voler ricostruire una serie già esistente con un gioco di ruolo . Non si è obbligati a giocare personaggi identici a quelli d capitan tsubasa, ma piuttosto fare una nuova serie (ad aips) con quello stile.
« Ultima modifica: 2012-07-10 17:27:17 da Roberto »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« Risposta #13 il: 2012-07-10 17:59:37 »
Soprattutto, il motivo principale per cui Avventure in Prima Serata è inadatto a "rifare una serie già esistente", è che con Avventure in Prima Serata non potrai fare a meno di fare la TUA serie, che potrebbe anche essere sostanzialmente una critica feroce o una demolizione di quello che dice la serie di riferimento.

Ma non posso dirla meglio di quanto abbia fatto Vincent qui:
http://www.lumpley.com/comment.php?entry=73
"Primetime Adventures would be an absolutely miserable game for playing "a Firefly RPG." Primetime Adventures is as poorly suited to recreating Firefly as My Life with Master is.
 
 I'm quite serious. If you go into the game trying to celebrate Firefly, trying to treat it with creative respect, trying to recapture and relive the unique Fireflyness you love, Primetime Adventures will screw you bad. It'll be a constant dissatisfying struggle. You'll be trying to relive, but PTA will be forcing you to surpass, undercut, betray, deny, criticize and transcend at every turn. You'll be trying to recreate, but PTA will be trying to make you create."

In generale, se volete "omaggiare" una serie, NON usate un gioco narrativista.  Non sono fatti per quell'intento creativo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« Risposta #14 il: 2012-07-10 19:19:13 »
E se l'intento non fosse omaggiare Holly & Benji ma creare un anime sul calcio? Anche qui con i supertiri e palle varie, ma senza problemi di dover rispettare il canon o utilizzare gli stessi personaggi/ambientazione.
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Tags: