Gente Che Gioca > Sotto il cofano
El Rethic: Moon Folk
lapo:
Decisamente strano ma non del tutto assurdo che il pianeta sia in tidal locking col proprio sole (nel senso: tra un pianeta ed un sole non potrebbe mai succedere, ma solo per numeri non per assoluta impossibilità… come concetto è teoricamente possibile)… ma messi da parte i dubbi astronomici, vorrei approfondire anche il lato biologico: come funziona il ciclo vitale di una foresta che sta permanentemente al buio?
Sicuramente non con la fotosintesi clorofilliana: dubito che la luce lunare sia sufficiente… d'altra parte la luce di quella luna dev'essere particolarmente ‘sostanziosa’ dato che può depositarsi sotto forma di argento…
PS: si fa per dire, eh… la risposta “agli dei di questo pianeta gli piace così” è sempre una scappatoia valida, ma mi pare carino cercare di spiegare le cose senza necessariamente tirare in ballo queste cose 0=)
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: lapo[/cite]tra un pianeta ed un sole non potrebbe mai succedere, ma solo per numeri non per assoluta impossibilità… come concetto è teoricamente possibile
--- Termina citazione ---
Non potrebbe succedere nemmeno in tempi lunghissimi? Mi viene il dubbio perché, pur essendo vero che al momento la Terra non mostra sempre la stessa faccia alla Luna, tra un po' di tempo ("po'" astronomicamente parlando) le cose cambieranno; tra Terra e Sole non potrebbe succedere la stessa cosa?
Iacopo Frigerio:
Accolgo volentieri l'invito a cambiare il nome da Conflitti a qualcosa che crei meno aspettative "conflittuali", ci ragiono su un po'...
Grazie Lapo per la giustificazione della temperatura sul pianeta, in fondo anche a me non piace quando "così piace agli dei"...
Sui "conflitti" 1 vs GM invece dicevo che ci sto ragionando, sicuramente saranno svantaggiosi rispetto a quelli di gruppo ma comunque fattibili, in modo da andare incontro alle esigenze particolareggiate :-)
Quanto al regolamento... Attualmente, a parte appunti volanti esiste solo il testo scritto per il Contest. Già mi è stato detto che il testo dell'epoca non brillava molto per comprensibilità e in più ci sono stati sostanziali cambiamenti alla struttura del gioco.
Purtroppo attualmente non ho tempo per scrivere il testo, perchè sto già lavorando sul manuale da blind-test di RavenDeath, chiedo a tutti gli interessati quindi di pazientare.
lapo:
EDIT: x-post con #28.
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Non potrebbe succedere nemmeno in tempi lunghissimi?
Non credo, no. In assenza di lune o altri pianeti abbastanza vicini sarebbe magari teoricamente possibile (anche se molto probabilmente sarebbe un equilibrio così instabile che al primo meteorite che colpisce la superfice di sbieco ne uscirebbe e inizierebbe a ruotare), ma è la presenza della luna a renderlo impossibile: se propri ci fosse tidal locking sarebbe con la luna stessa, che ha una marea maggiore (così come ad esempio accade a Plutone e Caronte), e non col sole (non dipende dalla forza dell'attrazione quanto alle forze di marea, ovvero alla differenza di attrazione in due punti diversi del corpo, del tutto trascurabile per qualcosa di grosso ma molto distante).
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Da qualche parte il regolamento si trova?
Direi che (almeno una bozza) è presente nel thread citato in #5.
NB: il numero di dadi è cambiato da quel che leggo lì. Ora non ho fatto caso a vedere se anche altri particolari siano diversi.
Niccolò:
--- Citazione --- in fondo anche a me non piace quando "così piace agli dei"...
medita bene sul rendere il flavour più prosaico e sullo spiegare tutto ad ogni costo... a volte basta che sia il gruppo a dare la sua risposta, se vuole... e se non ti piace che sia "perchè così piace agli dei", basta scrivere che questa è solo uan delle possibilità vagliate dai filosofi che hanno studiato questo mondo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa