Autore Topic: cani: veto  (Letto 2459 volte)

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
cani: veto
« il: 2009-04-28 12:44:59 »
il veto vale su tutto?

quand'è che non posso o posso usarlo?

se uno cita un pezzo del libro della bibbia (sia fuori che dentro un conflitto) posso vetarlo?

la backstory del gm posso vetarla? le azioni di un pg?

argh non il manuale con me e mi è sorto questo dubbio

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 2009-04-28 12:54:46 »
vale su tutto. se una cosa non ti piace, ti sembra fuori tono o fuori ambientazione, e non vuoi vederla, vetala.

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2009-04-28 13:19:38 »
Occhio: la backstory e' del GM e non hai l'autorita' di negarla. Al massimo puoi "alzare il sopracciglio" sullo *stile*, ma di certo non puoi far cambiare chi e' stato ad avvelenare il pozzo del Ramo :)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2009-04-28 13:38:18 »
In generale, il veto dovrebbe essere un caso eccezionale: e' un freno, la partita sta prendendo una direzione che non gradisci (qualcuno ha tirato fuori di essere segretamente un ninja, o si è messo a dare colpi di kung-fu...), fai lo stop e si riparte in una direzione più adatta al divertimento di tutti. Se vedi che lo usate troppo spesso (e "troppo spesso" è anche un paio di volte di fila...), conviene fermare proprio per un po' e parlare fra di voi, su cosa cercate dal gioco e sul tipo di atmosfera che ricercate.

Inoltre, il veto non è "senza appello": lasciate la possibilità al giocatore vetato di spiegare cosa voleva fare e il motivo, magari una volta chiaro quello diventa accettabile.

Non confondete poi il Veto (che è appunto una cosa da usare in casi eccezionali) con la regola per il GM di "seguire sempre il giocatore più critico". Quella invece è una regola da seguire sempre e comunque, costantemente.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2009-04-28 14:20:57 »
un commento che ho ricevuto sulla mia città (non so come mettere un collegamento a al link... http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=605&page=1#Item_0 ).
Qualcuno per risolvere la questione dell'amore tra le due donne ha detto:
io ribattezzerei Sorella Eliza come "Fratello Malakai"... da quel momento è a tutti gli effetti un uomo, e tutti nel ramo devono trattarlo come fratello Malakai...

il mio primo istinto è stato metterci il veto....ma se a tutti la cosa sta bene e non ci sono sopracciglia alzate?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2009-04-28 14:25:46 »
Se a tutti la cosa piace, io lascerei fare. Nel senso di non porre il veto.

Ma nessun NPG in città avrebbe da ridire? Non ci credo molto...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2009-04-28 14:28:30 »
Il master non può vetare?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #7 il: 2009-04-28 14:34:46 »
Il veto non è uno strumento propriamente di gioco, ma uno strumento che misura la qualità del rapporto sociale del gruppo nel gioco.

E' indice di qualcosa che non è ancora allineato, condiviso e compreso.

Difatti, col tempo, più il gruppo impara a comprendersi meno dovrebbero essere i veti.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2009-04-28 14:36:09 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Il master non può vetare?[/p]

Certo che il Master può vetare, Ezio, c'è scritto qua sopra qualcosa che ti fa credere il contrario?

No, signore, oggi sono semplicemente rincoglionito.

Sorry 8(
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: