Secondo me stiamo parlando di due cose ben diverse.
Il Minotauro che vuole diventare Cavaliere di Solamnia (nota bene: vuole diventare) è un personaggio RICCO.
Se avesse voluto un Minotauro che era già Cavaliere di Solamnia, allora era cheating, non violazione del canone, perché avrebbe costruito un "mostro" con +4 in forza che va in giro armato di fullplate, spada a due mani e tutti i bonus sulla costituzione.
La differenza sta nel "violare" il canone come risultato di gioco, in modo emergente, oppure pretendere una violazione di canone a priori "perché è figo".
La violazione emergente non è di fatto neanche una violazione per come la vedo io, è "gioco".
Tanto per dirne una, "khana" era un Drow classe Thief, con kit Assassin, arruolato da un gruppo di avventurieri che erano sulle tracce di Cyric, prima che diventasse il dio della morte.
Cioè il personaggio con cui ho fatto la trilogia delle Avatar del Forgotten Realm. Finita la campagna, i personaggi hanno un Wish a disposizione e il wish di Khana è stato "riavere tutti i poteri che avevo nell'Underdark, senza doverci tornare", quindi - in quella specifica istanza del mondo Forgotten Realm - era l'unico Drow di superficie con Magic Resistance, Innate Spells ed equipaggiamento tipico dei materiali dell'Underdark. Ma è una cosa "guadagnata" e concessa per intercessione di (quella stronza) di Mystra/Midnight appena (ri)diventata Dea della Magia.
In questa campagna abbiamo anche "violato" un altro canone: noi giocavamo avventurieri qualsiasi e i super-personaggi che sarebbero poi diventati dèi erano PNG. Kelemvor non c'era neanche perché non diventa dio a seguito di quell'evento.
Nessuno dei personaggio giocanti nostri è diventato dio, ma ognuno ha esaudito un wish personalissimo che ha avuto lo stesso effetto dei finali tipo "... ma questa è un'altra storia".
Abbiamo poi riunito il gruppo per poche sessioni quando abbiamo cercato di fare il campaing box Undermountain... ma ci siamo infranti sui problemi di master che si conoscono fin troppo bene (tipo che voleva resettare i wish di cui sopra perché altrimenti il dungeon era troppo facile).