Autore Topic: [Live] Vampirozzoli ignari  (Letto 32492 volte)

[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #60 il: 2009-04-28 23:28:32 »
Questo thread è bellissimo *___*

Vedere persone provenienti da diversi background scambiarsi esperienze e progettare di provare nuove cose è proprio uno dei motivi per cui esiste il forum. Vi prego, continuate.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Lavinia

• Visitatore
« Risposta #61 il: 2009-04-28 23:52:59 »
Citazione
[cite]Autore: Tiphaeret[/cite][p]un live dove interpreti e se non lo fai e rimani ancorato al gioco tradizionale non ce la fai a sostenere il ritmo...una sorta di selezione naturale tra chi ha davvero interesse a giocare bene e con qualità e chi vuole solo fare incetta di px; un gioco dove il metagaming è funzionale ed anzi, indispensabile al gioco, dove c'è un sistema di gioco che impedisce naturalmente il proliferare di pwp, dove il fatto di sapere cazzi e mazzi degli altri pg ti permette di giocare al meglio il tuo di personaggio e tutte le relazioni che intercorrono....fantastico![/p]

Concordo su tutta la linea! La cosa mi ispira assai, appena ho tempo/voglia mi sa che scarico il manuale e me lo leggo!
Citazione
[cite]Autore: Tiphaeret[/cite][p]spesso mi è capitato di vedere nei live di vampiri gente che interpretava e giocava poco perchè avevano paura di far morire il pg con 400 px...

Atteggiamento molto diffuso direi, personalmente non è che me ne freghi più di tanto, mi sono resa conto che sto lasciando accumulare un bel po' di px senza spenderli non perchè non ho idee su come farlo, ma perchè alla fin fine non credo di averne bisogno... Voglio dire, la mia piggì è già completa e funzionale così com'è, aggiungere tot a una disciplina, attributo od altro non mi sembra molto diverso che comprarle un paio di scarpe nuove. A meno che non succeda qualcosa in game tale da giustificare innovazioni, non ho molta motivazione a farlo. (E non sto fuori dai combattimenti per evitare di lasciarci la pellaccia, è che proprio non piacciono a me giocatrice... Credo di avere una sorta di blocco O.o)
Citazione
[cite]Autore: Tiphaeret[/cite]un personaggio lo si vive e non lo si fa con le schede e i px ma mettendosi in gioco totalmente per far giocare tutti e fare in modo che tutti si divertano![/p]

Sacrosanta verità!

Stefano Rossi

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 2009-04-29 01:43:47 »
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto anche io.

Innanzitutto intervengo subito su quelle cose che tipicamente mi competono, Segreteria e Gestione Progetti.
Luca, una tua proposta di Trifariam Reggio ci interessa. Ne parleremo prossimamente di ConsiglioDirettivo Giano, perchè è un idea che ci solletica parecchio...
Ti invito a scriverci per mail, info@lachiavedigiano.com , o se hai il telefono del President (Vale) ... insomma, giusto per aprire un canale... mille cose sono da pensare, ma l'entusiasmo non manca...
e dopo i vostri commenti positivi, sono ancor più curioso di conoscervi di persona !!

Aggiungo poi una nota sui px:
partendo dal fatto che ogni giocatore ha nelle sue mani 3 personaggi, e che i px non sono vincolati al singolo personaggio, potete immaginare questi punti un po come un "esperienza del giocatore" non del personaggio...
- del giocatore, perche è il giocatore il "regista" del proprio personaggio... anzi ancor di più: è il regista della storia , tramite improvvisazione, che ciasun proprio personaggio contribuisce a costruire assieme a tutti gli altri...
- esperienza, perche si costruisce col "mettersi in gioco"... se te ne stai in un angolino muto e zitto, o a farti mille "pippe mentali autoreferenziali" che non coinvolgono altri, che non danno gioco ad altri ... oltre a divertirti poco, hai anche poche occasioni per metterti in confronto, e con le regole di trifariam, di fare esperienza...
è esperienza del giocatore, perche il sistema stesso delle NLT (un sistema di contrattazione degli eventi nel TempoNonLive, vedere il manuale per ogni riferimento) incentiva esso stesso la crescita nel giocatore di un "senso registico"...

Nota: è un sistema che sta dando i suoi primi frutti, giovane, e stiamo imparando anche noi ad usarne le potenzialità; ma ci crediamo molto e soprattutto siamo disposti a sperimentare...

Tenete comunque presente che in Trifariam  il discorso px perora è quali marginale...
diciamo che gli elementi di forza, di distinzione, di sperimentazione piu gianini, sono:
- sistema tripartito
- metaplay per la storia
- tecniche di improvvisazione
- coresponsabilità narrativa
- divisione in Atti + SP
- ambientazione conn nostre variazioni, di cui la più forte è la Risonanza (l'ho messa per ultima perche crediamo che questi principi, questo format narrativo di live possa essere adattato anche per altre ambientazioni... ad oggi siamo partiti da quella che ci aveva fatto innamorare da ragazzi ...)

poi ovviamente (nel senso che noi gianini quasi ci abbiamo fatto l'abitudine) si innestano caratteristiche di stile condivise con molti altri progetti del Giano:
- scenografie
- luci
- musiche
- sperimentazioni teatrali
- simbolismo e cura nei dettagli
- ricerca di un climax intenso
- ricerca di "scene corali" nell improvvisazione

aggiungi poi a questo che ogni sessione è registrata, che abbiamo l'ambizione di farci qualche foto bella, che vogliamo produrre e fare le cose fatte per bene (andiamo fieri di SturmUD)...

questi sono alcuni elementi del nostro sogno...
Ci piace condividerlo, quindi non vedo l'ora di incontrarci "live" !!

ciao
Ste

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 2009-04-29 01:58:05 »
EDIT: postato cazzate in fondo alla pagina 1.
« Ultima modifica: 2009-04-29 02:11:11 da Domon »

« Risposta #64 il: 2009-04-29 09:12:26 »
ma invece di farlo di vampirli che potrebbe anche essere "conflitto di interessi" perchè non peschiamo da altro?

sinceramente gli emosucchiasangue mi hanno un po' stufato ...

... mi piacerebbe vedere un live di cani (sai che spettacolo? ezio vestito da "bambino" e paolo da "trinità"... ) o di esoterroristi ...

sarebbero però possibili?

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 2009-04-29 09:12:35 »
Grazie per tutti gli interventi e a tutti gli intervenuti.

La voglia c'è, ma ad ora molti altri impegni ci tengono completamente occupati. Di sicuro, qui a Reggio, iniziare a incontrarci e a parlarne sarebbe già una bella cosa. Ovviamente con tutta la calma dovuta e con tutto il tempo necessario. Di sicuro non si partirà dall'oggi al domani. Si parla di tempi lunghi, proprio perchè la cosa ci interessa, ma non vogliamo strafare nè fare cose a caso.

Innanzitutto partiremo dal piccolo. Con calma e pazienza si lavorerà.

Insomma, chi vivrà vedrà. Di sicuro è affascinante vedere quello che sta accadendo su questo forum, come dice Claudia.

Intanto il progetto Amaranthus, visto il tempo e la voglia che ci abbiamo dedicato, continuerà e già siamo contentissimi di vedere come alcuni giocatori abbiano capito certe cose che da un bel po' di tempo stiamo cercando di proporre.
« Ultima modifica: 2009-04-29 09:14:22 da Luca Veluttini »

« Risposta #66 il: 2009-04-29 10:11:21 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Intanto il progetto Amaranthus, visto il tempo e la voglia che ci abbiamo dedicato, continuerà e già siamo contentissimi di vedere come alcuni giocatori abbiano capito certe cose che da un bel po' di tempo stiamo cercando di proporre.

auh!!!
auh!!!
auh!!!

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]La voglia c'è, ma ad ora molti altri impegni ci tengono completamente occupati. Di sicuro, qui a Reggio, iniziare a incontrarci e a parlarne sarebbe già una bella cosa.

intendi dire non solo noi 2? :D

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Si parla di tempi lunghi, proprio perchè la cosa ci interessa, ma non vogliamo strafare nè fare cose a caso.

saggia motivazione...
ho già un paio di idee sulle quali ci si potrebbe lavorare...
più che un live sarebbe una sessione di gioco in costume...
ma non mi sbilancio perchè debbo ancora metterle a sistema...

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Intanto il progetto Amaranthus, visto il tempo e la voglia che ci abbiamo dedicato, continuerà e già siamo contentissimi di vedere come alcuni giocatori abbiano capito certe cose che da un bel po' di tempo stiamo cercando di proporre.

io in realtà sono più deluso per gli "sturloni"...
ma mi passa alla svelta...

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 2009-04-29 10:15:16 »
Citazione

... mi piacerebbe vedere un live di cani (sai che spettacolo? ezio vestito da "bambino" e paolo da "trinità"... )

Ci sto! Ci sto! Dove devo mettere la firma?!? CI STO!!!!!!!

Ragazzi, se serve una mano io sono qui, a disposizione per tutto tranne che per sollazzi sessuali.

Nessuno nega e rinnega Amaranthus, sia chiaro. Solo che, ormai, si sta maturando abbastanza frustrazione per lo stile di gioco classico da aver tutti voglia, credo, di cambiare, di provare qualcosa di diverso.
« Ultima modifica: 2009-04-29 10:16:23 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 2009-04-29 10:16:07 »
Citazione
io in realtà sono più deluso per gli "sturloni"...

Sono quelli che più mi divertono. ^_^

Citazione
più che un live sarebbe una sessione di gioco in costume...

Io partirei da una sessione di gioco normalissima per capire, provare e capire meglio il sistema. Con calma, tanto non c'è fretta...

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 2009-04-29 10:17:04 »
... Vellu, basta.
Siamo coordinati, te ne rendi conto? È il secondo crossposting in 10 minuti...

Vado a pulire casa che è meglio, và...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #70 il: 2009-04-29 11:56:14 »
Ragazzi... Vi voglio bene. Non vedo l'ora di provare! ^_^
..e l'idea di un live di cani mi ispira parecchio...
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 2009-04-29 12:00:44 »
Come ho già detto al Micio prima, ragazzi, io sono a disposizione per qualunque cosa: se vi serve un PG, faccio il PG; se vi serve una mano ad organizzare, ve la do; se vi serve un PNG, facio il PNG.
L'importante è avere il pelliccione d'agnello che mi avete promesso. XD XD XD

A parte tutto... grazie, Claudia, ma sai che, ora, per l'imbarazzo, ci bloccheremo del tutto? ;-)

EDIT: Non ci credo... crosspostato con Cheshirecat... ma sono 3 righe di post... :-(
« Ultima modifica: 2009-04-29 12:01:58 da Aetius »

Cheshirecat

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 2009-04-29 12:00:47 »
Salve ragazzi... vedo che l'argomento è passato a Cani... ma volevo aggiungere un ultimo pensiero.

Prima di scrivere Trifariam, eravamo convinti che il gioco live, soprattutto Masquerade avesse ancora pochi estimatori, perché in effetti con tutte le ultra appendici create era diventato un mondo del quale non si vedeva né capo né coda.
A quel punto abbiamo deciso di partire realmente da ciò che ci aveva fatto innamorare del gioco, la prima intuizione, l’ambientazione e l’horror personale descritto nelle prime pagine della storia White Wolf in  Vampire the Masquerade  92.
Forse uno sguardo un po’ Vintage, ma a nostro avviso solo evergreen (per usare un linguaggio un po’ fashion che fa cool e young sentendo così un po’ meno i miei 31 anni) .
Lo abbiamo svecchiato un pochino e aggiunte le cosine che ci interessavano evidenziando gli aspetti che ricercavamo…. dopo è nato Trifariam.
La storia di questo progetto non è brevissima, questo nome questo manuale questa associazione, nascono da anni e anni di lavoro veramente duro. Le esperienze con Tears of Darkness, MVL (il nostro primo approccio “sperimentale” a Vampiri”) Humilitas (il capitolo di  Requiem ereditato da pessimi rapporti con Camarilla Italia) e alla Fine l’anno scorso Trifariam (che nasce praticamente insieme all’associazione).
Quindi vedendo scritti tutti questi passaggi, non posso far altro che invitare al dialogo le persone interessate, ma condividere con Luca che per arrivare ad un cambiamento in un esperienza ludica consolidata, ci vuole una marea di tempo. I giocatori Innamorati, sono difficili da far disamorare.
Se il Player pensiero, si riduce al: “Il vampiri per come lo conoscono è sempre il modo migliore per affrontarlo, perché house rules o riedizioni personali del gioco consolidato sono delle cavolate”, risulta chiaro quanto sia difficile portare dei concetti più complessi come le teorie sull’improvvisazione, la costruzione della storia attraverso di essa e il mettersi in gioco senza paura.

Spesso il gioco di Vampiri si riduce al mormorio costante di sottofondo (le trame politiche), la scena da paura del narratore o del giocatore espertone, spesso fine a se stesse… concludendosi spesso con sterili: “cavolo, ma sei proprio bravo…ti sono piaciuto… ti è piaciuta la mia interpretazione” e vilipendi dell’orgoglio simili.
Questi meccanismi mentali, di giudizio principalmente, sono insiti nella mente di ogni persona.
Per lederlo o farlo affievolire, il giudizio di se e degl’altri, ha bisogno di tanto tempo. Principalmente il giudizio di se è il meccanismo che allontana di più il giocatore dalla capacità di mettersi in gioco senza remore. Per questo il processo di cambiamento (oltre alla mentalità Xp) non forzatamente indispensabile (uno se si diverte ha il diritto di fare come preferisce) è sicuramente complesso perché coinvolge molte questioni prettamente psicologiche.
Per noi ad esempio è stata una bella moria. abbiamo perso Moltissimi giocatori da quando siamo passati dall’ inserire sperimentazioni nel vecchio capitolo di Requiem, a Trifariam.
Pochi lo hanno accettato, e fortunatamente abbiamo conosciuto i ragazzi di Bergamo di Mezzo con cui ora collaboriamo fortemente, che hanno dato forza ai nostri spogli ranghi, e a giocatori che hanno capito le potenzialità del progetto come Ilenia (Thiparet) e Davide.

Ecco tutta questa spatafiata che alcuni potranno anche considerare boriosa ed inutile, è per avallare le considerazioni fatte da Luca, quando vuoi e se vuoi potremo parlarne, ma  è un processo che per prima cosa  va accettato con consapevolezza, che ognuno persegue secondo i propri gusti e per il quale è necessario spendere un sacco di energie.
Noi comunque ci siamo, e soprattutto se hai delle idee dei commenti al lavoro che abbiamo fatto fin ora, siamo apertissimi alla discussione.

Grazie
Andrea Rinaldi

« Risposta #73 il: 2009-04-29 12:17:16 »
Citazione
[cite]Autore: Cheshirecat[/cite][p]Prima di scrivere Trifariam, eravamo convinti che il gioco live, soprattutto Masquerade avesse ancora pochi estimatori, perché in effetti con tutte le ultra appendici create era diventato un mondo del quale non si vedeva né capo né coda.
A quel punto abbiamo deciso di partire realmente da ciò che ci aveva fatto innamorare del gioco, la prima intuizione, l’ambientazione e l’horror personale descritto nelle prime pagine della storia White Wolf in Vampire the Masquerade 92.
Forse uno sguardo un po’ Vintage, ma a nostro avviso solo evergreen (per usare un linguaggio un po’ fashion che fa cool e young sentendo così un po’ meno i miei 31 anni) .
Lo abbiamo svecchiato un pochino e aggiunte le cosine che ci interessavano evidenziando gli aspetti che ricercavamo…. dopo è nato Trifariam.
[/p]

Il discorso è passato su Cani, ma anche no :D
Ovvero, personalmente sarei interessato a provare qualsiasi novità LARP, soprattutto se è un "True" Vampire come quello che descrivi tu nella parte che ho citato.

Ve la butta li: se voi verrete mai a farci una demo di uno o una manciata di eventi nelle vicinanze di Reggio o province limitrofe, io ci sarò.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

« Risposta #74 il: 2009-04-29 12:57:29 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Il discorso è passato su Cani, ma anche no :D
Ovvero, personalmente sarei interessato a provare qualsiasi novità LARP, soprattutto se è un "True" Vampire come quello che descrivi tu nella parte che ho citato.[/p][p]Ve la butta li: se voi verrete mai a farci una demo di uno o una manciata di eventi nelle vicinanze di Reggio o province limitrofe, io ci sarò.[/p]

quoto e riquoto, come ezio sono a disposizione tempi permettendo per qualsiasi supporto possa essere necessario.

Tags: