Autore Topic: [Live] Vampirozzoli ignari  (Letto 23607 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #45 il: 2009-04-28 17:33:53 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Ne consiglio la lettura perchè per me è applicabilissimo ad un live di vampiri.[/p]
[p]Come lo applicheresti?[/p]


Applicabilissimo come descrizione di certi meccanismi: pensa al positioning, per esempio: al far diventare "vere" in gioco tutta una serie di cose per posizionare il tuo personaggio nella situazione giusta per i suoi scopi...

Ora, quel post descrive quello che ACCADE, non quello che DOVREBBE ACCADERE. Il rendersi conto che certi meccanismi esistono significa semplicemente utilizzarli per il reward system, senza bisogno di usare xp.

Cosa che vedo fare da tempo in tanti live, già adesso: il senso del dire "non ci sono solo gli xp nei reward system" è "guarda che voi, se vi divertite a giocare, AVETE UN REWARD SYSTEM IN AZIONE, cioè una di quelle cose che dite di non volere e di non averne bisogno perchè credete che siano fatte solo di xp".
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #46 il: 2009-04-28 18:39:23 »
Vellu, la proponiamo davvero la pubblicazione delle schede sul nostro forum? solo per chi vuole, a mio parere potrebbe subentrare un meccanismo nella testa degli eventuali downgamer che impedirà loro di usare quelle informazioni in gioco... o per timore di essere palesi, o per mancanza di gusto... alla fine a regalare le informazioni su un piatto d'argento a tutti, si impedisce il realtà il down game.. se tutti in OOG sanno una cosa, cosa ci guadagna qualcuno ad usarla personalmente IG?? nulla, non hai di che darti sboro nemmeno personale... secondo me questo passaggio è fondamentale... pensaci.
Anche se la domanda è rivolta al Luca V, scrivo qui e non in privato perchè sono curioso di leggere i pareri anche di altri.. consapevole del fatto che qui ci sono menti a un livello di gioco ben più alto, che stringono i denti al solo pensare che giochiamo con le schede e i background privati.
Non credete che possa essere un primo passo per spostare l'ottica di pensiero collettivo verso uno stile di gioco più costruttivo e collaborativo? con un occhio e una speranza verso un futuro in stile Trifariam?
vi ringrazio per i pareri!

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #47 il: 2009-04-28 18:50:47 »
In realtà un Trifariam - Capitolo Reggio non sarebbe male, almeno come esperimento. Il regolamento mi intriga notevolmente! Invito a leggerlo anche se non si è interessati al mondo "Live Vampiri". E' molto interessante e ben fatto.

Citazione
[cite]Autore: Nicola Tibiletti[/cite][p]Vellu, la proponiamo davvero la pubblicazione delle schede sul nostro forum? solo per chi vuole, a mio parere potrebbe subentrare un meccanismo nella testa degli eventuali downgamer che impedirà loro di usare quelle informazioni in gioco... o per timore di essere palesi, o per mancanza di gusto... alla fine a regalare le informazioni su un piatto d'argento a tutti, si impedisce il realtà il down game.. se tutti in OOG sanno una cosa, cosa ci guadagna qualcuno ad usarla personalmente IG?? nulla, non hai di che darti sboro nemmeno personale... secondo me questo passaggio è fondamentale... pensaci.
Anche se la domanda è rivolta al Luca V, scrivo qui e non in privato perchè sono curioso di leggere i pareri anche di altri.. consapevole del fatto che qui ci sono menti a un livello di gioco ben più alto, che stringono i denti al solo pensare che giochiamo con le schede e i background privati.
Non credete che possa essere un primo passo per spostare l'ottica di pensiero collettivo verso uno stile di gioco più costruttivo e collaborativo? con un occhio e una speranza verso un futuro in stile Trifariam?
vi ringrazio per i pareri![/p]


Non so se hai letto sopra, ma sono per fregarmene di fare domande e richieste e pubblicare TUTTO il database sul forum! XD
« Ultima modifica: 2009-04-28 18:51:50 da Luca Veluttini »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #48 il: 2009-04-28 19:41:56 »
Gran bella discussione, ragazzi! Grazie!

Tibo, benvenuto. Mi dispiace, ma sei ottimista. Pubblicare i nostri PG sarebbe un gesto piuttosto futile, anche se teatrale e di sicuro effetto. Non mi fraintendere, sono ancora convinto a farlo, col nulla osta dei master, ma non credo che scatterebbe niente. Specialmente quando metà cronaca è convinta che ci sia un "esperienza giù in coterie", ovvero guardare un muro nella speranza che ne esca un sabbat e poi agitare armi da live fantasy, e c'è il classico "zoccolo duro" che "Il metagame è il male, per Verità rivelata".
Però, appunto come gesto di rottura col passato, come dimostrazione che ci si crede abbastanza da mettersi tanto in gioco è bello.
Specialmente la pubblicazione del TUO PG e del suo background avrebbe un valore di manifesto programmatico STUPENDO!


Poi magari ci spostiamo a parlarne nei nostri spazi, ma pensiamoci un po' freddamente.
Numeri di un eventuale esperimento, vuoi con Trifariam, vuoi con altro. Me e Paolo sicuro, quindi anche relative morose, Lavi e Alex. Il Tibo ci viene, mi sa. Credo che anche il Gambo, e quindi il Manu, potrebbero farsi coinvolgere. Il Miet se non lo rifiuta su base teologica in quanto "corrotto dalla teoria", il Bivu potrebbe essere interessato, vuoi che il Micio non si metta in mezzo, anche se brontolando? Lucas e Zanna si infilano.
Senza pensarci troppo... ci sono 12 nomi su cui lavorare. Poi, per esempio, ho un'amica a cui ho promesso da tempo di far provare un live. Certamente non la porto ad un live tradizionale, ma una struttura del genere potrebbe andare.
Per me le cifre non sono così infattibili, e la logistica, ora che si va verso il caldo (se passa il monsone) potrebbe non essere così complessa.

Non dico che sia fattibile, ma la possibilità di pensarci c'è...
« Ultima modifica: 2009-04-28 19:44:57 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #49 il: 2009-04-28 19:49:13 »
Ezio, sono arrivato a 13 nomi non mettendo alcuni dei tuoi... ^_^

[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #50 il: 2009-04-28 19:58:28 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Ezio, sono arrivato a 13 nomi non mettendo alcuni dei tuoi... ^_^[/p]

non dubitavo delle tue capacità di corruttore^^ hai proposto px bonus omettendo che i px non esisteranno?? ^^

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #51 il: 2009-04-28 20:29:04 »
Come vuoi, io l'ho buttata un po' lì, poi sai che so contare fino a 7, e dopo mi confondo.

Ma come vedi... si può iniziare a pensarci...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #52 il: 2009-04-28 20:34:50 »
Assolutamente. Inoltre invito sin d'ora chiunque voglia darci una mano a venire a Reggio quando sarà il momento. Invito speciale anche ai Gianiti.

Noi offriamo in cambio ospitalità e cucina reggiana! XD

Lavinia

  • Visitatore
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #53 il: 2009-04-28 20:35:05 »
Giocatrice presente!

Premettendo che questo è il primo live a cui partecipo e che buona parte dei master e diversi giocatori li conoscevo già al di fuori del live e quindi sono amici di cui mi fido, mi sono ritrovata da subito a fare tanto tatno metagame. E la cosa è dannatamente divertente, devo dire. se non fosse che sono stata messa preventivamente in guardia nei riguardi di altri giocatori, credo me ne sarei andata in giro a sbandierare il piggì ai quattro venti :)

Voglio dire, che senso ha che io voglia, poniamo, diventare il Principe del dominio, se nessun altro lo sa? Se è cosa pubblica, i miei avversari si divertiranno ancora di più a mettermi i bastoni fra le ruote ed io a loro! Mi pare che nella vita reale ci sia chi trama nell'ombra per raggiungere i propri scopi, ma siano di più le persone che l'obiettivo generico lo lasciano facilmente intuire (poi magari non dicono che voglioni diventare sindaci a suon di mazzette...). Purtroppo finchè i giocatori non usciranno dall'ottica "le informazioni che ho devo usarle per danneggiarti a prescindere, non per creare bel gioco" questa cosa è impraticabile; ragion per cui approverei l'idea del Vellu di pubblicare TUTTO: quando anche le proprie beghe sono pubbliche, magari ci si pensa due volte prima di partire a testa bassa e caricare. Però temo che ci sarà comunque chi dirà "Oh no! Adesso siamo tutti ad armi pari! Devo sbrigarmi a fregare loro prima che freghino me!". Ciò sarebbe molto triste credo.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #54 il: 2009-04-28 20:37:09 »
Beh, Lavi, ricordati anche che a Reggio si è sempre giocato con la mentalità "Facciamo quello che crediamo i Master abbiano pensato che noi avremmo deciso"...

EDIT: E iscriviti a Nearby Games... popoliamo Reggio!
« Ultima modifica: 2009-04-28 20:37:45 da Luca Veluttini »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #55 il: 2009-04-28 20:42:10 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Noi offriamo in cambio ospitalità e cucina reggiana! XD[/p]


Presente come cuoco. O aiuto-cuoco se si offre anche il Micio XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Lavinia

  • Visitatore
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #56 il: 2009-04-28 21:26:51 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Beh, Lavi, ricordati anche che a Reggio si è sempre giocato con la mentalità "Facciamo quello che crediamo i Master abbiano pensato che noi avremmo deciso"...[/p]

Auguri sinceri adesso a volerla cambiare...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #57 il: 2009-04-28 21:44:33 »
Bah.

La mentalità di Reggio non lo so, ma quella dei singoli può essere cambiata eccome! Se l'ho cambiata io, che ero il peggiore della cricca, vuoi mettere?! E chi si rifiuta di cambiarla... si arrangia. Credo che ormai i fatti stiano convincendo abbastanza persone perché a noi non manchi certo la gente con cui giocare.
« Ultima modifica: 2009-04-28 21:49:18 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

ILENIA VIETRI

  • Membro
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #58 il: 2009-04-28 21:59:19 »
posto anche la mia visto che sono Gianina dentro :)
ho iniziato il live Trifariam quest'anno dopo tre lunghi anni di live tradizionale con Vaulderie e la differenza si sente subito, al primo impatto!
sono passata da un live Sabbat dove per accontentare i pwp veniva sempre messo il "mostrone" finale in stile dungeon di D&D così chi voleva giocare al "picchiapicchia" veniva accontentato, un live dove c'erano di media 50 giocatori (e non sto scherzando, a Vaulderie i numeri sono davvero altissimi), dove avevamo di media 5 master e svariati png e scene epiche e colossali (4 hunter che entrano in scena con le moto; scenografie da panico, zeppissime di roba (lo studio del Nosfi con 12 computer collegati e funzionanti non è da poco) e dove la scheda era segreta e mal interpretata (ma come si fa a giocare con qualcuno se non sai nemmeno chi sia il suo pg?); dove i px volavano come coriandoli a carnevale a Trifariam...

un live dove interpreti e se non lo fai e rimani ancorato al gioco tradizionale non ce la fai a sostenere il ritmo...una sorta di selezione naturale tra chi ha davvero interesse a giocare bene e con qualità e chi vuole solo fare incetta di px; un gioco dove il metagaming è funzionale ed anzi, indispensabile al gioco, dove c'è un sistema di gioco che impedisce naturalmente il proliferare di pwp, dove il fatto di sapere cazzi e mazzi degli altri pg ti permette di giocare al meglio il tuo di personaggio e tutte le relazioni che intercorrono....fantastico!

e di master manco l'ombra...nel senso...ci sono ma sono di supporto, sono i giocatori a creare la storia sul canovaccio della trama e ad ampliarla e fare anche cose magari autolesive del personaggio ma che creano gioco.

spesso mi è capitato di vedere nei live di vampiri gente che interpretava e giocava poco perchè avevano paura di far morire il pg con 400 px...mentre a trifariam il giocatore si "sputtana" gioca fino alla fine rischiandosi il personaggio perchè fa gioco, ci si diverte di più..e posso dirlo per esperienza...mi sto giocando da mesi un pg fantastico che è venuto su grazie anche e soprattutto al lavoro di "concerto" di tutti i giocatori e sinceramente il fatto che qualcuno possa conoscere la mia scheda (è tranquillamente online sul forum e visibile a tutti i giocatori) non mi fa ne' caldo ne' freddo proprio perchè un personaggio lo si vive e non lo si fa con le schede e i px ma mettendosi in gioco totalmente per far giocare tutti e fare in modo che tutti si divertano!

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Live] Vampirozzoli ignari
« Risposta #59 il: 2009-04-28 22:42:29 »
Citazione
[cite]Autore: Tiphaeret[/cite]il fatto di sapere cazzi e mazzi degli altri pg ti permette di giocare al meglio il tuo di personaggio e tutte le relazioni che intercorrono

Dal manuale di The Upgrade!: We think that the CHARACTERS are better suited to know less if the PLAYERS know everything.

Tags: