Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto anche io.
Innanzitutto intervengo subito su quelle cose che tipicamente mi competono, Segreteria e Gestione Progetti.
Luca, una tua proposta di Trifariam Reggio ci interessa. Ne parleremo prossimamente di ConsiglioDirettivo Giano, perchè è un idea che ci solletica parecchio...
Ti invito a scriverci per mail,
info@lachiavedigiano.com , o se hai il telefono del President (Vale) ... insomma, giusto per aprire un canale... mille cose sono da pensare, ma l'entusiasmo non manca...
e dopo i vostri commenti positivi, sono ancor più curioso di conoscervi di persona !!
Aggiungo poi una nota sui px:
partendo dal fatto che ogni giocatore ha nelle sue mani 3 personaggi, e che i px non sono vincolati al singolo personaggio, potete immaginare questi punti un po come un "esperienza del giocatore" non del personaggio...
- del giocatore, perche è il giocatore il "regista" del proprio personaggio... anzi ancor di più: è il regista della storia , tramite improvvisazione, che ciasun proprio personaggio contribuisce a costruire assieme a tutti gli altri...
- esperienza, perche si costruisce col "mettersi in gioco"... se te ne stai in un angolino muto e zitto, o a farti mille "pippe mentali autoreferenziali" che non coinvolgono altri, che non danno gioco ad altri ... oltre a divertirti poco, hai anche poche occasioni per metterti in confronto, e con le regole di trifariam, di fare esperienza...
è esperienza del giocatore, perche il sistema stesso delle NLT (un sistema di contrattazione degli eventi nel TempoNonLive, vedere il manuale per ogni riferimento) incentiva esso stesso la crescita nel giocatore di un "senso registico"...
Nota: è un sistema che sta dando i suoi primi frutti, giovane, e stiamo imparando anche noi ad usarne le potenzialità; ma ci crediamo molto e soprattutto siamo disposti a sperimentare...
Tenete comunque presente che in Trifariam il discorso px perora è quali marginale...
diciamo che gli elementi di forza, di distinzione, di sperimentazione piu gianini, sono:
- sistema tripartito
- metaplay per la storia
- tecniche di improvvisazione
- coresponsabilità narrativa
- divisione in Atti + SP
- ambientazione conn nostre variazioni, di cui la più forte è la Risonanza (l'ho messa per ultima perche crediamo che questi principi, questo format narrativo di live possa essere adattato anche per altre ambientazioni... ad oggi siamo partiti da quella che ci aveva fatto innamorare da ragazzi ...)
poi ovviamente (nel senso che noi gianini quasi ci abbiamo fatto l'abitudine) si innestano caratteristiche di stile condivise con molti altri progetti del Giano:
- scenografie
- luci
- musiche
- sperimentazioni teatrali
- simbolismo e cura nei dettagli
- ricerca di un climax intenso
- ricerca di "scene corali" nell improvvisazione
aggiungi poi a questo che ogni sessione è registrata, che abbiamo l'ambizione di farci qualche foto bella, che vogliamo produrre e fare le cose fatte per bene (andiamo fieri di SturmUD)...
questi sono alcuni elementi del nostro sogno...
Ci piace condividerlo, quindi non vedo l'ora di incontrarci "live" !!
ciao
Ste