Autore Topic: [MH] The Dark side of the Moon  (Letto 8765 volte)

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
[MH] The Dark side of the Moon
« il: 2012-07-03 10:07:47 »
Scena: Momento topico di Zackary (mannaro) che riesce a baciare la ragazza che gli piace, interrotto bruscamente da Orville (fantasma) e Nula (selkie) che capitombolano dalle scale.

Zackary comincia a cedere alla sua natura bestiale, e Nula e Orville, per scelte loro, dicono qualche parola di troppo.

Risultato:



A quel punto, la ragazza fugge terrorizzata dalla porta posteriore, Nula da quella principale mentre il mannaro elegge, a suo bersaglio, il fantasma.

Lotta tra i mostri, il fantasma rivive il trauma della sua morte, mentre il mannaro, con un colpo fortunato, viene messo in fuga, lasciando una scia di distruzione sul suo cammino, ed il sole dovrà sorgere di nuovo prima che esca dalla frenesia.

Risultato per il mio personaggio:

La rabbia ha preso il sopravvento, e per un attimo di debolezza la sua vita sta andando a rotoli. La ragazza l'ha visto, la città saprà che c'è un mostro e lui, che non ha mai accettato la sua condizione, e che per di più è il classico bravo ragazzo pieno di principi, dovrà fronteggiare il suo DARKEST SIDE.

Conclusioni.

La meccanica di gioco porta abbondantemente a doversi confrontate col proprio cuore di mostro.

Nel giro di tre sessioni, di cui una per fare le "schede", i PG già assumono spessore e possono essere estremamente interessanti, e tutto questo tramite hang out (che, per me, è un handicap per il gioco).

Tanti anni di "orrore personale", non hanno mai dato risultati così netti e veloci.
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[MH] The Dark side of the Moon
« Risposta #1 il: 2012-07-03 10:27:09 »
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7346.msg155638.html#msg155638


In altre parole: benvenuto XD

Ma quanto è superiore il Darkest Self a "Vai in Frenesia e se non interpreti bene il Narratore ha la possibilità di prenderti la scheda e giocarti il PG"?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MH] The Dark side of the Moon
« Risposta #2 il: 2012-07-03 11:58:12 »
Qui devo aggiungere che Nula (Selkie) aveva appena fatto Shut Someone Down a Eveline (PNG che Zachary, il lupi mannaro, aveva appena baciato); il tiro fallisce e Eveline le risponde per le rime (una String su Nula). Zachary prende le difese di Eveline e fa Shut Someone Down su Nula, fallendo. A quel punto stava a me fare una mossa dura. Ed è successo che Eveline si accorge che qualcosa non va in Zachary (che aveva narrato un principio di trasformazione per colorare la sua rabbia) e gli fa delle domande in merito. A quel punto Orville (Fantasma) prende le difese di Nula e fa Shut Someone Down su Zachary (7-9; perdono una String l’uno sull’altro). Zachary risponde con uno Shut Someone Down su Orville a sua volta (lo vuole mettere a posto): fallisce! A quel punto per me ci stava il Darkest Self, ma da una parte lo vedevo un po’ prematuro, forse una mia forzatura, siccome era il primo del gioco e lo avrei buttato io con una mossa dura su Zachary. Allora, piuttosto di puntare subito al Darkest Self, gli ho narrato come sentiva il lupo salire in superficie e gli ho detto che era una situazione stressante per lui, era il momento di tirare Hold Steady. Fallisce di nuovo e allora sì che gli butto addosso il Darkest Self.

Il mio pensiero è di aver sbagliato quel passaggio: se volevo dovevo/potevo sbattere il Darkest Self addosso a Zachary da subito… chiedo a Ezio, a Ambrogio e agli altri avventori (costruttivi) cosa ne pensano sinceramente. Preciso che comunque la scena è venuta perfetta così (ho solo un piccolo dubbio su come ho gestito quel passaggio in sé).
« Ultima modifica: 2012-07-03 12:00:40 da Daniele Di Rubbo »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[MH] The Dark side of the Moon
« Risposta #3 il: 2012-07-03 13:58:12 »
Potevi senz'altro farlo... ma hai fatto bene a non farlo.


Se hai "sentito" che non era ancora il momento, che bisognava spingere un po' allora vuol dire che non era ancora il momento, che bisognava spingere un po'.
Hai quindi "spezzato l'azione" in modo da aumentare il dettaglio sui singoli moti dell'anima di Zachary perché, evidentemente, a te in quel momento interessava proprio quello.
Perfetto.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MH] The Dark side of the Moon
« Risposta #4 il: 2012-07-03 14:04:03 »
Ecco, sì, sinceramente avevo lì la mossa dura che mi guardava, ma mi sono detto: “non è ancora il momento”. Per quello ho esitato. In un secondo momento mi sono chiesto se avessi usato correttamente i miei strumenti da MC, però in effetti lì per lì l’ho fatto perché sbatterlo subito dopo il fallimento su Shut Someone Down mi sembrava abbastanza appropriato ma ancora troppo prematuro; volevo prima buttare la palla a Zachary e vedere se teneva duro in una situazione del genere.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[MH] The Dark side of the Moon
« Risposta #5 il: 2012-07-03 14:14:29 »
Allora hai fatto benissimo ^^

Se invece la Mossa Dura ti avesse chiaramente colpito come la cosa ovvia da fare... avresti fatto bene a farla ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:[MH] The Dark side of the Moon
« Risposta #6 il: 2012-07-03 14:26:11 »
Qui devo aggiungere che Nula (Selkie) aveva appena fatto Shut Someone Down a Eveline (PNG che Zachary, il lupi mannaro, aveva appena baciato); il tiro fallisce e Eveline le risponde per le rime (una String su Nula). Zachary prende le difese di Eveline e fa Shut Someone Down su Nula, fallendo. A quel punto stava a me fare una mossa dura. Ed è successo che Eveline si accorge che qualcosa non va in Zachary (che aveva narrato un principio di trasformazione per colorare la sua rabbia) e gli fa delle domande in merito. A quel punto Orville (Fantasma) prende le difese di Nula e fa Shut Someone Down su Zachary (7-9; perdono una String l’uno sull’altro). Zachary risponde con uno Shut Someone Down su Orville a sua volta (lo vuole mettere a posto): fallisce! A quel punto per me ci stava il Darkest Self, ma da una parte lo vedevo un po’ prematuro, forse una mia forzatura, siccome era il primo del gioco e lo avrei buttato io con una mossa dura su Zachary. Allora, piuttosto di puntare subito al Darkest Self, gli ho narrato come sentiva il lupo salire in superficie e gli ho detto che era una situazione stressante per lui, era il momento di tirare Hold Steady. Fallisce di nuovo e allora sì che gli butto addosso il Darkest Self.

Aggiungiamo pure che Orville è stato preso di mira per la frase "A cuccia, cagnolino" (o una cosa del genere, che comunque richiamava alla mostruosità di Zackary), il mannaro era sotto la condizione "mostro come me" (che lo rendeva particolarmente suscettibile su questo argomento) e che Zackary NON ACCETTA LA SUA MOSTRUOSITA'.

Citazione
Il mio pensiero è di aver sbagliato quel passaggio: se volevo dovevo/potevo sbattere il Darkest Self addosso a Zachary da subito… chiedo a Ezio, a Ambrogio e agli altri avventori (costruttivi) cosa ne pensano sinceramente. Preciso che comunque la scena è venuta perfetta così (ho solo un piccolo dubbio su come ho gestito quel passaggio in sé).

Onestamente credo che la giocata sia venuta perfetta a livello di meccaniche, tempistiche e decisioni, purtroppo il giocare hang out diminuisce drasticamente il pathos e l'atmosfera dovuti a narrazione, recitazione, mimica etc., ma sicuramente, e te lo dico da persona che ha giocato per anni al famoso "orrore personale", tutta la giocata, tutti i pg, la scena in generale, a mio modesto parere ha toccato punte di eccellenza.
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:[MH] The Dark side of the Moon
« Risposta #7 il: 2012-07-03 14:29:00 »

In altre parole: benvenuto XD

Ma quanto è superiore il Darkest Self a "Vai in Frenesia e se non interpreti bene il Narratore ha la possibilità di prenderti la scheda e giocarti il PG"?

Onestamente ho giocato una frenesia, quindi non vedo differenze tra MdT e MH proprio in questo...

Non ho compreso cosa vuoi dire proprio nel caso specifico, mentre sono d'accordo sul topic collegato (che fu proprio quello che mi fece venire la voglia di giocare a MH).
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[MH] The Dark side of the Moon
« Risposta #8 il: 2012-07-03 14:36:33 »
premessa: non sono sicuro che la domanda sia in topic (in caso ditelo e faccio splittare), nè sono sicuro che sia una domanda sensata at all (non avendo io particolare esperienza con il gioco in questione, ed essendo una domanda su una situazione ipotetica):
cosa sarebbe successo se Zack avesse avuto successo nel controllarsi? sarebbe stato comunque interessante? o avrebbe "rovinato" la scena (come il famoso 1 in Diplomazia di D&D, per dire)?
sarà che sto leggendo il topic di aips (Players wanting their PCs to fail?), ma c'è il concetto di "se non sono interessanti entrambi gli esiti, non tirare"? Era forse questo quello che non convince del tutto Daniele?
Cioè, mi sembra di capire che lui avesse richiesto sì il tiro perchè gli sembrava interessante mandare Zack in Darkest Self, ma gli mancava la adatta "giustificazione in game" (che fortunatamente ha ottenuto col fallimento su Hold Steady - ma se così non fosse stato?)

Non sono sicuro che si capisca cosa intendo, nè (come già detto) che la mia domanda sia in topic e/o sensata.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MH] The Dark side of the Moon
« Risposta #9 il: 2012-07-03 14:45:37 »
Quello che dici era parte del mio timore. In realtà io posso come mossa dura mandare chiunque in Darkest Self; è chiaro che se lo faccio è meglio che abbia senso (anche perché il regolamento si spertica a dirti di farlo con cautela).

A mio avviso sarebbe stato comunque interessante: Eveline voleva comunque una risposta da Zachary (e adesso l’ha avuta, anche se nel peggiore dei modi). In quel caso sarebbe stato significativo per Zachary: riuscirsi a controllare voleva dire non essere poi così mostro, in fondo. Io riesco e cerco di trovare sempre un lato interessante alle cose. Se pensassi che alcune cose sono buone e altre male a prescindere (lo so che tu non hai detto questo) correrei il rischio di fare come alcuni GM tradizionali che pensano a fare bella la storia da soli. Il principio che dici tu è corretto, ma riconoscerai che in tutti i tiri c’è sempre una cosa che può accadere che tu potresti ritenere, a prescindere, più interessante di un’altra, ma deciderlo a tavolino (so anche che non hai detto questo) non è sempre il massimo della correttezza a livello di regole, soprattutto quando hai una regola che ti dice che se lo fai lo fai. Zachary era sotto pressione in una situazione carica di tensione: secondo me doveva tirare Hold Steady. Tutto lì. Che poi sia stato più interessante così rispetto a quell’altro esito è solo un sospetto che abbiamo: non sapremmo mai cosa sarebbe successo se Zachary avesse fatto un 10+ in quel tiro, e forse è meglio così. ;-)
« Ultima modifica: 2012-07-03 14:47:50 da Daniele Di Rubbo »

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:[MH] The Dark side of the Moon
« Risposta #10 il: 2012-07-03 15:07:03 »
premessa: non sono sicuro che la domanda sia in topic (in caso ditelo e faccio splittare), nè sono sicuro che sia una domanda sensata at all (non avendo io particolare esperienza con il gioco in questione, ed essendo una domanda su una situazione ipotetica):
cosa sarebbe successo se Zack avesse avuto successo nel controllarsi? sarebbe stato comunque interessante? o avrebbe "rovinato" la scena (come il famoso 1 in Diplomazia di D&D, per dire)?
sarà che sto leggendo il topic di aips (Players wanting their PCs to fail?), ma c'è il concetto di "se non sono interessanti entrambi gli esiti, non tirare"? Era forse questo quello che non convince del tutto Daniele?
Cioè, mi sembra di capire che lui avesse richiesto sì il tiro perchè gli sembrava interessante mandare Zack in Darkest Self, ma gli mancava la adatta "giustificazione in game" (che fortunatamente ha ottenuto col fallimento su Hold Steady - ma se così non fosse stato?)

Non sono sicuro che si capisca cosa intendo, nè (come già detto) che la mia domanda sia in topic e/o sensata.

Considerando che Eveline già aveva capito che Zackary avesse qualcosa di "strano"... beh, meno incasinata ma sicuramente ugualmente interessante, almeno per Zackary.

Per Orville, invece, non avrebbe ripensato alla sua morte, quindi avrebbe perso qualcosa.
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:[MH] The Dark side of the Moon
« Risposta #11 il: 2012-07-03 15:12:37 »

A mio avviso sarebbe stato comunque interessante: Eveline voleva comunque una risposta da Zachary (e adesso l’ha avuta, anche se nel peggiore dei modi). In quel caso sarebbe stato significativo per Zachary: riuscirsi a controllare voleva dire non essere poi così mostro, in fondo.

Da giocatore: risposta esatta :-)
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Re:[MH] The Dark side of the Moon
« Risposta #12 il: 2012-07-03 15:20:05 »
Per Orville sarebbe stato diverso, di sicuro :) Avevo pensato a un avanzamento diverso per lui, e invece gli eventi della fiction lo hanno spinto a prendere la strada della lotta per la sua non-sopravvivenza  ;D  e hanno tirato fuori un aspetto del personaggio che avevo intuito sottotraccia, ma non pensavo sarebbe emerso con tanta forza e tanto presto.
Ad ogni modo, penso che, per come stavano andando le cose, la scelta di Daniele sia stata quella giusta: Zachary stava attivamente combattendo contro il suo lato bestiale da almeno due sessioni ed era di fronte all'ultima persona davanti a cui avrebbe voluto mostrarlo, infliggergli il Darkest Self senza quell'Hold Steady mi sarebbe sembrato stonato.
Terrone che Gioca

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MH] The Dark side of the Moon
« Risposta #13 il: 2012-07-03 15:26:58 »
Più ne parlate e più mi convinco che in fondo abbiamo fatto bene a fare così.

La svolta di Orville è stata interessantissima, e ha colpito anche me. Inoltre mi è piaciuto molto come Orville e Nula siano entrati in contatto nella scena prima. Abbiamo fatto molta confusione, ma di quella confusione buona: quella che ti occorre fare per capire dove stanno le cose più interessanti nel cesto dei giochi.
« Ultima modifica: 2012-07-03 15:48:07 da Daniele Di Rubbo »

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:[MH] The Dark side of the Moon
« Risposta #14 il: 2012-07-03 15:39:22 »
Per Orville sarebbe stato diverso, di sicuro :) Avevo pensato a un avanzamento diverso per lui, e invece gli eventi della fiction lo hanno spinto a prendere la strada della lotta per la sua non-sopravvivenza  ;D  e hanno tirato fuori un aspetto del personaggio che avevo intuito sottotraccia, ma non pensavo sarebbe emerso con tanta forza e tanto presto.

Idem per Zackary: l'avanzamento previsto era ben altro!
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Tags: