Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SLOW DOWN] Se non condividi l’AP godi solo a metà
Moreno Roncucci:
Un mero resoconto della fiction (che gli altri hanno già visto in gioco, e che non serve a nulla a chiunque legga) è l'equivalente del vecchio "ti racconto il mio personaggio" delle barzellette su Vampire.
Un actual play (che deve comprendere SIA come sono girate le meccaniche SIA cosa passa nella testa dei giocatori, per parlare davvero del gioco) è invece per i giocatori un qualcosa in più, una maniera di capire meglio la partita che hanno giocato le motivazioni e pensieri degli altri, in un "dialogo post-partita" allargato.
E leggere gli actual play di questo tipo è la maniera migliore di capire davvero un gioco (se penso a quanto sono diffuse nell'ambiente dei gdr le recensioni fatte senza nemmeno aver mai giocato, mi deprimo)
Matteo Stendardi Turini:
A me annoiano tremendamente quelli scritti da persone con cui non ho giocato io stesso (e infatti non li leggo), mentre mi incuriosiscono quelli di persone che parlano di una partita a cui ho partecipato.
Inoltre, a volte possono essere utili per capire meglio un meccanismo o una procedura, ma la maggior parte delle volte (anche se non sempre) trovo più efficace una domanda diretta con risposta secca.
Ernesto Pavan:
Quoto interamente gli ultimi tre post e domando come si fa a linkare un post specifico su G+, cosa che prima d'oggi non credevo possibile O_o
Moreno Roncucci:
Per me dipende dal gioco (interesse per sistema, setting, regole, etc.), da chi giocava ma soprattutto dall'abilità di chi scrive nel raccontare.
Il fatto di descrivere anche tiri, regole pensieri non cambia nulla sul fatto che un buon affabulatore tiene desta l'attenzione di più persone per più tempo, rispetto a qualcuno che faccia solo una lista di eventi. D'altronde, la lista di eventi è probabilmente più utile per chi quella partita l'ha giocata, quindi lì dipende da chi è il target..