Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SLOW DOWN] Se non condividi l’AP godi solo a metà
Claudia Cangini:
Il titolo è ironico e certamente il fenomeno di cui parlo non è universale, tuttavia è una cosa che ultimamente mi ha colpito e volevo parlarne.
Quello che ho notato è che in alcuni giochi lunghi più sessioni e particolarmente coinvolgenti, i giocatori sono particolarmente spinti a scrivere actual play delle loro giocate.
Osservando me stessa mi accorgo che, finite certe sessioni, resto talmente colpita da continuare a ripensarci. Scriverne e condividerle con i compagni di gioco diventa un bisogno quasi fisico. Io dico che “ho bisogno di farmele uscire dalla testa” perché questa è la sensazione che mi danno questi pensieri: sono una presenza talmente ingombrante che ho bisogno di tirarli fuori fissandoli nella scrittura.
E quando è uno dei miei compagni di gioco a scrivere mi precipito a leggere interessatissima.
Ma attenzione, qui sto parlando proprio di Actual Play, non di cronache della fiction. Le seconde, sinceramente, non mi interessano molto. A un Actual Play scritto a modino, invece, riesco proprio ad appassionarmi. Adoro vedere cosa è passato per la testa della gente mentre giocava. Sarà forse un piacere voyeuristico ma trovo davvero affascinante scoprire i processi mentali e come hanno interagito con sistema e fiction prodotta.
Ovviamente c’è anche il pleasant attachment che questo tipo di testi sono secondo me la cosa migliore che si può fare per spiegare il bello un gioco per iscritto. Meglio di così ci si può solo giocare personalmente.
Più specificatamente, mi piace e mi diverte leggere gli Actual Play in genere, ma quelli scritti dalle persone con cui sto giocando hanno un valore aggiunto in più. Mi sembra che leggerli aggiunga una straordinaria profondità al nostro gioco e me li faccia sentire un sacco più vicini come persone. A me davvero scambiare gli AP fa divertire di più nel gioco e lo ho voluto scrivere sia per consigliarlo che per vedere che ne pensano gli altri, se anche loro provano qualcosa di simile o hanno impressioni opposte.
Per esempio so già che c’è chi pensa che io e chi come me fa queste cose siamo solo fighe di legno esibizioniste (Ernesto “Klaus” Pavan su G+), mi interessavano anche altri pareri.
Zachiel:
E che male c'è ad essere esibizionisti?
Trovo bellissimo avere un mezzo per poter svelare i retroscena, tutto quello che accade dietro la telecamera, dire "ah, allora è per quello che l'ha fatto".
Sarà che giocando a D&D paiono non esserci mai secondi fini dei giocatori (Ho ammazzato quei drow. Perché? Perché sono una minaccia e non credo possano davvero convertirsi di punto in bianco al bene. Ah ok...) ma è una cosa che nelle mie partite mi manca.
Mauro:
Io trovo siano utili: da esterno al tavolo mi piace leggerli; da interno, sono utili sia per tirare fuori quello che si è provato, sia per focalizzare meglio la sessione, per capire cose che durante la sessione non si sono notate, magari motivazioni di scelte istintive; per esempio, io ho realizzato la gratitudine per il fatto che Pietro non ha fatto ulteriori domande a Marina solo mentre scrivevo quel pezzo.
girolamo:
Io invece trovo generalmente più interessanti quelli in cui si discute di meccaniche e di ciò che è successo al tavolo, più che nella testa dei giocatori.
Fanno eccezione quelli scritti dalle persone con cui ho giocato, che di solito leggo con piacere a prescindere.
Ezio:
--- Citazione da: girolamo - 2012-07-01 16:40:38 ---Io invece trovo generalmente più interessanti quelli in cui si discute di meccaniche e di ciò che è successo al tavolo, più che nella testa dei giocatori.
Fanno eccezione quelli scritti dalle persone con cui ho giocato, che di solito leggo con piacere a prescindere.
--- Termina citazione ---
A me piacciono quelli che mi dicono come la fiction, le meccaniche, quello che passa per la testa dei giocatori e quello che è successo al tavolo interagiscono. Ovvero i veri resoconti di gioco concreto ;-)
Trovo abbastanza noiose le drammatizazzioni, i resoconti della fiction spogliati di ogni riferimento al gioco.
In generale se potessi fare un hangout con tutti quelli con cui gioco uno/due giorni dopo la partita per parlare tra di noi di questo genere di cose sarei felicissimo, ma dato che questo non è quasi mai possibile... ben vengano i resoconti delle vostre giocate sul forum!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa