Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Monsterheart AP] Cartoline da Baton Rouge
Fabio Succi Cimentini:
Sacrosantissimo. Specie Donjon, di cui non so nulla, può essere davvero interessante ;D
girolamo:
Ecco il bigliettino promesso. Ho criticato tante volte Fabio per la lunghezza delle scene, quindi mi pare giusto approfittarne per fargli qualche complimento, mentre contemporaneamente sottolineo qualcosa sulle meccaniche del gioco, su ciò che è successo al tavolo e ci aggiungo pure una riflessione personale, va'.
Scena: subito dopo che Sebastian è entrato in Darkest Self, mandando via in malo modo Clayton (vedi messaggio di Martino sopra, punto 3).
Il Vampiro è ferito e, soprattutto, scosso (e già qui una nota positiva: si veniva da una situazione in cui Clayton aveva salutato, alquanto piccato, Sebastian e ora la naturale interpretazione del Darkest Self di quest'ultimo ribalta le carte in tavola, e con maggiore intensità).
Mi sembra un momento perfetto per cercare consiglio/conforto nell'Abisso, visto anche che era da un po' che aspettavo il momento buono per farlo. Ammetto che questa parte è probabilmente l'unica che mi ero preparato: Clayton fissa un disegno psichedelico o qualcosa comunque di ipnotico e, senza rendersene conto, si ritrova in un luogo bizzarro ed inquietante, simile alla Loggia Nera di Twin Peaks.
Ora, ci si trovava in mezzo alla strada, sotto la pioggia, in un luogo che mi ero prefigurato come più o meno solitario: come fare per trovare un "catalizzatore"? Per fortuna, mi viene subito un'idea: "Fabio, c'è un insegna luminosa da queste parti, magari una di quelle con luce intermittente?". "Uhm, sì, ce n'è una tipo di un ferramenta. Ma in questi casi vai pure avanti aggiungendo quello che ti serve, Girolamo". "Giusto, anche perché se pure mi rispondevi che non c'era, ce l'avrei messa ugualmente!". Ghigno di entrambi.
Riflessione: in una delle mie partite a D&D di qualche tempo fa, quell'insegna avrebbe potuto non esserci, con conseguente delusione/frustrazione e necessità di aggiustare la descrizione del mio Guardare nell'Abisso. Meno male che questo è Monsterhearts e che ho un MC che capisce le esigenze dei giocatori!
Tiro i dadi e fallisco. "Cazzo", dico esplicitamente e senza il sorriso stile: "Tanto, anche con un insuccesso ci si divertirà ugualmente".
Ci tenevo ad avere successo e per fortuna Fabio nuovamente si mostra attento ai bisogni dei giocatori. Ci pensa un po' su, poi mi offre uno scambio: "Che ne dici se facciamo come se avessi fatto un 10, ma in cambio Baron Samedi si prende una Stringa su Clayton?". "Certo!", rispondo in un baleno.
Di nuovo, grazie Fabio e grazie Monsterhearts.
Fabio Succi Cimentini:
Una considerazione su quanto hai appena scritto: delle Mosse dure a mia disposizione, make them pay a price (o tell them the possible consequences - spesso le Mosse che ho fatto, anche per il doverle mascherare, avrebbero potuto cadere nell'una o nell'altra) è proprio una delle mie preferite. Sarà per quello che la uso spesso. Perchè è così banale, così naturale: significa semplicemente mettere un po' più di esplicitatezza, di temperatura, alla domanda "Ma tu, a fare questa cosa, quanto ci tieni?"
Ci tieni abbastanza da far male ad un tuo amico? Ci tieni abbastanza da cedere al mostro in te? Ci tieni abbastanza da esporti a chi ti ha tolto la vita e reso un mostro?
A me piace tanto perchè una cosa che mi piace un sacco delle Mosse è che ognuna singola è un momento per il personaggio di rischiare per qualcosa a cui tiene. Anche quando è il Turn Someone On inconsapevole, paradossalmente. E quindi, molte volte, il rovescio della medaglia di un tiro non è farla pagare al personaggio perchè il dado gli è andato storto. E' dargli la scelta se pagare. Un'altra scelta ancora, e a posta alzata.
(Sarà anche che il Dark Power qua è legato a scelte e bivi: Legba mi protegga.)
A volte, tralaltro, mi capita di guardare in retrospettiva ad una Mossa che ho fatto e dirmi "cacchio però, potevo fare succedere quest'altro! Potevo metterlo assieme a questo PNG, potevo far capitare qualcuno, potevo introdurre quell'altra Minaccia che da un po' non appare." Tutte cose valide. Ma penso alla valanga che è accaduta da questa risposta e mi frego le mani soddisfatto.
Il motore di questo gioco mi mette alla prova, come qualunque cosa mi demandi di essere un giocatore speciale, ma non mi abbandona mai. E' sempre lì a mostrarmi sotto gli occhi le scelte e a ricordarmi per quali ampi obiettivi spingere: il resto sta a noi, e resta una figata.
Serena.Sicilia:
Questa più che una cartolina sarà un pacco libro che si potrebbe scambiare per un pacco bomba. avevo deciso di pubblicarlo solo alla fine della giocata ma essendoci questa lunga pausa estiva tra la linea di Fabio che va a rotoli e la paternità di Martino decido di postarlo lo stesso in fondo c'è stata una notevole svolta nel personaggio e nella sua gestione.
Avverto che non sarà uno di quegli AP con tutti i complimenti ma tutt'altro. Fabio mi perdonerà sicuramente ed eviterà di farsi venire i complessi ;)
"Mi sto annoiando, ora mi metto a fare diritto "questo penso mentre Fabio fa giocare Clayton (Girolamo) Sebastian (MArtino) e Cain (Nikitas), del resto Alice arriva tardi a scuola, come me. mi disinteresso ma del resto non so se sia perchè la mortale arriva sempre per ultima o perchè non completamente coinvolta non mi si domanda neanche cosa sto facendo in quel momento. Evviva dopo 45 minuti tocca a me! quattro domande, risposte sulla difensiva, una scena che non richiede neanche il tiro dei dadi e puff! la scena si sposta di nuovo su Cain. Si dice che stiamo facendo la gara a chi gioca il pg più introverso, io il mio lo tolgo direttamente dalla "disputa" perchè il mio personaggio non è un personaggio introverso, cioè, lo è anche anche, ma Alice è isolata, come me. il mio pg non vuole mai andare a lezione e fa tante assenze, mi ricorda qualcuno... Il mio pg dice dopo a un bigliettino di commento e trova noiosa la lezione... sempre continua a ricordarmi qualcuno, le viene un attacco di panico per lo svenimento che non ho avuto modo di giocarmelo forse perchè non ho fatto ben capire a Fabio che volevo giocarmelo, e mi ricorda sempre qualcuno....Sono nello stato di inerzia, si applica una forza vado avanti, se no rimango nel mio moto rettilineo uniforme. Possono sapere che sto giocando me stessa? no... non glielo posso dire, voglio vedere cosa succede a giocare se stessi.
Sto aspettando che si facciano le 22 per giorcare a MH.. Mi domando cosa possa accadere oggi al mio pg, o a "me stessa". Spero che oggi Fabio pressi un po' di più, non so se ho intenzione di richiedere scene, Serena a 15 anni si sarebbe messa in mostra? no, non credo proprio volontariamente. Cosa farò con Clayton? non so proprio... preferisco non pensarci.
La scena è su di me, non riesco evidentemente a sbloccarmi, cosa faccio, cosa non faccio, c'è gente per strada: mi ci posso rapportare? no... Alice sta sola in bagno e nessuno la viene a cercare. cambia scena. Girolamo nella pausa mi dice che il suo pg non si innamorerà mai del mio. Che ne sa?io e il master non riusciamo a interagire. passa a clayton.ritorna a me. Ma fai qualcosa! Dì faccio questo, non bussano alla porta. ma tu lo sai che significa cosa sente uno in un attacco di panico? non riesco a far rapportare il mio pg agli altri. o sono io che non riesco a spiegare il mio pg agli altri? Fabio continua a cadere quando riprende la connessione sembra sempre che stia girando the Blair witch project. Non va...mi sento triste. ci ho perso le speranze! Deprimenza.non mi è mai capitato. sto pensando "Quando cacchio finisce?"
ieri sera poi abbiamo commentato... Girolamo s'è divertito Nikitas pure, Martino pure anche se conviene di essersi gettato la zappa sui piedi con un png, i gli rispondo che se n'è tirata un'altra inconsapevolmente.ho forse sbagliato davvero Skin come hanno detto ieri i ragazzi?Dovevo fare la witch? ma se mi dovessi vendicare anzi se dovessi far vendicare alice del fatto che Sebastian non le ha neanche chiesto in infermeria un semplice "come stai" bhe non sarà niente di sovrannaturale. "il tuo pg fa l'apatico certo che ti annoi". non so.. non sono convinta. master ti prego non chiedere a me cosa fa o non fa un png. ho capito che che non hai idea di come sia averci un attacco di panico ma se non lo sai chiedimelo in chat e io ti dico guarda durante un attacco di panico ci si sente così. e poi cavolo ti dico ho la forza si e no di fargli aria com'è che Clayton viene spinto via? e poi se io in chat trovo strana una cosa che problema c'è? mi chiedo solo come possa essere possibile che accada ciò, per me lo poteva colpire con un tubetto di dentrificio e spaccargli lo stesso la faccia. per il resto, son contenta che la battuta sul fatto che Alice e Clayton non hanno possibilità sia stata una battuta. se no che cacchio di mortale innamorata sono? Io e Fabio cerchiamo disperatamente di capirci. pare un'impresa. abbiamo convenuto sul maggiore utilizzo della chat per i chiarimenti. Siamo convenuti anche sull'esperimento. e... Quanto può pesarmi il fatto che non ci sia colui il quale mi ha insegnato a giocare i gdr?
Giochiamo... ancora.. i ragazzi.... Oggi sta andando meglio... ho fatto guardare alice nell'abisso. tutto bene. fila liscio. al momento non posso inserirmi. ogni tanto mi sento il master di me stessa perchè Fabio fa decidere a me cosa succede.
Altra sessione di MH con i ragazzi, io sono tesa di mio e mi distraggo per l'esame, si è raggiunto un buon equilibrio, si chiamano le scene, ed è buono. Fabio ha aggiustato la linea.queste ultime due giocate sono state migliori decisamente. Alice s'è messa nei guai e ci sta bene, ho sempre sognato di fare una cosa simile col ragazzo che mi piaceva!c'è stato un attimo di riflessione sull'adolescenzialità della situazione quando ho fatto dire "non potevo lasciartelo! lui è mio!" e poi si esagerano le cose, una carezza diventa un bacio...
Secondo me il fatto che di aver buttato me stessa non ha funzionato perchè non è questo che il gioco vuole. semplicemente vuole dare sfogo alla fantasia da quindicenni.
una parola la spendo ora visto che mi è venuto in mente. Non prendete questo AP come pietra di paragone, o voi che leggete e che vorreste giocare a MH, pensate alla vostra di campagna, pensate a divertirvi voi e a raggiungere la vostra soddisfazione personale e non pensate, leggendo di giocate bellissime, commoventi, che se non arrivate a quel livello la giocata sia vana. Divertitevi per voi stessi e non per eguagliare gli altri!!!
Modificato per renderlo più leggibile
Moreno Roncucci:
Serena, è dal tuo primo post che volevo intervenire [edit: c'era un secondo post, ma ora è sparito...] , ma ho una notevole difficoltà a farlo perchè... non sto capendo niente della fiction di gioco, né dei rapporti fra giocatori al "tavolo" .
I primi post sono "cartoline", sono piene di cose che "dovevi esserci per capirle": sono post che comunicano un immagine, un flash, ma che senza sapere chi e come a cosa non mi dicono niente sulla partita complessivamente, come vedere una cartolina indirizzata ad un altro. Chi sono quelle persone che si salutano? Perchè c'è scritto "salutami Laura"? Chi è Laura? Le cartoline sono fatte per salutarsi, non per raccontare.
Non capisco dal tuo post quanto abbia influito la passività del tuo personaggio e quanto l'incomprensione del GM, anche per questo aspettavo un suo intervento per postare.
Perchè sia sui "personaggi passivi" che sulle incomprensioni fra GM e giocatori avrei voglia di dirne un sacco, ma non mi metto a scrivere un wall of text su uno dei due casi, per poi scoprire che è off-topic perchè era l'altro caso...
Secondo te, che c'eri, quanto ha influito una cosa e quanto l'altra? Puoi descrivere il tuo personaggio a chi non c'era, o il tuo post era rivolto solo ai tuoi co-giocatori e volevi risposte solo da loro?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa