Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Monsterheart AP] Cartoline da Baton Rouge
Fabio Succi Cimentini:
Sarà il diluvio berlinese che porta a stare in casa anzitempo, sarà il fatto che in questo topic non sono mancati scambi interessantissimi, torno un attimo a dire la mia. Anche perchè vabbè, lo ammetto, era un argomento che mi aveva dato un certo burnout e quindi il passare ad altri pensieri a Berlino è stato un buon voltapagina.
Non credo di avere molto da dire in realtà: anzi, ringrazio davvero chiunque 'esterno' alla campagna sia intervenuto per rispondere alle problematiche uscite fuori, perché ci trovo una grossa chiarezza di esposizione che voglio ottenere pure io.
Una cosa mi permetto di aggiungere a Serena: non è, secondo me, questione soltanto di lasciarti stimolare di più dall'MC. Cioè certo, c'è una miriade di cose ma mi concentro su quel 'farsi stimolare': di tutte le persone che giocano con te, tutte possono col loro gioco fare uscire qualcosa di prezioso dal tuo personaggio. Certo l'MC è quello che più programmaticamente ed esplicitamente lo fa, ma penso che il gioco - come moltii giochi in generale - renda davvero di più se siamo tutti al tavolo a provocarci a vicenda. Certo, in realtà è possibile che la mia fosse una precisazione di troppo ma è un argomento, il levare il 'ruolo privilegiato' del giocatore speciale, che mi sta piuttosto a cuore. Spero comunque che queste discussioni ti abbiano dato una mano a fare chiarezza e una spinta in più.
E niente. In realtà credo che il fallimento di BR non sia stato dovuto ad un'unico 'vero motivo', ma ad un sommarsi di condizioni di partenza non ottimali, tempi logoranti, sfighe, errori reciproci, malumore montante, microclimi di sospetto e insomma un'atmosfera generale assai poco propensa al volere giocare assieme. Non ho voglia di fare la veglia gaimaniana per la campagna, già in generale e a maggiore ragione non per mezzo forum: spero semplicemente che ciascuna delle cinque persone coinvolte non sia stata intaccata nella voglia di giocare. E che possa essere visto come un errore da cui imparare.
E bòna, non ho altro da dire.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa