Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Monsterheart AP] Cartoline da Baton Rouge
Serena.Sicilia:
Capisco, Moreno, grazie del chiarimento.
Ho imparato a giocare in un gdr play by chat di nome Celtic. So che qualcuno li considera tradizionali, io non saprei, per me è Celtic e basta. ho visto tante cose strane in questi gdr così (celtic non è il mio unico ma è il principale a cui gioco tutt'ora) che ti potrei ripenire un topic intero. Comunque. un esempio che non riguarda me da vicino perchè io non esprimo i pensieri ma che ho letto (non è la frase esatta non miposso ricordare 6 anni di giocate)) durante una battaglia "XXX tentando di colpire l'avversario con l'hasta recita in mente le preghiere " "YYY: <ride> le tu preghiere non serviranno a niente Romano"
Oppure ancora si leggono quelle cose infantili e odiosissime "XXX il dumnone pensa che lo scoto che gli sta davanti sia un emerito stupido" e lo scoto di risposta "YYY il dumnone non lo sa ma è lui lo stolto che presto morirà!"
sinceramente queste cose, non so a voi, ma a me fanno rizzare i peli.
ormai è diventata una forma mentis e Dario, che ringrazio molto <3, sa quanto c'è voluto a togliermi l'abitudine di dire "tento di fare questo" oppure di fare descrizioni narrative allucinanti tipo "sono vestita così così e così, ho questa espressione, sto facendo questo, ho questi oggetti con me"
Comunque ormai dopo anno che gioco con DArio molte cose me le sono tolte ma qualcosa è rimasta tipo la consapevolezza che qualunque cosa si dica al pg è del personaggio e non del giocatore (che non è cosa scontata perchè potrei portare tanti esempi di gente che si sente perseguitata solo perchè hanno un pg scarso che glielo ammazzano tutti).
Concludo, prima di finire OT, ringraziando e e manuela e anche gli altri che sono intervenuti di nuovo =)
magari chi non parla è perchè pensa di non avere problemi ma questo è affar loro =) stasera vedrò di giocare!
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Manuela_Soriani - 2012-08-03 03:38:08 ---
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-08-03 03:26:51 ---E infatti, come premio Serena riceve ottimi consigli (almeno, l'intenzione è quella di darli, poi magari non sono ottimi per niente ma ci si prova) e si divertirà sempre di più a giocare, invece chi non parla mai dei suoi problemi di gioco subirà, per la legge del contrappasso, l'eterna condanna a ripeterli e a divertirsi di meno... 8)
--- Termina citazione ---
Come si fa a non essere d'accordo con tutti voi?
Magnifico!
VAi, Serena, slaccia la cintura e buttati a pesce in una nuova avventura (in un gioco qualsiasi!)!
Quello che hanno detto Dario, Moreno e Manuela! ^_^
Coraggio, Serena!
Ezio:
Ciao Serena ^^
Fin'ora mi sono tenuto fuori da questa discussione, ma adesso vedo un punto in cui ho qualcosa da dire.
Vedi, quello che succede a te nella land è... be', probabilmente è che tu e gli altri giocatori non volete giocare allo stesso gioco, non avete le stesse priorità quando giocate.
--- Citazione da: Serena.Sicilia - 2012-08-03 03:41:00 ---Oppure ancora si leggono quelle cose infantili e odiosissime "XXX il dumnone pensa che lo scoto che gli sta davanti sia un emerito stupido" e lo scoto di risposta "YYY il dumnone non lo sa ma è lui lo stolto che presto morirà!"
La mia esperienza con questo genere di cose è che chi le scrive ci creda davvero e tragga davvero gusto da queste frasi e giocate.
Giocano per sentirsi fighi, per usare un vocabolario forbito, insomma, per essere un po' greater than life.
Con questo obiettivo in mente queste genere di cose sono assolutamente corrette, in realtà, sono il cuore del gioco.
Però posso capire come a te non piacciano. Adesso, io non so perché tu giochi nella land, cosa tu voglia da quel genere di divertimento, ma di sicuro non vai nella stessa direzione degli altri.
Quando giochi a Monsterhearts, invece, sei al tavolo con persone che vogliono davvero andare nella tua stessa direzione.
Anche loro vogliono creare una storia coerente, senza uscite improvvise di personaggi che vedono nel futuro o nel passato e abbiano illuminazioni istantanee.
Siete tutti assieme per creare un racconto che piaccia a tutti.
I consigli che hai ricevuto fin'ora vanno tutti in questa direzione: FIDATI DEI TUOI COMPAGNI DI GIOCO. Dagli tutte le informazioni che gli servono per essere, come te, autori della storia e fidati che, pur usando queste informazioni, facciano agire i loro personaggi in maniera coerente con tutto quello che è successo fino a quel momento.
Se non dovesse succedere... dillo. Ferma il gioco e dillo: "Ma come fa Jordan a sapere questa cosa?" e tieni la mente aperta alla risposta, perché il giocatore di Jordan potrà risponderti scusandosi e dicendo che effettivamente non ha senso, oppure sorriderti e spiegarti un risvolto della faccenda che neppure tu avevi visto.
In ogni caso fidati del gioco e dei giocatori ^^
Claudia Cangini:
--- Citazione da: Serena.Sicilia - 2012-08-03 03:41:00 --- durante una battaglia "XXX tentando di colpire l'avversario con l'hasta recita in mente le preghiere " "YYY: <ride> le tu preghiere non serviranno a niente Romano"
Oppure ancora si leggono quelle cose infantili e odiosissime "XXX il dumnone pensa che lo scoto che gli sta davanti sia un emerito stupido" e lo scoto di risposta "YYY il dumnone non lo sa ma è lui lo stolto che presto morirà!"
Tremendo. E via che la coerenza della fiction se ne va giù per il cesso! :S
Moreno Roncucci:
Mai giocato in una land in vita mia (e nemmeno in qualunque altro gioco online, dai vecchi MUSH ai MMORPG) quindi magari quello che dico è ingenuo o da niubbo che non sa come funzionano, ma l'impressione che ho leggendo la descrizione di quelle scene (e dal quel poco che ne so) è che:
1) Chi vuole giocare, gioca. Non sei tu che scegli chi è online.
2) Se qualcuno vuole fare o dire qualcosa, la fa e appare a tutti gli altri. Non c'è nessuna fase in cui si decide (magari con la semplice inerzia) se una cosa è accettabile, se avviene davvero, o no.
Sembrano due differenze da poco, ma sono enormi. La prima è da subito in netta contrapposizione con la "prima legge dei gdr sani":
"vuoi giocare a questo gioco con queste persone, ora. Non perchè non c'è altro, non perchè sono nel tuo gruppo e devi tenere unito il gruppo, non perchè ti vergogni ad andartene".
Associata alla seconda, significa che giochi con gente che fa cose che ti rovinano continuamente il divertimento (anche se magari l'esperienza complessiva rimane tutto sommato divertente) e non puoi farci niente.
In un gdr non occorre autolimitarsi nel gioco, per paura che gli altri giocatori ti rovinino la partita perchè fanno i buffoni fregandosene della logica delle scene, perchè c'è una soluzione molto più efficace: non giochi con loro. Decidi tu con chi giochi, e a cosa.
(questo, sempre ipotizzando un ambiente sano: in molti gruppi di gdr tradizionali, questa possibilità non c'è, e si finisce per giocare sempre con gente che ti rovina il divertimento per "non rompere il gruppo"...)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa