Autore Topic: [Monsterhearts] [AP] Seventa  (Letto 21604 volte)


Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] [AP] Seventa
« Risposta #32 il: 2012-07-06 12:30:20 »
Hai provato a ricaricare? L'ha fatto anche a me, ma poi sono riuscito.
Altrimenti, questa: http://www.sitcomsonline.com/photopost/data/3372/Finder83.jpg.

Re:[Monsterhearts] [AP] Seventa
« Risposta #33 il: 2012-07-06 12:31:31 »
Qualche commento anche dall’MC per cui questa campagna è “didattica” dal momento che è la prima volta che MCizzo.
 
Non sono rimasta granché soddisfatta della mia prestazione nella prima sessione, mi sono sentita poco incisiva, mi pareva che le mie mosse dure non fossero abbastanza ficcanti.
Della seconda sono più contenta.
Sono partita sentendomi già più sicura perché avevo preparato delle Menace di cui ero molto soddisfatta (grazie ancora, Ezio per la consulenza). Roba che andava dal soprannaturale spinto all’assolutamente mondano e che mi dava bang un po’ per tutti i personaggi (e non li ho usati tutti in questa sessione :] )
 
Con la pratica mi pare che le mosse dure mi diventino più immediate (anche se spesso mi capita di fermarmi un secondo a pensarci).
 
Forse la cosa di cui sono più contenta è la quantità assurda di domande che ho fatto. Più gioco a MH più mi convinco che chiedere un sacco sia fondamentale per goderselo appieno per diversi motivi:
- spesso la distanza tra quello che un personaggio fa e dice e quello che gli passa per la testa è talmente grande che conoscerle entrambe è interessantissimo e da una straordinaria profondità alla giocata
- fermarsi a rispondere alla domanda permette al giocatore stesso di chiarirsi le idee e definire meglio il suo personaggio. Le caratterizzazioni ne escono molto più sfaccettate e interessanti
- Tutte queste informazioni sono oro per l’MC e gli altri giocatori per offrire ai compagni di gioco gli spunti più stimolanti.
 
L’ultima cosa che mi sta piacendo sono gli accenti horror che stanno uscendo fuori: le numerose gazzate nell’abisso hanno dato risultati abbastanza inquietanti.
 
Finally, potrei essere passata un po’ da maniaca perché a quella festa praticamente tutti i PG avrebbero trovato da trombare, ma non è colpa mia: voi vi mettete gli avatar fichetti poi mi andate alle feste degli adolescenti con gli ormoni in eruzione, che deve fare un povero MC che cerca di tratteggiare un mondo credibile?   >__>
 
P.S.: Grazie a Mario che mi ha fatto il complimento più bello per un MC “E’ tutta la sera che mi trovo davanti a scelte difficili” :D
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Re:[Monsterhearts] [AP] Seventa
« Risposta #34 il: 2012-07-06 12:38:10 »
P.S.: Grazie a Mario che mi ha fatto il complimento più bello per un MC “E’ tutta la sera che mi trovo davanti a scelte difficili” :D

FanMAIL!
^__^

Mauro, adesso ho visto la foto!
Davvero carinissima! <3
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] [AP] Seventa
« Risposta #35 il: 2012-07-06 12:59:57 »

Forse la cosa di cui sono più contenta è la quantità assurda di domande che ho fatto. Più gioco a MH più mi convinco che chiedere un sacco sia fondamentale per goderselo appieno per diversi motivi:
- spesso la distanza tra quello che un personaggio fa e dice e quello che gli passa per la testa è talmente grande che conoscerle entrambe è interessantissimo e da una straordinaria profondità alla giocata
- fermarsi a rispondere alla domanda permette al giocatore stesso di chiarirsi le idee e definire meglio il suo personaggio. Le caratterizzazioni ne escono molto più sfaccettate e interessanti
- Tutte queste informazioni sono oro per l’MC e gli altri giocatori per offrire ai compagni di gioco gli spunti più stimolanti.


Ora, queste righe qua sopra, parafrasate se necessario, DEVONO finire nell'edizione italiana del gioco.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[Monsterhearts] [AP] Seventa
« Risposta #36 il: 2012-07-06 13:02:52 »
[...] Allontano Angelo, fisicamente, e sono pronto anche a fare altro se quello non fosse sufficiente per uno Shut Someone Down, quando Angelo mi chiede a chi l'ho promesso, se ho un ragazzo; quando glielo dico, che l'ho promesso alla direttrice della casa famiglia che mi ha accolta e aiutata, di colpo lui cambia atteggiamento. [...] scopro che è stato adottato


Questa cosa la ho decisa in quel momento, quando hai tirato fuori l'argomento.
Prima Angelo era appena uno schizzo ma quando hai iniziato a parlare di queste cose ho capito che questo era il modo migliore per trasformarlo in qualcosa di più di un adolescente allupato e rendere la vita di Marina non noiosa ^__^
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] [AP] Seventa
« Risposta #37 il: 2012-07-06 13:07:20 »
Posso dirti che l'hai azzeccata: in quel momento Angelo è passato da macchietta nel mucchio a personaggio definito e d'interesse, per Marina (e per me).

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] [AP] Seventa
« Risposta #38 il: 2012-07-06 18:14:59 »
Finally, potrei essere passata un po’ da maniaca perché a quella festa praticamente tutti i PG avrebbero trovato da trombare, ma non è colpa mia: voi vi mettete gli avatar fichetti poi mi andate alle feste degli adolescenti con gli ormoni in eruzione, che deve fare un povero MC che cerca di tratteggiare un mondo credibile?   >__>

Da maniaca no, ma, mettiamola così, per ora ho l'impressione che i pg abbiano più problemi ad accettarsi da soli che non ad essere accettati dagli altri. Ti faccio un esempio banale e grezzo giusto per spiegarmi: come ci stava un bravo ragazzo come Angelo, ce ne poteva stare uno che ci provava con Elena prendendo per il culo quell'imbranato di Pietro. O viceversa. O la ragazza che all'avvicinarsi di Lorenzo si ritrae terrorizzata.

Magari sono io che esagero, ma mi immagino sempre che i pg, per il resto del mondo, siano strani, e che questo porti al fatto che, in maniera più o meno sottile, non si trovino benissimo. Ha senso?
 
Citazione
P.S.: Grazie a Mario che mi ha fatto il complimento più bello per un MC “E’ tutta la sera che mi trovo davanti a scelte difficili” :D

Prego. E' la pura verità. E questa cosa che le sessioni si chiudono sempre con me che devo dare una risposta complicata mette un po' d'ansia. :)


_________________________________________________________________________________________________________________


Più che raccontare cos'è successo scena per scena vorrei parlare del rapporto che ha Pietro con gli altri pg. Dopo tutto, a parte un paio di scambi con Laura e con Lea, io ieri sera ho interagito solo con altri pg.


Lorenzo

Per Pietro, Lorenzo è la cosa che assomiglia di più ad una famiglia; qualcuno che non si è scelto, ma a cui tiene lo stesso. Come se una delle regole di Pietro fosse che loro due si prendono cura l'uno dell'altro. Pietro sa che Lorenzo può essere un manipolatore e un bastardo, all'occorrenza, ma allo stesso tempo, c'è qualcosa che lo rende certo di potersi fidare di lui, e del fatto che non sia una persona peggio.

Avere a che fare con Lorenzo è... rilassante, paradossalmente. Uno dei problemi che ha Pietro (e che mi piace tantissimo esplorare) è come lui non abbia uno scopo, una vera motivazione. In questo, avere Lorenzo che ti dà le 'missioni', decisamente toglie d'impiccio. E mi dà la possibilità di riflettere se le missioni di Lorenzo sono ciò che poi Pietro vuole davvero oppure no.

Per i nostri lettori, alla festa Lorenzo ha speso una stringa su Pietro per offrirgli un px se avesse baciato una ragazza prima dell'alba. Pietro l'ha preso in parola come se avesse ricevuto un ordine, ha guardato nell'abisso, e ha visto cosa avrebbe dovuto fare ma soprattutto come sarebbe dovuto diventare per riuscirci. E via di Metamorphosis e scambio volatile con hot. Il che sarebbe perfetto, se non fosse che rende Pietro ancora più simile a Lorenzo e questa cosa, da giocatore, mi dà fastidio. Non mi ero reso conto fino a questo punto che è una mossa fastidiosa da usare, perché usarla vuol dire confermare i timori dell'hollow, ovvero 'sì, come sei adesso non vai bene, trasformati'.

Quando poi Elena ci insiste su, dopo lo sguardo nell'abisso, siamo a disagio sia io sia Pietro.

Infine, quando alla fine Elena e Lea, le due vampire, si fanno portare via da un paio di ragazzi che diventeranno probabilmente il loro cibo, e Lorenzo fa per inseguirle, mi sono reso conto che ero davvero preoccupato per lui, e per la sua incolumità. Pietro ed io ci siamo resi conto di volerlo proteggere. Il che, essendo Lorenzo quel che è, non sarà affatto semplice.


Elena

Elena parte su Pietro con un vantaggio apparentemente incolmabile di stringhe e di informazioni. Lei sa che il passato di Pietro suona falso, e sa di piacergli, che è una combinazione pericolosa.

Pietro vuole capire di più di Elena, ma direi che nonostante la metamorfosi, l'iniziativa l'ha presa sempre Elena, è lei che è curiosa e lo incalza con le domande, lei che glissa su quelle che gli fa lui.

Devo dire che mi è piaciuto molto il momento in cui Elena comincia a usare le informazioni che ha appreso dall'abisso su di lui, a proposito di Lorenzo e della sua famiglia, ma quando lui le restituisce il favore, a lei non piaccia affatto sentirsi così esposta. :)

Pietro, dalla sua, cammina sempre come sulle uova, perché non c'è metamorfosi che lo possa far sentire davvero sicuro di sé. La chiacchierata con Elena mi ha fatto capire una cosa su Pietro, lui proprio non ce la fa a non preoccuparsi per gli altri. Si farà venire un ulcera, quel ragazzo. Non so quanto questo sia un tratto mio che filtra nel personaggio, piuttosto che una caratteristica dell'Hollow che, ad differenza di altre skin, non parte con un conflitto già pronto, e quindi tende a infilarsi in quelli altrui.

Altra cosa che mi è piaciuta è stata che lei lo abbia affrontato sulla questione delle regole (in generale, adoro quando gli altri giocatori vengono a pigiare i bottoni dei miei personaggi). Pietro ha bisogno di fare i conti con questa parte di sé e di pensarci su, ma ne verrà fuori qualcosa di interessante.

Pietro sembra non giudicare nessuno, ed Elena, anche con la sua parte predatrice e pericolosa, non fa eccezione. Non è proprio una scelta razionale da parte mia, mi è sembrato scorrere dall'idea che ho di lui. Non so cosa potrebbe volerci per turbarlo.

Avrei potuto insistere per il bacio, mentre eravamo da soli in giardino, ma quello scambio di confidenze mi è sembrato molto più bello.


Marina

Pietro si sente molto vicino a Marina per via della situazione che sta affrontando. Non ha ancora capito con certezza (e ho visto che non il tipo da forzare, non lo ha fatto con lei, né con Elena, né con Lorenzo sui suoi fratelli). Ci terrebbe proprio che Marina possa 'tornare intera', perché lui per primo si sente come se gli mancassero dei pezzi, ma mentre Marina ha una speranza (e un tormento), Pietro non sa proprio che pesci pigliare.

Da una parte l'ha presa sotto la sua ala, come se fosse suo fratello maggiore. Dall'altro lei è strana, e ha un fascino forse anche più esotico di quello di Elena.

Come dice scherzando con Mauro, eccomi qui combattuto tra la bionda e la mora. :)

C'è poi il fatto che aiutarla può voler dire entrare in conflitto con Lorenzo, che è qualcosa che lui spera disperatamente di evitare. In questo senso, è stata una serata di scelte difficili, non perché ci fosse in ballo qualcosa di grave, è che sento Pietro tirato in tre direzioni diverse, e davvero non vorrei scegliere.

Chissà perché, temo che prima o poi mi toccherà farlo. :)


Nota finale: ieri sera ho fatto due avanzamenti. Con uno ho alzato volatile, anche in previsione di scambiarlo, cosa che poi è successa (ma da una parte già mi manca). Con l'altro sono stato molto combattuto, c'erano diverse scelte interessanti sul tavolo. Mi tenta Downward spiral, del mortale, ma non è ancora al punto in cui vuole disperatamente fare chiarezza sulle sue origini. Mi tentano The constant bargain o Lure del fatato, per il fatto che le promesse assomigliano molto alle regole. Mi tentano alcune mosse prettamente fisiche, perché ho questa vaga sensazione che Pietro sia una macchina da guerra che non è ancora stata messa in moto, ma che una volta in funzione sarebbe spaventosa. Alla fine non ho saputo dire di no a Take the blow, del prescelto, perché è proprio il corrispondente fisico del caricare i problemi degli altri su di sé.

Ci siamo resi conto di aver fatto moltissimi px, dal momento che avevamo degli higlight facili, e abbiamo tenuto le scene corte. La prossima volta vorrei tentare degli highlight meno facili (nel caso di Pietro, per esempio, evitare dark).
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Re:[Monsterhearts] [AP] Seventa
« Risposta #39 il: 2012-07-06 18:46:37 »
Finally, potrei essere passata un po’ da maniaca perché a quella festa praticamente tutti i PG avrebbero trovato da trombare

Da maniaca no, ma, mettiamola così, per ora ho l'impressione che i pg abbiano più problemi ad accettarsi da soli che non ad essere accettati dagli altri.


Avrei detto che era un esempio da manuale di "accettare a certe condizioni" :P



Ti faccio un esempio banale e grezzo giusto per spiegarmi: come ci stava un bravo ragazzo come Angelo, ce ne poteva stare uno che ci provava con Elena prendendo per il culo quell'imbranato di Pietro. O viceversa. O la ragazza che all'avvicinarsi di Lorenzo si ritrae terrorizzata.


Anche questo è vero :)


Magari sono io che esagero, ma mi immagino sempre che i pg, per il resto del mondo, siano strani, e che questo porti al fatto che, in maniera più o meno sottile, non si trovino benissimo. Ha senso?


Snì. Per come la capisco io sono strani ma, a un'occhiata superficiale, possono passare da normali.
Forse sono io che sopravvaluto la carica ormonale degli adolescenti XD
 
Citazione
E questa cosa che le sessioni si chiudono sempre con me che devo dare una risposta complicata mette un po' d'ansia. :)


Amo chiudere sui cliffhanger. Quando posso lo faccio sempre >:D

Una nota sul tuo AP: bello e interessante.  E io l'altra sera mi sono divertita un mondo sul tuo dialogo con Elena :D
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Rodrigo

  • Membro
  • Paolo Cecchetto
    • Mostra profilo
    • Paper & Plastic blog
Re:[Monsterhearts] [AP] Seventa
« Risposta #40 il: 2012-07-06 19:19:39 »
Lorenzo è un manipolatore che ama spingere i tasti delle persone così, giusto per vedere cosa succede.
Lorenzo prova dell'affetto sincero per Pietro.
Lorenzo non dice le bugie.
Lorenzo non si cura di Marina. né della sua pelle. Né del suo destino. Non la avversa, ma non si interessa nemmeno.

Lorenzo ieri sera alla festa ha visto la tipa che lo ha scaricato stamattina guardarlo con rabbia.
Lorenzo le ha fatto un turn someone on riuscito.
Lei si è avvicinata per dargli qualcosa che credeva lui volesse.
Lorenzo le ha fatto uno Shut Someone Down riuscito
Claudia strabuzza e mi dice: Come fa a darti quello che pensa che tu voglia?
Paolo risponde: Problema suo!
La tipa mi bacia davanti a tutti, poi fa per scappare.
Lorenzo la trattiene e balla con lei che è confusissima.
Lorenzo dopo un po' se ne va e la molla lì.
Andandosene telefona al fioraio per farle trovare 10 rose rosse al ritorno a casa.

Così, perché a che servono le mosse se hai HOT 3?
Impareggiabile la faccia di Claudia a tutto questo :)
Paolo Cecchetto, proud owner of the Paper & Plastic blog.      

Re:[Monsterhearts] [AP] Seventa
« Risposta #41 il: 2012-07-06 20:03:45 »
Ho avuto un momento in cui non sapevo come uscirne per dare seguito a tutte le mosse  ^__^


Ovviamente qualcuno pagherà per tutto questo. Probabilmente non sarà Lorenzo XD
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Rodrigo

  • Membro
  • Paolo Cecchetto
    • Mostra profilo
    • Paper & Plastic blog
Re:[Monsterhearts] [AP] Seventa
« Risposta #42 il: 2012-07-06 20:10:00 »
Ho avuto un momento in cui non sapevo come uscirne per dare seguito a tutte le mosse  ^__^


Ovviamente qualcuno pagherà per tutto questo. Probabilmente non sarà Lorenzo XD
Mi piace come ragiona questo MC :D
Paolo Cecchetto, proud owner of the Paper & Plastic blog.      

Re:[Monsterhearts] [AP] Seventa
« Risposta #43 il: 2012-07-06 20:11:45 »
Beh, di contro tu paghera i casini degli altri, ça va sans dir  >.>
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Re:[Monsterhearts] [AP] Seventa
« Risposta #44 il: 2012-07-09 10:37:09 »

Il punto di vista di Elena la Vampira:


Elena a casa ormai si sente stretta, è come se fosse tornata ad essere lei la sorella maggiore, Vittorio ha un modo di fare che le dà fastidio (o sono solo sensi di colpa?).


Quando quella sera vede Pietro venirla a prendere nell'auto di Lorenzo, resta piacevolmente sorpresa, lui è più carino di quello che pensava.
E con loro c'è anche Lea, a cui deve chiedere mille cose.


Alla festa Pietro le chiede di ballare,lei fa un po' la preziosa e le sfuggono dei termini vecchi (tipo "prenotarla per più balli" "carnet di appuntamenti" ecc,vediamo di controllarci meglio, eh Elena, non sono più gli anni '60).


Poi però con Pietro riesce a parlarci, nel giardino, sotto l'oleandro.
Elena lo sa che il passato di lui è tutto finto, e capire quali sono i punti deboli della sua storia magari le permetterà di creare un passato a prova di curioso per se stessa.


Così scopre che Pietro è qualcosa di pulito,che ha principi fin troppo saldi e sembra in qualche modo sicuro dei suoi valori. Elena è infastidita, cerca di minare questa sua sicurezza con un mucchio di domande e nessuna risposta a quelle che Pietro le fa.
Non agisce per cattiveria, forse piuttosto per egoismo.
Vuole diventare più importante per Pietro e la fiducia che lui nutre in Lorenzo non le va.


Quando tornano alla festa lei ha fame. Non capisce come è successo, ha bevuto da suo fratello prima di uscire, ma quando Lea le propone di andar via con due ragazzi, Elena accetta subito.
Restando rischierebbe di fare del male proprio a Pietro, ed è presto.




Quindi, nella prossima puntata le vampire vanno a cenare in spiaggia e sarà il primo pasto di Elena fuori casa. Sono emozionata. ^_^




Tags: