Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Domande per scegliere un gioco
Zachiel:
G+ Hangouts è uno strumento potentissimo che permette a persone distantissime di giocare allo stesso gioco.
Non credo di sbagliarmi se dico che, legalmente, è sufficiente che uno dei partecipanti possegga il manuale. Di conseguenza, i giochi a cui uno può voler giocare non sono più quelli che il facilitatore di turno prende e sparpaglia sul tavolo. Virtualmente, posso chiedere una partita a qualsiasi cosa e trovare qualcuno disposto a partecipare e qualcuno disposto ad offrirmela.
Ho proposto ad un ragazzo che non crede si possa rinunciare alla R0 di provare a giocare a qualcosa che non l'abbia, e gli ho proposto hangout. Magari con qualcuno di voi.
Mi piacerebbe, visti i vantaggi del mezzo, che scegliesse lui un gioco che gli interessa, ma lui non ha idea del panorama di giochi disponibili ed io non so che domande fargli per capire cosa può piacergli. Nominargli 5-6 titoli mi pare riduttivo.
Per ora gli ho chiesto che genere di temi e/o ambientazioni potessero incuriosirlo ma, forse un po' era prevedibile, la domanda era poco mirata e ne è uscito un "qualcosa di steampunk, magari..."
Quindi vi pongo 2 (due) domande:
1) Conoscete qualche gioco di ruolo "moderno" che funzioni bene con ambientazione steampunk? Naturalmente favorisco giochi ben conosciuti, rodati e funzionanti come da intenzioni dell'autore.
Non è importante che sia un gioco con risultati casuali dettati dal tiro di dadi ma se lo è, meglio. Vorrei smentirlo su "quando c'è casualità c'è sempre bisogno della R0 per "sistemare le cose"", ma è un obiettivo secondario.
2) Mi date un po' di domande utili a capire -davvero- che gioco fargli provare?
Iacopo Frigerio:
hai detto steampunk?
E non ti viene in mente Elar? :-P
Zachiel:
--- Citazione da: Iacopo Frigerio - 2012-06-22 20:23:49 ---hai detto steampunk?
E non ti viene in mente Elar? :-P
--- Termina citazione ---
O.o credevo che Elar fosse fantasy. E' un nome elfico, no? 8)
L'ultima volta che l'ho visto giocare da giocatori di D&D... beh si stanno ancora scusando con Khana. E' un gioco che (almeno in quella versione) non funzionava se non sapevi come prenderlo. Troppo parpuziabile, direi.
Fabio Succi Cimentini:
Marco, secondo me pigliare il gioco giusto così a buffo per una persona che conosce poco il panorama dei bomboloni, e anche fargli le domande giuste, è un po' un'utopia. Rischi di fare molto sforzo per trovare il gioco adatto per lui... e poi sbagliarlo.
Io farei proprio quel che temi riduttivo, portare al tavolo (o anche prima, preselezionati) 4-5 titoli, descriverglili in pochissimi soldoni e fargli scegliere ad istinto. Una possibile rosa a buffo? Un Mondo dell'Apocalisse per me può essere ottimale, dato che coniuga elementi 'di continuità' con quello a cui potrebbe essere abituato e, d'altra parte, dei Principi che vincolano chiaramente, e aiutano, l'MC. Poi, magari qualche classicone: AiPS che è generico, Lady Blackbird che è mezzo steampunk e semplice da imparare, magari Fiasco che, oltre alla cambiabilità di setting, offrirebbe un deciso cambio di paradigma - insomma, le diversità dal modo di giocare a cui lui sarà abituato le esibisce più smaccatamente. E mostrargli anche un gioco del genere potrebbe essere interessante anche solo per farsi un'idea iniziale.
Ma in generale i giochi che già conosci tu e di cui sapresti parlare con entusiasmo, ti direi.
(però se si vuole fare Elar - che a quanto so è steam fantasy di setting quindi concilia entrambe le cose - chiamate anche me, che non sono ancora riuscito ;D )
Zachiel:
Lady Blackbird (che è pure Steampunk) è stato il gioco che mi ha fatto apprezzare i non parpuzi. Suna che mi ritorce contro la domanda da Mother May I è la scena che più mi ha fatto comprendere la differenza con quello a cui giocavo prima.
Tuttavia all'ultima Utopia-R* l'ho masterizzato io e... sarà stato il sonno, saranno stati i giocatori, non ho trovato il gioco in sé incisivo. Ai giocatori è piaciuto tantissimo, per me è stata una partita noiosissima in cui non succedeva nulla di interessante.
Sarà stato che io avevo gente che mi dava la sponda, che sgomitava per dare agli altri l'opportunità di brillare e non per aver ragione di questo o di quell'altro pg... Lady Blackbird l'ho scartato.
AW o MH mi piacerebbe giocarli (anche DW, ma mi pare di ricordare che non funzioni così bene per via delle motivazioni deboli dei pg).
Io parlerei di Trollbabe, di Cani (ma anche qui, Cani è facilmente cannabile. Non credo di averlo mai giocato giusto e spingere qualcuno a non fare l'inquisitore... è difficile), poi di altri che mi ispirano ma che non ho provato, come Poison'd e AW.
AiPS non attira troppo me che sicuramente approfitterei dell'occasione per sentirmi costretto a giocare agli hangout.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa