Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Domande per scegliere un gioco
Zachiel:
Magari sarà stato il facilitatore che non conosceva bene il gioco, quella volta*... so che uno dei giocatori si trovava davanti a dei "cosa fai?" ed in piena crisi mistica descriveva che faceva fuori altri zombi... la qual cosa gli dava esperienza quindi perché no.
Non lo so cosa mancasse al gioco, ripeto: era una beta, ma ho avuto l'impressione che non fosse un Cani dove se non descrivi ti arrivano le legnate sui denti...
*è una battuta. Era Khana, il facilitatore.
Moreno Roncucci:
Dunque, se ho capito bene, non devi dimostrargli "che un gioco funziona", ma SPECIFICATAMENTE che "funziona senza regola zero".
Questo fa scartare immediatamente qualunque gdr in cui lui possa avere il minimo sospetto che tu possa barare su tiri, livelli di difficoltà, risultati, etc. O si tira tutto in bella vista e si confronta direttamente, o tira solo lui.
Seconda considerazione: deve essere un gioco che conosci bene, o che comunque puoi provare e imparare prima con altri.
Anche se hai (giustamente) messo le mani avanti con lui sul fatto che se non si impegna onestamente non ha senso provarci, c'è comunque il fatto che giocare+insegnare è più difficile che giocare e basta. Figurati giocare+insegnare+imparare (una combinazione che ha completamente demolito il mio primo tentativo a AW)
Dato questo, immagino che tu sei l'unico che possa darti da solo la risposta... se sei ancora indeciso fai un elenco dei giochi che per te hanno queste due caratteristiche...
Iacopo Frigerio:
scusa, ora mi sorge una curiosità un po' OT... Ma di quanti anni fa stai parlando? Le beta di Elar saranno del 2006-2007...
Zachiel:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-06-23 00:48:24 ---Figurati giocare+insegnare+imparare (una combinazione che ha completamente demolito il mio primo tentativo a AW)
--- Termina citazione ---
Oh, ma io non voglio fare il facilitatore del gioco. Io voglio giocare per il gusto di giocare, mica star lì a dire "vedi? non sta usando la regola zero", non mentre giochiamo!
Credo che chiederò a qualcuo del popolo di G+ una demo, chissà che poi non si trasformi in una campagna.
Comunque il discorso sulla R0 è sempre il solito (e mi son lasciato trascinare ahimè in un paragone tra giochi): cosa cambia tra decidere di usare o no attacco poderoso a D&D e decidere di fare o no un d6 in più di danno a Dungeon World? Cosa cambia tra applicare la regola zero e far decidere all'MC cosa il personaggio lascia o si porta via quando tira la mossa per fuggire e fa 7-9?
La mia risposta è chiara: non decide sempre la stessa persona, è scritto chiaro e tondo cosa si può fare e cosa no. Però non pare essere convinto.
Ed io gli ho detto "fanc*lo la teoria, giochiamo".
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa