Eccomi. Forse trovo il tempo per farti un minimo di Actual Play.
Allora...
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Mah, non so, mi sono venuti dubbi riguardo alla ripetitività della situazione soprattutto. Ma a leggerlo e basta non è possibile capirlo.
Questi dubbi ce li avevo anch'io, ma sono stati quasi del tutto fugati dalle partite fino a ora fatte.
La creazione del personaggio serve incredibilmente bene a evitare la ripetitività dell'intera situazione.
In che modo? Andiamo a vedere

Fase 1:
Questa fase della creazione dà indizi su chi o cosa sia la Persona Tanto Cercata. Ipotizzando che il livello di soprannaturale scelto sia nullo, già solo con questi tre dettagli la partita può andare in modo enormemente diverso.
Per esempio, nelle 6 partite giocate fino a ora, portare attenzione ai 3 dettagli ha fatto cambiare enormemente la partita, per esempio nelle prime due partite, a livello soprannaturale zero, la PTC(Persona Tanto Cercata) era sempre diversa, e quindi la sua ricerca portava in fronti sempre differenti la partita.
Nella prima partita, la PTC è risultata essere un bambino che era stato rapito dalla mafia locale per estorcere un riscatto alla madre, la moglie del Cercatore. Questo ha portato la partita in luoghi pieni di azione, inseguimenti in auto e flashback di vita felice con la moglie e il figlio.
In un'altra partita, il luogo che tanto ricordava era uno Speak Easy, e quindi l'intera storia ha preso una tinta di sensualità, intrigo e scene di rara violenza psicologica, visto che alla fine la PTC si era rivelata una squillo di lusso che era dovuta fuggire dal suo pappone.
Fase 2:
Beh... Il Pericolo In Agguato dà un forte stampo alla situazione e quindi dai 4 dettagli la storia può cambiare in modo enorme, senza contare il livello del soprannaturale, che volendo può portare la storia da tutte le parti.
Fase 3:
Questa è una delle fasi più importanti per cambiare la situazione.
Decidere chi è il Cercatore mette una firma indelebile sulla storia, su quello che farà, e su come si comporterà.
Nelle varie partite, non c'è mai stato un Cercatore simile a un altro, e quindi raramente le situazioni si assomigliavano.
Fase 4:
Questa è di sicuro la Fase più importante per differenziare le situazioni.
Il luogo di partenza influenza le decisioni di tutti.
Il Cercatore sarà spinto ad agire in un certo modo, la Speranza dovrà rimodellare le proprie idee sulla situazione per emanare i propri consigli e i propri indizi, potrebbe perfino dover cambiare le proprie idee sulla PTC, mentre i Destini potranno sbizzarrirsi in situazioni sempre diverse.
Poi non solo le Fasi, ma anche alcune meccaniche, favoriscono la differenziazione della situazione.
Per esempio:
-Le Scene di Flashback, i Tratti e gli Indizi
Queste cose cambiano totalmente lo svolgersi di una partita in quanto rivelano cose sul Cercatore, e quindi influenzano il modo in cui si comporta, e tramite gli indizi fanno andare le Scene di Ricerca in direzioni sorprendenti(è capitato che un indizio facesse vedere la PTC in ombra che sparava al padre del Cercatore quando era bambino, seppellendolo nel cimitero dietro a una chiesa, e quindi mettendo al Cercatore la pulce nell'orecchio e obbligandolo a andare a cercare ulteriori indizi sulla faccenda per mettere a tacere la propria coscienza).
-Le Scene di Incontro e le Scene di Supporto
Cosa c'è di meglio per differenziare le situazioni dei vari PNG che saranno lì apposta per rendere problematica la vita del Cercatore e rivelare cose su di lui che neanche egli stesso ricorda?
IMHO il problema non si dovrebbe porre troppo, in quanto anche in Sporchi Segreti la situazione è sempre quella in cui c'è un tizio che sta cercando di risolvere un caso e sgamare i criminali, ma i dettagli sul tizio, le persone coinvolte e i crimini commessi cambiano totalmente la situazione.
Qui è la stessa cosa, con l'aggiunta del livello di soprannaturale e le differenti possibilità di Setting, che cambiano decisamente la cultura e i luoghi visitabili.
Anche in Annalise ci sono sempre delle persone vulnerabili che vengono braccate da una creatura che vuole la loro corruzione, ma le vulnerabilità differenti e le opzioni del vampiro consentono una differenziazione. In IBDM questo lavoro lo fanno i tratti, il Pericolo In Agguato e il livello di soprannaturale.
E soprattutto, come in NCAS fanno le domande, le Fasi della Creazione devono essere tenute sempre a mente, tutto il tempo, perché sono quello su cui si basa la storia. Senza quelle, la storia sarebbe tutta guidata dall'immaginazione dei giocatori, e quindi la situazione finirebbe per ripetersi ^^
Nel frattempo fare queste partite mi ha aiutato davvero tanto a capire i punti di forza e quelli di debolezza del sistema e soprattutto mi ha fatto capire cosa dovrà enfatizzare negli esempi e i consigli di gioco nel manuale

[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ti consiglio di fare diversi playtest con te come osservatore non giocante. Non spiegare le regole, osserva come vengono interpretate dai giocatori leggendo il manuale. E tieni d'occhio soprattutto la varietà di gioco, cioè se le storie sono effettivamente diverse o tendono ad essere sempre le stesse.
Ad oggi ne ho giocate 6, 3 come osservatore, una come assente(l'hanno giocata altri senza di me presente) e altre due come partecipante.
Il mio unico problema nel fare quello che chiedi è che a me il gioco piace, e voglio giocarlo XD
Vederlo giocare stando lì vicino mi ha fatto soffrire, volevo partecipare da bestia >_<
Però in complessivo è andato tutto bene

Appena ho tempo ti scrivo qualcosa sulle varie partite e ti descrivo le mie perplessità e le mie flashate di genio(mah...).
Quanto a questo:
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ah, dimenticavo: non con gente che ho già giocato con te regolarmente e conosce la tua maniera di giocare. Fai playtest alle con o manda il file a persone interessate a playtestarlo con il loro gruppo
Una delle partite la ho fatta giocare a persone che conosco poco, che però avevano già provato il gioco con me(2 di queste) ed è andato tutto bene, però ora come ora credo che il gioco sia difficile da giocare senza la mia supervisione, dovrò aggiungere molti esempi e consigli di gioco ^^