Autore Topic: Richiedesi opinioni, e se non chiedo troppo...  (Letto 2179 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Richiedesi opinioni, e se non chiedo troppo...
« il: 2010-07-08 17:54:45 »
So che sei in pensione da tipo 3 giorni ma... Ho fatto un gioco stamane per il contest, e poiché non sopporto di aspettare un responso dai giudici, non è che potresti darci uno sguardo? E sia mai che magari ti piace e ti viene voglia di provarlo... +_+

Qualche consiglio anche non mi dispiacerebbe, se ne avessi il tempo... ^^
Grazie in anticipo(metti caso U_U)

Il Gioco
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Richiedesi opinioni, e se non chiedo troppo...
« Risposta #1 il: 2010-07-08 20:27:39 »
Baro!! Hai detto due facciate, ma sono 4 pagine fitte fitte!  =:-I
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Richiedesi opinioni, e se non chiedo troppo...
« Risposta #2 il: 2010-07-08 20:44:21 »
Sono comunque due pagine di PDF U_U
Sì il Sistema è venuto abbastanza macchinoso, ma nulla di cosmico, Paoletta e Baker hanno fatto di peggio ò_ò
È fitto fitto perché il limite era due pagine U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Richiedesi opinioni, e se non chiedo troppo...
« Risposta #3 il: 2010-07-09 13:19:28 »
U_U

Com'è?

P.S.: Mi rendo conto che per fare un gioco così e renderlo giocabile da tutti e renderlo chiaro ci vorrebbero 120 pagine, con tanto di esempi e spiegazioni, ma una delle regole del contest era che potevamo aspettarci giocatori esperti U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Richiedesi opinioni, e se non chiedo troppo...
« Risposta #4 il: 2010-07-09 22:05:00 »
Primo: ti squalificherei perchè se il limite è 2 pagine (è due pagine?) non si può pensare di superarlo diminuendo il font e le spaziature, è ridicolo.

Secondo: chi organizza un contest per gdr di 2 pagine comunque si merita questo ed altro (se non hai voglia di leggere gdr non organizzarli i contest...) quindi squalificherei anche loro.

Io non l'ho organizzato, perchè devo soffrire con loro?

Giuro, non riesco a leggerlo.  Ho uno schermo da 22' widescreen e il font è comunque troppo piccolo.

Vado di scrolling ingrandendo la pagina oltre le dimensioni dello schermo, e per un gdr (che non dovrebbe essere un lenzuolo come un quotidiano)  significa darti 3 punti in meno

Altra cosa, avvertimento, e il motivo per cui non sono assolutamente adatto a fare playtesting (Elisabeth in quel thread confonde le cose: io sono bravo a FARE LE PULCI AD UN TESTO FINITO E GIA' IMPAGINATO. Perchè? PERCHE' ODIO I TESTI SPIEGATI MALE.

Questo sugnifica che un gioco in playtest draft in formato testo (non impaginato, non esposto in forma finale, senza esempio, etc.) mi sembrerà sempre brutto e ingiocabile. Questo è l'effetto iniziale che mi fa il tuo gioco. Sinceramente. Brutto e ingiocabile.Ma non prendertela perchè è lo stesso identico effetto che mi ha dato il leggere il primo draft di trollbabe che adesso è uno dei mei giochi preferiti. Come ho detto, non vado bene per correggere i primi draft, devo avere l'impaginato finale. (e per questo rifiuto sempre di fare dare commenti sui draft anche se la gente continua a mandarmeli incurante delle mie proteste. Normalmente non rispondo)

A Elisabeth ho beccato non so quanti errori in un testo che aveva già le fotografie e il nome dei playtester precedenti, per spiegarmi meglio...

Quindi, le meccaniche non mi dicono niente, ma è normale, non mi dicono mai niente così nude e crude.  Ci vedo pezzi presi un po' qui e un po' là da diversi giochi "a penny for my thoughts, polaris, non cedere al sonno e altri) ma non capisco che ci fanno assieme. Avrei voluto note per spiegare cosa volevi fare, non le meccaniche nudee crude. Non mi dicono niente.

Giudizi: chi organizza un contest per gdr da due pagine non ha capito un tubo. Loro, bocciati. Tu, rivedibile con un gioco finito, non questo. Non riesco a capire come funziona, che tipo di gioco dovrei fare o ottenere, da semplici procedure di gioco.

Se davvero ci tieni a questo gioco, fregatene del contest. Fai un testo più arioso, impaginato meglio, con esempi, metti note in cui spieghi il perchè delle cose.  Schiacciare così un gioco solo per entrare nelle regole di un contest è già sbagliato a prescindere, significa che te ne importa più del contest che del gioco.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Richiedesi opinioni, e se non chiedo troppo...
« Risposta #5 il: 2010-07-09 22:07:00 »
P.S.: odio i contest.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Richiedesi opinioni, e se non chiedo troppo...
« Risposta #6 il: 2010-07-09 22:45:46 »
P.P.S: qualifico meglio questa frase:

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]P.S.: odio i contest.[/p]


Perchè hai scritto un gdr?

Non l'hai nemmeno playtestato. E chiedi la mia opinione.

"avete una lode da me" (o da chiunque altro) è il motivo peggiore del mondo per fare un gdr.  L'unico motivo valido per scrivere un gdr è perchè vuoi giocarlo tu, perchè vuoi ottenere qualcosa che i gdr già esistenti non fanno o non ti danno.

Quindi, nel momento in cui lo fai vedere in giro, lo devi avere già giocato e devi essere sicuro che almeno per te funziona.

La "cultura dei contest" rovescia tutto questo. Trasforma il game design in un attività sociale, da forum, CHE PRENDE IL POSTO DEL GIOCO REALE. per dar sfoggio con gli altri di quanto si è bravi.  Di solito per giustificarne l'esistenza si citano alcuni giochi (sempre gli stessi) venuti bene, ma sono sempre gli stessi, sono pochissimi,  sono di gente che ha dimostrato che fa giochi anche migliori senza i contest. Di contro invece ci sono un enormità di giochi abbandonati dopo un contest (ovvio, avevano finito la loro funzione, una volta avute le lodi manco l'autore aveva voglia di giocarli...), o peggio ancora, pubblicati e quando li leggi vedi subito che vengono da un contest per la frettolosità e la faciloneria che li contraddistingue.

E' uno dei tasselli che ha portato alla degenerazione della cultura originale forgita che si vede ora su story-games.

Io i giochi dei contest non li scarico nemmeno.  A parte il tuo non ho scaricato nessun gioco da nessun contest per anni. Figurati leggerli.  Ho cercato di scantonare il leggere il tuo perchè comunque sarebbe stato difficile dare un opinione imparziale di un qualcosa che non  vuoi leggere perchè lo ritieni parte di una sotto-cultura distruttiva, per cui parto già prevenuto.  Quando ho provato a leggerlo ho trovato riconfermati tutti i miei pregiudizi (che razza di motivazione è "il contest dice di stare in due pagine?" Se il gioco non ci sta manda affanculo il contest e mettici le pagine che ci vogliono!!!).

Alla fine avrei fatto meglio a dire di no da subito, davvero. Il post di prima è venuto molto più negativo di quanto avrei voluto, e mi scuso per il tono. Il gioco non c'entra nulla, fosse stato anche un capolavoro non avrebbe avuto possibilità.

Davvero, è meglio che io stia alla larga dal dare giudizi sui giochi dei contest....
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Richiedesi opinioni, e se non chiedo troppo...
« Risposta #7 il: 2010-07-10 01:20:52 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Primo: ti squalificherei perchè se il limite è 2 pagine (è due pagine?) non si può pensare di superarlo diminuendo il font e le spaziature, è ridicolo.[/p][p]Secondo: chi organizza un contest per gdr di 2 pagine comunque si merita questo ed altro (se non hai voglia di leggere gdr non organizzarli i contest...) quindi squalificherei anche loro.[/p]

Il limite del Font era 7 :P
No seriamente, mi sarebbe piaciuto farcelo stare scritto più grande, ma mentre scrivevo capivo man mano che il gioco diventava troppo grande, e allora ho dovuto ridurre.
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Quindi, le meccaniche non mi dicono niente, ma è normale, non mi dicono mai niente così nude e crude.  Ci vedo pezzi presi un po' qui e un po' là da diversi giochi "a penny for my thoughts, polaris, non cedere al sonno e altri) ma non capisco che ci fanno assieme. Avrei voluto note per spiegare cosa volevi fare, non le meccaniche nudee crude. Non mi dicono niente.[/p][p]Giudizi: chi organizza un contest per gdr da due pagine non ha capito un tubo. Loro, bocciati. Tu, rivedibile con un gioco finito, non questo. Non riesco a capire come funziona, che tipo di gioco dovrei fare o ottenere, da semplici procedure di gioco.[/p]

Lo so bene, infatti uno dei motivi per cui mi piaceva l'idea del contest era piantare il seme per fare poi un gioco pieno e finito.
E ti dirò, dopo aver scritto questo, vorrei sicuramente espanderlo e renderlo degno. Sono d'accordo con te che ora come ora è praticamente incomprensibile.
Nella mia mente, però, qualcosa ha preso forma, e mi piace. Vedrò di sviluppare meglio la cosa e proporti un bel manuale finito e playtestato ^^

Al momento è l'impalcatura di un Gioco di Ruolo ^^
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se davvero ci tieni a questo gioco, fregatene del contest. Fai un testo più arioso, impaginato meglio, con esempi, metti note in cui spieghi il perchè delle cose.  Schiacciare così un gioco solo per entrare nelle regole di un contest è già sbagliato a prescindere, significa che te ne importa più del contest che del gioco.

No questo lo so, infatti ci sto già lavorando per farne una versione completa. Sono a 33 pagine, in cui ho diluito, spiegato e chiarificato con esempi la prima colonna. Prevedo taaaaante pagine.
All'inizio ho fatto il gioco per il contest, ma ora il gioco in me ha preso più grandezza e importanza del contest stesso.
Intendo lavorarci assiduamente per completarlo ^^
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[p][/p]
[p]Perchè hai scritto un gdr?[/p][p]Non l'hai nemmeno playtestato. E chiedi la mia opinione.[/p][p]"avete una lode da me" (o da chiunque altro) è il motivo peggiore del mondo per fare un gdr.  L'unico motivo valido per scrivere un gdr è perchè vuoi giocarlo tu, perchè vuoi ottenere qualcosa che i gdr già esistenti non fanno o non ti danno.[/p][p]Quindi, nel momento in cui lo fai vedere in giro, lo devi avere già giocato e devi essere sicuro che almeno per te funziona.[/p]

Hai ragione, perdonami. È che mi emoziono talmente a creare cose così, che mi servono pareri altrui. È come se scottasse e non riuscissi a tenerlo in mano. Ho dovuto diffonderlo. Mi scuso con te ora per averti fatto fare da cavia T_T
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Alla fine avrei fatto meglio a dire di no da subito, davvero. Il post di prima è venuto molto più negativo di quanto avrei voluto, e mi scuso per il tono. Il gioco non c'entra nulla, fosse stato anche un capolavoro non avrebbe avuto possibilità.[/p][p]Davvero, è meglio che io stia alla larga dal dare giudizi sui giochi dei contest....[/p]

No figurati, non ti preoccupare. Avrei dovuto capirlo. Scusami ancora per essere stato pedante ^^

Guarda, per farmi perdonare lo scrivo bene, ben impaginato, con tante sciccherie, lo playtesto alla morte, e te lo ripasso, va bene? :P
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Richiedesi opinioni, e se non chiedo troppo...
« Risposta #8 il: 2010-07-23 00:18:39 »
Ed eccoci qui.

Oggi ho finito la prima versione ufficiale e ben fatta del gioco.
Ho chiarificato ed espanso molti punti, ho scritto il perché della maggior parte delle cose, ho aggiunto un pò di immagini ed esempi, e ho cercato di renderlo il più possibile un manuale di istruzioni funzionale per essere preso e giocato passo passo.

Inoltre ho fatto una cosa molto importante. L'ho playtestato.
L'ho giocato 4 volte, e devo dire che a parte una volta in cui ci siamo persi nei meandri del manuale(la prima volta), da quella dopo in poi è andato molto meglio.
La seconda volta mi sono messo al tavolo con un quaderno, appuntando ogni cosa che non era chiara, e poi la ho aggiunta nel manuale.
La terza volta ho fatto di più. Ho fatto giocare altri, senza giocare io, dandogli il manuale in mano e cercando di farli giocare da soli, come se non ci fossi.
Andata benino. Aggiunto altro che mi era venuto in mente.
La quarta volta l'ho rigiocato con i giocatori della terza volta, ed è andato talmente bene che ho ancora l'emozione addosso, e così ho cambiato e aggiunto qualche regola.

Due giorni fa ho finito il manuale, ma la mia idea era di renderlo più bello e visivamente attraente con immagini, font fighi ecc...
E soprattutto una catena di esempi e Actual Play, il che, visto che lo stesso manuale ripercorre nella spiegazione una partita, poteva essere disseminato in tutta la lunghezza del manuale.
Una cosa tipo: Pagina 3, come creare il PG, pagina 4, Giacomo e Fabio si siedono al tavolo e...
E così via.
E pensavo di farlo ma... Ho messo a posto il font, ho aggiunto un pò di immagini e sciccherie ma, visto che mi ci vorrà anche un pò, ti mando la versione finita, senza però il mega actual play disseminato.
Per quello dovrai aspettare almeno 3-4 giorni ^^

Intanto spero che non sia una schifezza come l'altra volta :D

Eccoti Il Gioco

P.S.: Avevo pensato di fare il manuale il A5 orizzontale per farlo modello Annalise, che per consultazioni e istruzioni passo passo come formato spacca ^^
« Ultima modifica: 2010-07-23 00:21:29 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Richiedesi opinioni, e se non chiedo troppo...
« Risposta #9 il: 2010-07-23 12:42:35 »
Che dici, meglio? :P
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Richiedesi opinioni, e se non chiedo troppo...
« Risposta #10 il: 2010-07-23 14:56:14 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Che dici, meglio? :P[/p]


E chi ha avuto ancora il tempo di leggerlo?  :-(
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Richiedesi opinioni, e se non chiedo troppo...
« Risposta #11 il: 2010-07-23 15:09:17 »
Dicevo solo a primo acchito XD

Comunque non farti ingannare dal numero di pagine, è in formato A5 scritto grande, ci vanno 20-25 minuti a leggerlo tutto :P
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Richiedesi opinioni, e se non chiedo troppo...
« Risposta #12 il: 2010-07-25 17:30:23 »
Letto.

Mah, non so, mi sono venuti dubbi riguardo alla ripetitività della situazione soprattutto. Ma a leggerlo e basta non è possibile capirlo.

Ti consiglio di fare diversi playtest con te come osservatore non giocante. Non spiegare le regole, osserva come vengono interpretate dai giocatori leggendo il manuale. E tieni d'occhio soprattutto la varietà di gioco, cioè se le storie sono effettivamente diverse o tendono ad essere sempre le stesse.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Richiedesi opinioni, e se non chiedo troppo...
« Risposta #13 il: 2010-07-25 17:31:55 »
Ah, dimenticavo: non con gente che ho già giocato con te regolarmente e conosce la tua maniera di giocare. Fai playtest alle con o manda il file a persone interessate a playtestarlo con il loro gruppo
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Richiedesi opinioni, e se non chiedo troppo...
« Risposta #14 il: 2010-07-26 21:25:43 »
Eccomi. Forse trovo il tempo per farti un minimo di Actual Play.

Allora...
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Mah, non so, mi sono venuti dubbi riguardo alla ripetitività della situazione soprattutto. Ma a leggerlo e basta non è possibile capirlo.

Questi dubbi ce li avevo anch'io, ma sono stati quasi del tutto fugati dalle partite fino a ora fatte.
La creazione del personaggio serve incredibilmente bene a evitare la ripetitività dell'intera situazione.
In che modo? Andiamo a vedere :P

Fase 1:
Questa fase della creazione dà indizi su chi o cosa sia la Persona Tanto Cercata. Ipotizzando che il livello di soprannaturale scelto sia nullo, già solo con questi tre dettagli la partita può andare in modo enormemente diverso.
Per esempio, nelle 6 partite giocate fino a ora, portare attenzione ai 3 dettagli ha fatto cambiare enormemente la partita, per esempio nelle prime due partite, a livello soprannaturale zero, la PTC(Persona Tanto Cercata) era sempre diversa, e quindi la sua ricerca portava in fronti sempre differenti la partita.
Nella prima partita, la PTC è risultata essere un bambino che era stato rapito dalla mafia locale per estorcere un riscatto alla madre, la moglie del Cercatore. Questo ha portato la partita in luoghi pieni di azione, inseguimenti in auto e flashback di vita felice con la moglie e il figlio.
In un'altra partita, il luogo che tanto ricordava era uno Speak Easy, e quindi l'intera storia ha preso una tinta di sensualità, intrigo e scene di rara violenza psicologica, visto che alla fine la PTC si era rivelata una squillo di lusso che era dovuta fuggire dal suo pappone.

Fase 2:
Beh... Il Pericolo In Agguato dà un forte stampo alla situazione e quindi dai 4 dettagli la storia può cambiare in modo enorme, senza contare il livello del soprannaturale, che volendo può portare la storia da tutte le parti.

Fase 3:
Questa è una delle fasi più importanti per cambiare la situazione.
Decidere chi è il Cercatore mette una firma indelebile sulla storia, su quello che farà, e su come si comporterà.
Nelle varie partite, non c'è mai stato un Cercatore simile a un altro, e quindi raramente le situazioni si assomigliavano.

Fase 4:
Questa è di sicuro la Fase più importante per differenziare le situazioni.
Il luogo di partenza influenza le decisioni di tutti.
Il Cercatore sarà spinto ad agire in un certo modo, la Speranza dovrà rimodellare le proprie idee sulla situazione per emanare i propri consigli e i propri indizi, potrebbe perfino dover cambiare le proprie idee sulla PTC, mentre i Destini potranno sbizzarrirsi in situazioni sempre diverse.

Poi non solo le Fasi, ma anche alcune meccaniche, favoriscono la differenziazione della situazione.
Per esempio:

-Le Scene di Flashback, i Tratti e gli Indizi
Queste cose cambiano totalmente lo svolgersi di una partita in quanto rivelano cose sul Cercatore, e quindi influenzano il modo in cui si comporta, e tramite gli indizi fanno andare le Scene di Ricerca in direzioni sorprendenti(è capitato che un indizio facesse vedere la PTC in ombra che sparava al padre del Cercatore quando era bambino, seppellendolo nel cimitero dietro a una chiesa, e quindi mettendo al Cercatore la pulce nell'orecchio e obbligandolo a andare a cercare ulteriori indizi sulla faccenda per mettere a tacere la propria coscienza).

-Le Scene di Incontro e le Scene di Supporto
Cosa c'è di meglio per differenziare le situazioni dei vari PNG che saranno lì apposta per rendere problematica la vita del Cercatore e rivelare cose su di lui che neanche egli stesso ricorda?

IMHO il problema non si dovrebbe porre troppo, in quanto anche in Sporchi Segreti la situazione è sempre quella in cui c'è un tizio che sta cercando di risolvere un caso e sgamare i criminali, ma i dettagli sul tizio, le persone coinvolte e i crimini commessi cambiano totalmente la situazione.
Qui è la stessa cosa, con l'aggiunta del livello di soprannaturale e le differenti possibilità di Setting, che cambiano decisamente la cultura e i luoghi visitabili.
Anche in Annalise ci sono sempre delle persone vulnerabili che vengono braccate da una creatura che vuole la loro corruzione, ma le vulnerabilità differenti e le opzioni del vampiro consentono una differenziazione. In IBDM questo lavoro lo fanno i tratti, il Pericolo In Agguato e il livello di soprannaturale.
E soprattutto, come in NCAS fanno le domande, le Fasi della Creazione devono essere tenute sempre a mente, tutto il tempo, perché sono quello su cui si basa la storia. Senza quelle, la storia sarebbe tutta guidata dall'immaginazione dei giocatori, e quindi la situazione finirebbe per ripetersi ^^

Nel frattempo fare queste partite mi ha aiutato davvero tanto a capire i punti di forza e quelli di debolezza del sistema e soprattutto mi ha fatto capire cosa dovrà enfatizzare negli esempi e i consigli di gioco nel manuale :D

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ti consiglio di fare diversi playtest con te come osservatore non giocante. Non spiegare le regole, osserva come vengono interpretate dai giocatori leggendo il manuale. E tieni d'occhio soprattutto la varietà di gioco, cioè se le storie sono effettivamente diverse o tendono ad essere sempre le stesse.

Ad oggi ne ho giocate 6, 3 come osservatore, una come assente(l'hanno giocata altri senza di me presente) e altre due come partecipante.
Il mio unico problema nel fare quello che chiedi è che a me il gioco piace, e voglio giocarlo XD
Vederlo giocare stando lì vicino mi ha fatto soffrire, volevo partecipare da bestia >_<
Però in complessivo è andato tutto bene :D

Appena ho tempo ti scrivo qualcosa sulle varie partite e ti descrivo le mie perplessità e le mie flashate di genio(mah...).

Quanto a questo:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ah, dimenticavo: non con gente che ho già giocato con te regolarmente e conosce la tua maniera di giocare. Fai playtest alle con o manda il file a persone interessate a playtestarlo con il loro gruppo

Una delle partite la ho fatta giocare a persone che conosco poco, che però avevano già provato il gioco con me(2 di queste) ed è andato tutto bene, però ora come ora credo che il gioco sia difficile da giocare senza la mia supervisione, dovrò aggiungere molti esempi e consigli di gioco ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: