Archivio > General

Esistono GdR brutti?

<< < (15/21) > >>

Davide Losito - ( Khana ):
La funzionalità è giudicabile, ma non la "bellezza".
Posso dire che un gioco è "fatto bene" (e poi in un discorso usare l'aggettivo "bello" perché lo riferisco al design e al sistema) ma sto sbilanciando l'utilizzo di termini "estetici" per definire concetti funzionali.
Questa scelta sicuramente porterà all'erronea conclusione che "se non è strettamente funzionale al 100%, non può piacerti", quindi la conseguente "se non capisci cosa sia un gioco funzionale, stai zitto".
Già visto in parecchi forum...

"Bello" = che mi diverte.
"Funzionale" = che segue determinati principi di desing.

Può tranquillamente esistere un gioco "Funzionale" e "Brutto", tanto quando può esistere un gioco "Bello" e "Non Funzionale".
In questo post "Non Funzionale" non è sinonimo di "Disfunzionale" e non è necessariamente riferito al BM.

Volete un esempio di un gioco "Bello" e "Non Funzionale"? Kult.

Matteo Suppo:
E' come per un palazzo: può essere funzionale (tetto, stanze, impianti idraulici), e può essere bello (colori, forma, etc etc).

Un palazzo può essere funzionale ma non bello (e di esempi ce ne sono tantissimi), o bello e non funzionale (per esempio disperde energia).

Io amo le metafore.

Paolo "Ermy" Davolio:
Allora, la domanda viene spontanea:

"Bello" e "Brutto", in riferimento ad un gdr, cosa vogliono dire?

Davide Losito - ( Khana ):
Io rimango dell'idea che "bello" e "brutto" siano categorie e quindi si possano identificare solo in modo indipendente dal loro contenuto.
Ergo, "un GdR bello è un GdR che soddisfa la mia esigenza di [quello che mi aspetto da un GdR]".

Matteo Stendardi Turini:
Eh, ma potresti aspettarti anche un numero limitato di cose, senza rendertene conto. Ad esempio, con GURPS ti trovi in difficoltà nel giocarti i flashback, per dire; ma, se non sai che ci sono gdr che ti permettano di farlo senza scricchiolii, continuerai a pensare che gurps sia il top (diciamo 'bello'), e magari ti annoierai e smetterai, convinto di aver provato il miglior gdr e, se quello non ti piace più, figuriamoci gli altri...
"Quello che mi aspetto da un gdr" mi sembra un metro di misura poco affidabile.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa