Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Mutant & Mastermind
Paolo "Ermy" Davolio:
Non proprio, perchè le condizioni di guadagno degli HP sono abbastanza oggettive.
Actual Play, dall'ultima sessione della nostra campagna SHIELD:
il pilota della nostra base volante non risponde alla radio. A fine sessione, il GM ci dice che era perchè era stato catturato dai nemici. Ci sono delle proteste da parte di alcuni giocatori, perchè la cosa non era credibile (avevamo un sistema di sicurezza sulla base, interno ed esterno, che comunque è un grande aereo INVISIBILE).
A questo punto, era evidente che questo fosse un GM fiat, perchè il GM ci ha arbitrariamente sottratto temporaneamente una nostra risorsa, e così abbiamo avuto, seppur postumamente, 1 HP.
Effettivamente però, hai comunque in parte ragione tu: se il GM o i giocatori non si "accorgono" che c'è un GM Fiat/Setback/Complication in atto, o che c'è stato, l'HP non arriva.
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Io credo che gli sviluppatori di MnM 2a avessero avuto paura. Paura di fare qualcosa di "troppo" innovativo. Se non avessero inserito la regola0 e avessero snellito ultriormente il sistema di combattimento, MnM sarebbe godibile il doppio.
--- Termina citazione ---
...e questa è la classica paura dettata dalle malate logiche di mercato che affliggono il nostro mondo...
(per questo un indie sarà sempre più avanto :D)
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Non proprio, perchè le condizioni di guadagno degli HP sono abbastanza oggettive.
--- Termina citazione ---
il vero problema che vedo io è lo squilibrio tra il potere che il master può ottenere dando 1 HeP (infinito) e il potere che il giocatore può ottenere spendendone 1 (minore)
Fabrizio:
Però, essendo sempre OGL, si può sempre prendere il testo non protetto dalla product identity e riscrivere tranquillamente il sistema driftato
Luca Veluttini:
Da un po' di tempo a un po' troppe domande rispondo sempre: Solar System... ^_^
Fabrizio:
Io stò sempre attendendo che Eero metta finalmente online la versione solo testo del Solar System, che sarebbe utilissima per eventuali traduzioni e hack vari.
E poi vuoi mettere, con la scusa di giocare un d20 modificato con regole ancora più fighe (senza menargli davanti agli occhi la teoria), puoi portare i giocatori a vedere i limiti parpuzieschi del sistema originale e a fargli apprezzare i new wave.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa