Autore Topic: [Monsterhearts] MC principiante cerca consiglio  (Letto 2479 volte)

[Monsterhearts] MC principiante cerca consiglio
« il: 2012-06-17 09:44:34 »
Tra qualche giorno mi parte una campagnetta.
Giocheremo in una piccola cittadina italiana inventata, Seventa, sulla costa ligure. Avremo una Selkie, un Hollow, una Vampira e un To Be Announced. Pensavo di fare partire le cose in modo molto classico con l’inizio del nuovo anno scolastico e ho chiesto ai giocatori di trovarsi nella stessa classe o almeno stesso isitituto superiore.

Tra chi ha un po’ di esperienza come MC c’è qualcuno che ha voglia di darmi qualche buon consiglio? In generale va benissimo ma mi interessa molto anche qualche dritta sulla prima sessione.

N.B.: vorrei risposte da chi ha un po’ di pratica come MC di Monsterhearts, idealmente una campagna chiusa, o almeno un po’ di sessioni.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Re:[Monsterhearts] MC principiante cerca consiglio
« Risposta #1 il: 2012-06-18 10:24:02 »
Ciao, Claudia!
Tu sei una superMEGAiper giocatrice BRAVERRIMA, ma proverò a scriverti un po' di cosette che mi sono state utili quando mi sono avvicinata al tavolo.

Molte saranno cose già sentite, ma per me sono state comunque importanti:

Avvicinati al tavolo con l'intento massimo di divertiti e rilassa i giocatori. Ricorda loro che nessuno verrà mal giudicato per quello che succederà nel gioco.

Fai molte domande scomode dal punto di vista emozionale (o relazionate ad emozioni forti).
Esempi:
[Evento] come ti senti in questo momento?
Qual'è l'ultima persona per cui hai provato una gelosia "malata"?
Qual'è la persona in classe che ti ha tradito l'anno scorso?
Su chi stai provando una forte attrazione dal punto di vista sessuale?
Quando è cominciata questa cosa?
Cosa ne pensi di tuo padre?
Come mai tua sorella è morta tre settimane fa?
Come sta la tua famiglia?


In questo modo comincerai già a crearti una prima rete di rapporti PG-PNG, che poi nelle successive giocate spingerai sfrutterai per creare forti (dal punto di vista emozionale, non importa se buono o cattivo) trangolazioni PG-PNG-PG.

Pigia la mano sull'horror.
Prendi la manopola dell'elemento suprannaturale e poratata avanti in modo costante di sessione in sessione.
Cerca di capire le debolezze dei personaggi e martellaci sopra in modo ossessivo (crea delle minacce "incubose").
E poi ricordati di dare loro tanta dolcezza, con i PNG che li appoggiano e che li amano davvero per quello che sono, anche se sono tutti dei mostri disumani (e poi gira quegli stessi PNG ad odiare altri Pg, per rafforzare le triangolazioni).

Monsterhearts è un gioco che pasticcia con l'horror e con tutti i sentimenti e e pulsioni dei personaggi, per cui bisogna rimboccarsi le maniche e ficcarci dentro le braccia fino a gomiti e poi rovistare (e devi farlo in modo deciso).
Mettiti al tavolo con la massima apertura mentale.
L'MC non è lì per giudicare i personaggi.
E' lì per offrire loro spunti, alternative, BANG non ignorabili.
I giocatori devono sempre sapere di poter essere a loro agio con te.

Ci saranno già gli altri personaggi a giudicarli per tutta la durata del gioco. Loro possono faro, ma ricorda loro di farlo sempre IP e non OOP.

Mantenere ordine fuori dal tavolo è sempre meglio.
Le battute sono sempre OK, dare giudizi CATTIVI per la frustrazione è sbagliato (a me è successo proprio l'ultima sessione che ho giocato, in cui un giocatore ha minacciato un altro fuori dal gioco di ammazzare il suo PG. Ecco in questo caso io ho mediato con mano ferma e un po' cattiva, riportando tutto a d un piano "meno caldo").


Di tutte queste cose io ho esperienza diretta.
Se qualcosa non ti è chiaro fammi delle domande e andrò ad integrare.

Monsterheart è un gioco cattivo ma davvero meraviglioso.
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] MC principiante cerca consiglio
« Risposta #2 il: 2012-06-18 12:56:21 »
Claudia, se ci sono dubbi legati a quanto detto qui posso chiedere qui o preferisci che mi sposti altrove?

Re:[Monsterhearts] MC principiante cerca consiglio
« Risposta #3 il: 2012-06-18 15:12:49 »
Apri un altro thread, Mauro, per favore.


Manuela, grazie mille, davvero preziosa!
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] MC principiante cerca consiglio
« Risposta #4 il: 2012-06-18 15:26:00 »
Mi sono spostato qui.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] MC principiante cerca consiglio
« Risposta #5 il: 2012-06-18 19:11:16 »
Claudia, quanta fretta hai? Perché io intendo spendere la domenica a parlare della mia esperienza come MC a Woodhaven in un thread-fiume il più esaustivo possibile, e forse potrebbe esserti utile.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[Monsterhearts] MC principiante cerca consiglio
« Risposta #6 il: 2012-06-18 20:09:59 »
Gioco venerdì. Ma non metterti fretta per questo, Ezio, fai le tue cose tranquillamente come sei comodo tu :)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] MC principiante cerca consiglio
« Risposta #7 il: 2012-06-18 21:05:34 »
Nella mia esperienza piccina picciò:

- Fai tante domande. Tante. Forza i giocatori a pensare a come si sentono i personaggi, se stanno glissando.

- Fai tanti png. Saranno i PG a orientarsi verso quelli che trovano più interessanti.

- Lo schema Festa/Rissa/Sparizione che suggerisce il libro funziona. Smontalo e ricoloralo a piacere e fa' in modo che a tratti, unisca e divida i pg.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: