Autore Topic: [Monsterhearts][AP] Golconda  (Letto 49449 volte)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #75 il: 2012-06-28 12:34:00 »
Mark è il personaggio più tragico di tutta la campagna, povero coccolo. Incompreso e rifiutato da tutte le persone a cui tiene di più ;__;

Minchia se è pesante da giocare... ^^;

La cosa bella è che Mark è, dentro, ESATTAMENTE quel che si vede fuori.
Non ha maschere, facciate, doppi fini... niente di niente.

I suoi Turn Someone On sul chosen sono stati assolutamente innocenti, voleva solo un paio di coccole dopo averne prese tante.

Il secondo, in particolare, è stato solo mettersi seduto vicino, spalla-a-spalla, e mettergli una mano sulla sua, come gesto di contatto umano... cercava affetto.

Eravamo dopo che Serina ha addormentato Mark (scegliendo "la sua sanità mentale è compromessa" e offrendolo al suo Sire da bere... b*******a maledetta! >_< ): Mark s'era risvegliato e aveva trovato un massacro fuori (niente sangue, i vampiri qui a quanto pare se uccidono bevendo qualcuno lo polverizzano e restano i vestiti), e solo un singolo PnG sopravvissuto, Roy.

Mark chiama papà, chiama Daniel, cerca di consolare il povero Roy... inanello un altro fallimento: il sintetizzatore vocale fa cilecca e sembro un altoparlante rotto. Decido di non farlo parlare.

Mark ha 3 harm su 4, 5-6 Condizioni, la voce persa che manco la Sirenetta... un rottame (ehm).

Mano sulla mano, dicevo, al suo amicone, punto di riferimento, compagno di lotta contro il Male.

E Daniel che fa? Salta in piedi di colpo, tipo "ghiaccio giù per la schiena", tipo "no, non queste cose tra Veri Uomini™ non si fanno!"

Povero piccolo, insicuro, confuso Chosen... Basta così poco per turbarlo... XD

Mark, invece, CI RESTA MALISSIMO. Tipo occhioni da cucciolone, tipo "ma che ti ho fatto"? Pugnalato al cuore. Complimenti, sei proprio il Prescelto. XD
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

• Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: 2012-06-28 12:43:51 »
Niente maschere e doppi fini, rifiutato da quelli che ritiene importanti, si chiama Mark...
qui qualcuno deve pagarmi i diritti...

« Risposta #77 il: 2012-06-28 12:44:59 »
Mark, invece, CI RESTA MALISSIMO. Tipo occhioni da cucciolone, tipo "ma che ti ho fatto"? Pugnalato al cuore. Complimenti, sei proprio il Prescelto. XD

In confronto gli Shut di Serina erano carezze >.>
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 2012-06-28 12:48:15 »
Ma sai, Mark da Serina anche se lo aspetta, che faccia la ritrosa, è una ragazza... Ma da Daniel?

(davo per scontato che avessero già un minimo di esperienza a cacciare i mostri e a proteggersi la pelle a vicenda... Luca, tu che dici?)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Alberto Muti

• Membro
  • Andrà Tutto Bene.
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 2012-06-28 12:55:19 »

Il secondo, in particolare, è stato solo mettersi seduto vicino, spalla-a-spalla, e mettergli una mano sulla sua, come gesto di contatto umano... cercava affetto.

(...)

Mark ha 3 harm su 4, 5-6 Condizioni, la voce persa che manco la Sirenetta... un rottame (ehm).

Mano sulla mano, dicevo, al suo amicone, punto di riferimento, compagno di lotta contro il Male.

E Daniel che fa? Salta in piedi di colpo, tipo "ghiaccio giù per la schiena", tipo "no, non queste cose tra Veri Uomini™ non si fanno!"

Mattia, Fanmail.

E intendo fanmail al plurale. Tante tantissime.
Alberto Muti (mi trovate su FB e G+!!!)

« Risposta #80 il: 2012-06-28 13:12:33 »
Come spiegazione per la sua sparizione, Sebastian offre il fatto che aveva unilateralmente deciso che la loro piccola famiglia aveva bisogno di un fratello. Giustifica la cosa come fosse colpa di Serina (se ben ricordo rinfacciandole che era diventata troppo distaccata? E’ così Manu?).

Intanto rispondo a Claudia riguardo questo punto: si, questa è l'opposizione che le ha fatto Sebastian.
Voleva darle di nuovo qualcosa che la riportasse alla sua freschezza umana, visto che lui ne aveva percepito una perdita che in quelche modo lo faceva soffrire e sentire in colpa. ^_^

Ed ora un po' di considerazioni come MC.

Per fare l'MC a MH devi avere il sangue ghiaccio per molteplici motivi, ed ora proverò a spiegarvi il mio punto di vista (e poi seguirò con una veloce analisi dei PNG che sono stati in scena ieri).

I PG sono mostri.
I giocatori devono sentire sulla loro pelle quanto sono discordanti e mostruose le creature che hanno tra le mani.
Devono sentirsi incompresi.

L'MC ha il compito di far pesare queste situazioni.
Ha due modi per farlo:
- le hard moves durante i fallimenti
- i dialoghi con i PNG

Quando creo i PNG per una campagna (come MH) seguo alcuni principi di base.
- in un modo o nell'altro non devono essere trascurabili;
- devono avere delle debolezze marcate ed evidenti;
- devono offrire "qualcosa" in cambio di "altro";
- devono avere una certa incoscienza di base.

Giocare moltissimi anni di GURPS mi ha insegnato che mettere un pregio evidente e un difetto evidente in personaggio lo rende davvero tridimensionale.
E io amo i PNG, li tratto un po' come se fossero tutti i miei PG (me lo ha fatto notare MrMac <3).
Seguo una certa coerenza nel giocarli, perchè questo rende il mondo di gioco estremamente vivido.
Certo, mi rende un po' più complicato applicare le Hard Moves, perchè mi richiede uno sforzo di fiction maggiore (la coerenza delle azioni e dei dialoghi), ma vi posso assicurare che fa DAVVERO la differenza per i giocatori al tavolo.

Crearli con queste caratteristiche li rende parlicolarmente "vivi" per le persone al tavolo.

Ora, voi vi direte...
Se ti piacciono tanto, Manu, non è più difficile sacrificarli?
In fondo il gioco prevede di trattare i PNG come auto rubate.

La risposta è si, è fottutamente difficile, ma è anche bellissimo e mi rende il gioco un costante brivido eccitante.
Sto male quando certi miei PNG subiscono brutalmente, li punisco, li umilio, li guardo affondare.
Finora mi è capitato in TUTTE le campagne che ho giocato.

I PNG non hanno alcun potere in questo gioco.
Non hanno valvole di sfogo, non hanno vie d'uscita.
La loro UNICA arma sono i miei dialoghi.

Penso di essere davvero portata per i dialoghi, lo ammetto.
I giochi basati su sentimenti e psicologia sono davvero il mio pane quotidiano.
Non è un dono caduto dal cielo, eh... ci metto l'anima e tutto l'impegno che ho in corpo quando faccio i dialoghi principali con i PG.
Voglio riuscire a rendere i miei PNG non trascurabili.
Voglio eviatre che loro siano carne da macello.
Se devono essere sventrati o umiliati, devo riuscire in qualche modo a lasciare il segno.

Quando mi siedo al tavolo come MC con i miei (bravissimi) giocatori, so che stiamo mettendo molte delle ns emozioni in campo e GIOCO CON LA MASSIMA SINCERITA'.
Non faccio giochetti mentali, non faccio facili battute per farli sentire male (e via hangout solitamente non uso neppure la chat).
Questo è davvero vitale per questo gioco, quindi vorrei che chi si avvicina al ruolo dell'MC ne tenga conto.
Il metaplay mi aiuta a metabolizzare. Dio lo benedica.

Ieri sera in Golconda ho sentito davvero forte il male.
Il metaplay non è riuscito a sanare del tutto tutto il male che i personaggi  hanno fatto ai miei PNG.
Amo tutti i miei PG, riesco a capire perchè si muovono in questo modo e quando posso li faccio sfogare, faccio scaricare loro tutta la frustrazione che si accumulano addosso.

Se vedo 4 SSD (Shut Someone Down) di fila fatti da un personaggio contro un altro (che in teoria dovrebbe essere suo amico/alleato/amante), allora il 4to tiro fallito è un DS assicurato al mio tavolo.
E' una pentola a pressione il PG, e ha la sua valvola di sfogo.
I DS in questo gioco fanno male.

Io sono una merda e li faccio giocare davvero dolorosi.
Non ho pietà dei personaggi da questo punto di vista e purtroppo li costringo a un specie di "partita a scacchi" contro il gioco e contro gli altri al tavolo, per mettere in campo la giusta combinazione per farli uscire da questa condizione di pena costante e di dolore.
Offro loro possibilità, ma non forzo MAI la mano.
Non impongo voleri e situazioni, costruisco insieme ai giocatori (il meraviglioso principio dello StoryNow <3).

Ieri, per esempio, l'ho fatto diverse volte con Sebastian in alcune scene con Serina. Alla fine ci sono riuscita (sospirone: fiuuuu).
Ma ci ho messo tante scene di dialogo per farlo. Ho dovuto "studiare" il gioco di Claudia e martellare su quello che mi sembrava il giusto percorso.
E' una specie di partita poker, questo gioco, per me.
Lo gioco in questo modo, MH, cercando di mantere (io Manuela) un'espressione sempre abbastanza neutrale, esprimendo al meglio gli stati d'animo dei PNG.
Alla fine, quando ci sono riuscita è stata una gioia ed una soddisfazione davvero grandissima!
E' difficile spiegarvelo, ma è stato come dire "ecco, adesso Seb non è trascurabile".
E me lo sono sentita molto vicino (io amo i vampiri). *___*

Ma per ogni soddisfazione c'è una grande amarezza.
Le scene con Lisa mi hanno veramente distrutta dentro.
Anche scriverne adesso (non lo farò nel dettaglio, scusatemi) mi disturba un po' lo stomaco (ci credete?_?).
Il modo in cui è stata trattata, quello che ha visto, le umiliazioni che ha subito me l'hanno fatta cambiare sotto le dita in un modo talmente terribile e violento, che sono grata al destino di avere 6 giorni per pensare a questo cambiamento.
Erano anni che non mi sentivo tanto umiliata, nemmeno quando ho giocato lInfernale in prima persona mi sono sentita tanto male, ve lo giuro, e Ezio non c'era andato giù gentile, anzi.

Ma quando hai un PG in mano hai potere, hai le mosse, hai gli alleati che ti sei costruito in gioco.
I PNG sono nudi.
Sono carne da macello.

Ma soon felicisima di averla fatta così, perchè ha reso il NOSTRO mondo di gioco davvero REALE.
Magie (o prese in giro?) delle meravigliose sinergie al tavolo.

Quello che ha scritto Mattia qualche post fa riguardo la mia Confort Zone era assolutamente vero.
Ieri sono riuscita a giocare di più con tutti voi (attraverso i miei PNG), e questo ha fatto crescere il mio peso di giocatrice nella storia e mi fa fatto sinceramente piacere. <3

Ora voglio scrivere una veloce analisi (dal mio punto di vista) dei PNG principali della sessione di ieri.

Sebastian:
Sebastian è il "sire" (cit dalla Masquerade  ;)) di Serina.
E' abbastanza distaccato e manipolatore ma terribilmente affezionato alla sua prole.
Ha un carattere introverso, è stanco della sua non vita eterna, fa fatica a "legare" con i suoi affetti.
Non riesce a mostrare abbastanza di sè se non durante i primi anni dei rapporti, ma poi qualcosa gli sfugge di mano e fa fatica a rimettere insieme i pezzi.
E' una figura molto drammatica.
Mi piace moltissimo questo PNG, mi piace di aspetto e di modi.
Lo trovo davvero dolcemente contorto, bohemienne e raffinato.

Lisa:
La gemella di Daniel. Voleva essere lei la Chosen o perlomeno dividere il peso di questa maledizione famigliare con il fratello.
Cresciuta in un ambiente strettamente maschile, ha imparato a grattarsi con le unghie e con i denti un suo spazio.
E' una ragazza frustrata ma estremante dignitosa.
A inizio campagna avevo deciso che era innamorata di Viktor.
Ne ha parlato scherzosamente con il fratello, è vero, ma quale ragazza di 17 anni parla sinceramente di quello che sente dentro con il fratello? Nessuna.
Così la metto a corteggiare Viktor a modo suo.
Non si impone, non fa la facile, non fa la lecchina.
Quando Viktor è entrato in DS lei lo ha seguito.
E' il ragazzo che ama, e da brava adolescente lei non vuole altro che essere importante per qualcuno.
E qui il Culto della Libellula non c'entra un cazzo. Lei non sa che Viktor è senza il cuore, non è innamorata di lui perchè lui è legato al destino della sua famiglia.
Qui è amore tra ragazzi e basta, almeno dal suo punto di vista.
Quello che è successo ieri alla casa abbandonata (il covo di Viktor) l'ha cambiata in modo radicale.
L'ha rotta, ma purtroppo non so ancora come.
Devo proprio pensarci e vedere cosa viene fuori in gioco.
E' stata una delle scene più frustranti e dolorose della mia vita, questo o ammetto.

Roy:
Roy è un metallaro, ex "bambino eroinomane" che per qualche scherzo del destino è finito nel cattivo giro dei PG + cultisti.
E' una figura positiva.
E' spaventato da tutto quello che vede succedere attorno a lui, ma ha trovato delle persone che lo proteggono e a cui, da bravo umano coi mostri, si sta parecchio legando.
Adora Serina e Mark.
Disprezza Daniel (che reputa un autentico stronzo dittatore) e Viktor (che è un violento maniaco che andrebbe messo in galera buttando via la chiave).
Ora voglio vedere se Roy riuscirà ad aprire gli occhi a Mark riguardo Daniel.
Ora siamo nella fase "meriti davvero di meglio" e ho intenzione di picchiare davvero duro in quel senso.

Questi sono stati i PNG principali della serata di ieri.
Mi piacciono tutti, ma non ho paura di sacrificarli. ^_^

Sentimenti contrastanti da MC.
Scusate il lungo sfogo/analisi sfociato in un terribile Wall of Text.
MonsterHearts è un gioco che picchia davvero duro, da tutte le parti, Giocatori + MC.
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: 2012-06-28 15:08:02 »
Manu, che vuoi che ti dica, a parte... fanmail.

Soprattutto per l'analisi dell'importanza del "metaplay"... dobbiamo scrivere due righe su un nuovo thread al proposito.

Ieri sera ho avuto una NETTISSIMA sensazione, tipo un'illuminazione: "se questa roba l'avessimo giocata senza metaplay e di persona, facendo la faccia da poker sulle intenzioni REALI dei PG, probabilmente ci saremmo messi le mani in faccia tempo mezza giocata".

Voi che dite?

« Risposta #82 il: 2012-06-28 15:35:55 »
La cosa bella è che Mark è, dentro, ESATTAMENTE quel che si vede fuori.
Non ha maschere, facciate, doppi fini... niente di niente.

I suoi Turn Someone On sul chosen sono stati assolutamente innocenti, voleva solo un paio di coccole dopo averne prese tante.

(...)

C'è qualcosa che non mi torna.
Secondo me non puoi dire che stavi "cercando affetto" con un Turn Someone On: quella mossa serve per eccitare sessualmente un'altra persona (che è diverso). Per come la vedo io, non esiste un Turn Someone On "innocente".
Per cercare affetto e contatto umano esiste una Growing Up Move apposita (Share Your Pain), oppure si può rimanere nell'ambito del roleplaying senza usare mosse.
Ieri sera hai fatto un Turn Someone On a Daniel e ci sei riuscito, quindi non puoi sentirti tradito se Daniel, essendo tendenzialmente omofobo, ha reagito con uno Shut Someone Down.

Al contrario, secondo me in quell'occasione Daniel (che è in Darkest Self, non dimentichiamolo) si è dimostrato più amico del previsto nei confronti di Mark, perchè è rimasto con lui e Roy per almeno mezz'ora, nonostante la descrizione del Darkest Self specifichi espressamente che il Chosen deve seguire la minaccia più grande possibile IMMEDIATAMENTE e DA SOLO...
 :)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: 2012-06-28 15:42:53 »
In realtà, il Turn Someone On innocente esiste (e al momento io ne ho fatti solo così, per esempio): da manuale, non è necessario che il PG faccia qualcosa, basta una descrizione. "E la vedi seduta sul tetto, il suo profilo illuminato dalla luce della Luna, che guarda il cielo. Non sa nemmeno che sei lì. Tiro Turn Someone On". Cosa c'è di malizioso, di non innocente?
In Seventa, il mio Turn Someone On sull'Hollow di Mario è stato esattamente così (descrizione a parte, che era diversa).

« Risposta #84 il: 2012-06-28 15:43:09 »
Non sono d'accordo, penso che un TSO possa essere assolutamente innocente. Il giocatore sa quello che ha fatto, il PG no   ;)

Vedi anche questa discussione
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

« Risposta #85 il: 2012-06-28 15:50:44 »
Claudia ha già risposto in modo esaustivo.

Mattia conosce il significato di TSO.
Vuole "tirare la corda" con Daniel.
Mark è innocente ma ADESSO ha bisogno di un contatto fisico (dalla persona che preferisce in assoluto[?]), quindi il TSO è assolutamante la mossa più pertinente da applicare alla scena.
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: 2012-06-28 15:57:17 »
Non sono d'accordo, penso che un TSO possa essere assolutamente innocente. Il giocatore sa quello che ha fatto, il PG no   ;)

Vedi anche questa discussione

Ciao Luca!

In effetti sì, stavo facendo affidamento PROPRIO su quell'effetto lì.

In particolare, dal manuale:

Citazione
When you use this move, you have the opportunity to step outside of your character role, and speak like an author would. Describe your character’s pouty lips, how the sweat rolls off their strong brow, and how they look silhouetted against the pale moon. Unlike other basic moves, this one can be triggered without a specific action being taken. If the player describes how arousing the scene is, without their PC actually doing anything other than standing around and looking sexy, the move can still be triggered. This move implies something about sexuality, and particularly teenage sexuality. We don’t get to decide what turns us on.

Nello specifico della scena:

Mark ha cercato un contatto umano, con un gesto fraintendibile (e io Mattia l'ho fatto apposta, "like an author would", appunto ^_- ).

Con la Mossa ho "messo le mani nel tuo PG" e ti ho detto "oh, a Daniel piace. Ma gli piace pure in QUEL senso!"

Ho "messo le mani nel tuo PG" perché M.H. in particolare mi consente di farlo!
In AiPS, per esempio, avresti potuto/dovuto dirmi "col cacchio, giù le mani dalle emozioni del mio PG, come ti permetti!" ^_-

La reazione di Daniel è stata quella che mi aspettavo.
Mark, ovviamente, no: troppo ingenuo, troppo "cucciolone", troppo sbattuto e ferito in quel particolare momento.

Quindi: bene così per la fiction; penso che abbiamo chiarito il perché ed il percome dei Turn On che mi sono divertito a lanciare al tuo PG Daniel. ^_-

Serenello

• Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: 2012-06-28 16:57:13 »
AP parte 1 (intanto che mi prendo una pausa che la sedia su cui sono mi sta spezzando la schiena)

-----

Scrivere di questa sessione si sta dimostrando di una diffocoltà immane. Ieri sera chiusa la giocata (con l'ultima scena fra Viktor e Serina, abbracciati, lui legato al letto come l'eroinomane che è) ero molto malinconico. E' stata una scena forte, e veniva dopo una serie di scene davvero una peggio dell'altra.

Stamattina (dopo un paio di incubi che non ricordo bene ma so benissimo dove puntavano) mi sono svegliato svuotato. Mi ricordavo poco e nulla di ieri sera, come se avessi voluto dimenticare. Poi mi sono messo a scrivere un paio di volte, cercando di sfogare le emozioni, ma ogni volta mi veniva il magone. Sentivo un senso di smarrimento, condiviso con Viktor, come di chi è seduto davanti alle macerie della sua vita e non sa dove voltarsi. Questa cosa mi ha fatto molto male, perchè è più o meno la stessa situazione in cui sono io ora, con la differenza che io i miei problemi li ho già affrontati, Viktor (e io con lui) li ha ancora tutti davanti. Rivivere le stesse emozioni a meno di 15 giorni dalla prima volta mi ha dato un pugno nello stomaco che non mi aspettavo. Non mi aspettavo proprio che questa campagna avrebbe pestato su un tasto così unsafe, non per importanza ma per vicinanza cronologica. Forse è stato un pò di subconscio che mi sta spingendo a rivedere con occhio diverso tutta la situazione, chi lo sa. Però ho preso la tastiera a quattro mani e mi sono messo a scrivere. Già solo con lo stimolo di riversare tutto mi sento molto meglio.

Piccola premessa: penso che il personaggio che se la passa peggio della campagna sia Mark. A differenza degli altri tre lui non è stronzo, non ha rotto nessuno e non sta trattando male nessuno, eppure le sue sfighe sembrano ancora peggiori delle nostre. Mi è dispiaciuto sul momento non aver giocato nessuna scena con lui ieri sera, ma ora sono contento di non dover "piangere" anche le consguenze di quei gesti, che forse sarebbero state anche troppo.

Mi piacerebbe analizzare questo, per qualche motivo io e Mattia finiamo a giocare PG che non si scontrano molto fra di loro. L'ho visto in due partite a MH consecutive (questa e il weekend lungo a casa Duval) e non c'è proprio sintonia, i nostri percorsi si sfiorano in maniera tangente ma non si incrociano mai. Almeno fin'ora, ho la sensazione che l'attuale rapporto di Viktor con Serina e la missione di Mark finiranno a costare un pò di dolore fisico ad entrambi (soprattutto se non cambio skin).

Detto ciò, passiamo alla sessione.

Viktor è nella sua casa abbandonata con Lisa. Appena ha capito le possibilità di quanto danno, di quanto chaos avrebbe potuto creare seducendo la sorella di Daniel ho saputo subito che dovevo picchiare li. Un pò per rivalsa nei confronti di Daniel che aveva promesso di aiutarmi mi porto via sua sorella, un pò per rivalsa nei confronti di Serina che aveva promesso di aiutarmi la tradisco. Non era chaos diretto ma preannunciava cose bruttissime, dovevo spingermi in quella direzione.

Allora Viktor ha iniziato a lavorarsela. Ho usato pochissimi tiri (un paio di turn e forse un manipulate) per il resto è stato fatto tutto in ficttion, un dialogo lunghissimo che ad ogni menzogna strappava un poco di umanità a Viktor. Forse a rendere la cosa ancora più penosa per me c'era il continuo scambio in metaplay per confermare che quelle di Viktor erano menzogne. Dall'altro lato io speravo, fortemente, che questo avrebbe portato li Daniel e lo avrebbe costretto a prendere provvedimenti diretti ed immediati: ero in DS e per il ghoul l'unico modo per uscirne è essere costretto a stare lontano dalla sua fame, ossia impedirgli di creare altro chaos. Chi meglio di un chosen?

La scena come dicevo è stata penosa (nel senso di difficile) da giocare, mi sentivo come se io trentenne andassi da una ragazzina di 17 anni che non sa nulla del mondo ed iniziassi a rigirarmela come più mi conviene per i miei scopi. Non dico che sarei capace, ma Lisa era così innamorata, così predisposta a credere alle balle di viktor che tutto andava alla perfezione. La accompagno dolcemente dove voglio, la convinco, la lusingo, e lei si lascia andare. Segno sulla scheda una nuova hungher "Have sex with Lisa"  e chiedo agli altri "conta come sfogare la mia fame di chaos?" "no il chaos sono le conseguenze" mi rispondono, e hanno ragione, lo so anche io. Da parte sua Viktor lo sento stridere come una corda di violino troppo tirata, lui non vuole questa cosa, lui vuole essere fermato (è anche quello che dice a Lisa!) ma sa che lei non ne è capace. Viktor la sta sfruttando, dominato dalla sua fame, per fare casino nel mondo. Io la sto sfruttando per richiamare Daniel-Luca sperando che mi fermi e faccia uscire Viktor dal DS. Mi senttivo davvero una merda su due livello (qui è stata la prima volta che ho scritto in chat "fermatelo pls ç_ç" perchè ero davvero al limite).

La scena dopo arriva Daniel, richiamato dal sms di Lisa. Si precipita dentro e mi lancia al muro, prendo un danno. Ero già a 3 harm, questo mi potrebbe fermare, ho la mossa che se muoio torno su dopo qualche ora, ma ripenso a quello che ha fatto Viktor e dico "si sta giocando il tuttto per tutto per sfamarsi, non ha senso, rinuncio alle stringhe che ho e mi rialzo". Viktor si rialza, rimettendo in ordine le ossa rotte e le articolazioni lussate (scusa Luca, hai fatto una faccia bruttissima quando l'ho detto, purtroppo per te io sono un pò splatter di mio :P) e affronta Daniel. Gli dice qualcosa come "ne ho dovuto fare di casino per farti venire a cercarmi!" . Parte un pic colo battibecco fratello-sorella, mi inserico con un manipulate e convinco la già ben predisposta Lisa a mandare a casa suo fratello per lasciare che noi due si possa chiarirci a vicenda.  La fame di Viktor sperava che la balla funzionasse, io assieme aalla piccola parte ancora umana di Viktor speravamo che non potesse accettare questa cosa.

Impressione mia: qui mi è sembrato che Daniel si stoppasse un secondo, combattutto fra il suo dovere di chosen e l'amore di fratello. Aveva appena scoperto (quella stessa mattina, poche scene prima) che lui e Lisa potevano avere un rapporto normale nonostante la storiaccia dei superpoteri. Mi è sembrato che lui volesse prendere Viktor e spezzargli la schiena, ma di fronte alla richiesta della sorella abbia preferito salvaguardare quel poco di vita normale che aveva, andando contro ai suoi principi e al suo destino. Magari Luca può confermare/smentire queste impressioni.

----

Segue parte 2 e forse 3

« Risposta #88 il: 2012-06-28 16:59:39 »
Per Mattia e gli altri:
Mmmmhhh... non saprei, non sono ancora convinto.  ???

Se ammettiamo la possibilità di Turn Someone On "volontari ma involontari" (cioè: volontari per il giocatore ma involontari per il PG), intravvedo il rischio di mandare in crash il gioco...
Mi spiego con un esempio un po' estremo:
- ipotizziamo che nella prossima sessione io abbia Hot evidenziato.
- Nulla mi vieterebbe di tirare un Turn Someone On involontario su CHIUNQUE, senza nemmeno la necessità di interazione (entro in classe e faccio Turn Someone On su tutti i miei compagni - ehi, non è colpa mia se la mamma mi ha fatto così figo!)
- Con un buon punteggio di Hot ed un po' di fortuna, oltre ad un leggero sbilanciamento meccanico (praticamente 1 PX regalato in ogni scena), ci sarebbe il serio rischio di mandare a pallino tutta la fiction.

Probabilmente a nessuno di noi è mai successo questo, perchè abbiamo sempre usato la mossa con parsimonia, quando la sentivamo appropriata alla fiction. Però l'uso/abuso di una meccanica del genere (che dà la possibilità di entrare di prepotenza nella sfera più intima di un altro personaggio) non può essere lasciato solo all'auto-moderazione del giocatore...
Altrimenti è troppo comoda! E' come lanciare il sasso e tirare indietro la mano (TU ti ecciti, ma IO non ho fatto niente, anzi mi sto facendo i cavoli miei). Insomma, secondo me dev'esserci un qualche tipo di bilanciamento meccanico...  :)

Per come la vedo io:
- o il Turn Someone On è volontario sia per il giocatore che per il PG (es. l'esempio dello stare fermo ed essere sexy = sto facendo il pavone con l'intenzione specifica di eccitare qualcuno)
- oppure è involontario per entrambi (es. la scena del profilo stagliato sulla luna = l'input per il Turn Someone On potrebbe arrivare dall'MC, non dal giocatore).

Probabilmente non ho interpretato correttamente il manuale (oppure ci sono regole che ora non ricordo), però il rischio che ho spiegato prima continuo a vederlo. Anzi, visto che siamo in "gioco concreto", sono disposto a sperimentarlo direttamente nella prossima sessione e poi riferire il risultato.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: 2012-06-28 17:11:27 »
Luca, il discorso è semplice: nessun gioco t'impedisce di mandare a puttane la partita, se il giocatore decide di mandare a puttane la partita.
Il punto è esattamente quello che dici: "abbiamo sempre usato la mossa con parsimonia, quando la sentivamo appropriata alla fiction". Monsterhearts si basa sul motore dell'apocalisse, se con un sistema simile non segui la fiction il gioco si rompe.
Del resto, è insito nella mossa: qualcosa che io potrei considerare non eccitante, per il tuo personaggio potrebbe esserlo. Se dovesse essere volontario per entrambi, significherebbe imporre nella fiction che ciò che è eccitante per il tuo PG è solo ciò che è eccitante per gli altri PG.
Se invece imponi che sia involontario per entrambi, allora i PG non potrebbero cercare attivamente d'eccitare gli altri.

E nota che l'input del Turn Someone On può arrivare dall'MC: in un paio di scene, Claudia mi ha esplicitamente chiesto se volevo usarlo.

Tags: