Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Monsterhearts][AP] Golconda
Serenello:
@ Luca: no tranquillo, il gioco non si rompe per così poco. Non dimenticare mai che ogni volta che fai una mossa si ottieni qualcosa in fiction (buono o meno dipende dal tiro di dado) ma la parte importante sono le consguenze e come si evolve poi la fiction DOPO quel tiro.
Io per esempio nella campagna-lampo a casa Duval con mio ghost Vilson sono andato incontro alla selkie di Mattia abbracciandola e ho fatto un TSO sugli altri due PG (Omar-Manu l'infernale e Pandora-Lavinia l'hollow) proprio per causare gelosia.
Luca Bonisoli:
--- Citazione da: Serenello - 2012-06-28 16:57:13 ---Impressione mia: qui mi è sembrato che Daniel si stoppasse un secondo, combattutto fra il suo dovere di chosen e l'amore di fratello. Aveva appena scoperto (quella stessa mattina, poche scene prima) che lui e Lisa potevano avere un rapporto normale nonostante la storiaccia dei superpoteri. Mi è sembrato che lui volesse prendere Viktor e spezzargli la schiena, ma di fronte alla richiesta della sorella abbia preferito salvaguardare quel poco di vita normale che aveva, andando contro ai suoi principi e al suo destino. Magari Luca può confermare/smentire queste impressioni.
--- Termina citazione ---
Sì, hai visto giusto al 100% ! ;D
Anch'io ieri avevo notato sulla tua scheda la mossa che se muori ritorni dopo qualche ora... però non me la sono sentita di ucciderti davanti a Lisa, anche se sapevo che prima o poi saresti tornato in piedi.
Certo, se avessi immaginato quello che avrebbe fatto più tardi Serina, avrei preferito fare io la figura del killer per un giorno pur di risparmiare a Lisa quell'umiliazione... :'(
Fanmail per l'AP. Non vedo l'ora di leggere le altre parti! ;D
PS = per la faccia che ho fatto alla tua descrizione del rimetterti a posto le ossa rotte, non preoccuparti: stavo facendo un po' di pantomima (era una descrizione troppo azzeccata per non farla! Continua pure così!). :)
Lavinia:
Luca, due cose:
-Per farlo, fallo: si passa sempre dalla fiction. Ok, magari sei figosissimo, ma comunque dovrai descrivere come entrando in classe il sole si riflette sui tuoi capelli, come l'ombra che si crea evidenzi lo zigomo e la mascella, l'innocenza del tuo sguardo che ti rende vulnerabile... Non basta dire "sono figo". Anche se involontariamente, qualcosa di seducente c'è nel tuo pg, cosa?
-Nessun tiro in Monsterhearts è libero da conseguenze. Ok, faccio un tiro per eccitare un altro pg così, per spregio. Oops, ho ottenuto 7-9 e anche con spesa di stringhe e taggamento di condizioni non riesco ad arrivare a 10. Lui sceglie l'opzione "ti si concede". E mò?
Iperfanmail coi fiocchetti per Serenello, attenderò il resto ^_^ (Team Viktor!)
Mattia Bulgarelli:
@Paolo: ma sai cos'è che mi ha più impressionato della scena Daniel-Lisa-Viktor?
Il fatto che Lisa fosse nuda per gran parte del tempo. Sul serio. Era dannatamente esposta, umiliata, vulnerabile... fisicamente e moralmente.
Ora, non ho mai fatto mistero del fatto che la violenza delle donne mi fa MOLTA impressione, anche nei film e in altri media (mi sembrava di averlo già detto qui su GcG parlando di altro), se poi c'è una componente "fisica" o sessuale... mi dà una certa angoscia. Oh, niente d'insopportabile, eh, il mio cervello lo sa che "è solo una storia". Giusto quel minimo di disagio per i contenuti, ma non da chiamare un Veil, tranquilli.
@Luca: avevo scritto un papirone lunghissimo, ma la Rete l'ha mangiato... -_-
Riassumo che non ho voglia di riscrivere tutto:
* 1 PX a scena è NORMALE, altro che "sbilanciare il gioco". ^_^
* Sulla fiction: what they said. Fare Turn Someone On uno alla volta (Turn SomeONE On)su tutta la classe? Senza avere interruzioni date da successi parziali o da fallimenti? Quali sono le probabilità? e se anche, lo sai che genereresti una quantità di dettagli su cui l'MC può incasinare la vita al tuo PG da qui all'eternità, ora che TUTTI sbavano per te per motivi diversi? ^_-
Mi sembrano abbastanza "limitazioni esterne" da impedirne un abuso... O meglio, le Mosse di MH sono un po' tutte un abuso sugli altri: lo eccito, lo manipolo, lo picchio, lo zittisco... O_o
Luca Bonisoli:
--- Citazione da: Mauro - 2012-06-28 17:11:27 ---Luca, il discorso è semplice: nessun gioco t'impedisce di mandare a puttane la partita, se il giocatore decide di mandare a puttane la partita.
Il punto è esattamente quello che dici: "abbiamo sempre usato la mossa con parsimonia, quando la sentivamo appropriata alla fiction". Monsterhearts si basa sul motore dell'apocalisse, se con un sistema simile non segui la fiction il gioco si rompe.
Del resto, è insito nella mossa: qualcosa che io potrei considerare non eccitante, per il tuo personaggio potrebbe esserlo. Se dovesse essere volontario per entrambi, significherebbe imporre nella fiction che ciò che è eccitante per il tuo PG è solo ciò che è eccitante per gli altri PG.
Se invece imponi che sia involontario per entrambi, allora i PG non potrebbero cercare attivamente d'eccitare gli altri.
E nota che l'input del Turn Someone On può arrivare dall'MC: in un paio di scene, Claudia mi ha esplicitamente chiesto se volevo usarlo.
--- Termina citazione ---
Forse c'è stato un piccolo fraintendimento: quando dico "entrambi" intendo "sia il giocatore che il suo PG", non "entrambi i PG coinvolti". Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di averlo scritto giusto... (un attimo che controllo... sì, era scritto giusto). :)
Per quanto riguarda il "nessun gioco t'impedisce di mandare a puttane la partita, se il giocatore decide di mandare a puttane la partita" sono ovviamente d'accordo, ma comunque continuo a vedere una grossa differenza tra il Turn Someone On e le altre (prendi ad esempio il Lash Out Phusically o lo Shut Someone Down). La differenza è questa: se faccio LOP o SSD, il PG deve volerlo e ne deve accettare le conseguenze (e questo lo rende "impegnativo" per il giocatore). Con un TSO involontario, invece, il PG può evitare di prendersi la responsabilità delle conseguenze (può sempre dire, com'è capitato a me ieri sera: "ma perchè reagisci così? Hai interpretato male, io avevo in mente qualcos'altro! Sei cattivo!"), e questo è aggravato dal fatto che con il TSO puoi imporre ad un altro PG cosa LO ECCITA.
Insomma: grosso impatto sull'altro PG, ma rischio zero perchè tanto il tuo PG "non voleva". E' questo che mi sembra sleale.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa