Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Monsterhearts] Mostri dentro casa

<< < (7/9) > >>

Lavinia:
Certo che il dubbio è legittimo, così come era legittimo il nostro dubbio "ma la Selkie si riuscirà a giocare a Castelnuovo Piccolo?", e abbiamo visto se era fondato o meno giocando :D

Mauro:
Aperta la discussione su Philippa/Bianca. Grazie a Mattia per la disponibilità ;D

Sulla localizzazione: il problema col Nord Italia mitologico... è che esiste meno degli USA mitologici. Nel senso: chiunque di noi ha visto N-mila film o telefilm ambientati negli USA, quindi abbiamo una mitologia USA che, pur nelle sue differenze, deriva da qualcosa di più generale. È qualcosa di trasversale, perché Buffy (per dire) l'ha visto Pino della Valle d'Aosta come Gennaro della Sicilia.
Per contro, il mio Sud Italia mitologico deriva da quello che ho vissuto (perché in parte l'ho vissuto), da quello che mi hanno detto amici del Sud e da (più o meno) stereotipi derivanti dall'ambiente e dai conoscenti; manca quella parte trasversale dovuta ai film.
Se qualcuno farà esperimenti in tal senso, sono molto interessato a sapere com'è andata.

Michael Tangherlini:

--- Citazione da: Ashrat - 2012-06-12 13:14:14 ---Mmm... questa cosa temo possa funzionare solo se per tutti quel Nord Italia è "mitologico" allo stesso modo, perché nel momento in cui qualcuno inizia a inserire cose completamente estranee all'esperienza di chi in luoghi simili a quelli a cui si fa riferimento è nato e vissuto, potrebbero crearsi delle reazioni di rifiuto che non si verificherebbero trattando di un luogo del tutto sconosciuto

--- Termina citazione ---
Vero ma fino a un certo punto, secondo me, perché dipende da quanto i vari vissuti sono estranei. Per dire, dato che siamo in "Gioco Concreto," quando MCizzavo delle superiori dei mostriciattoli del nostro gruppo io pensavo al mio liceo e lo immaginavo così. E, a parte qualche raddrizzata dietro suggerimenti vari, sempre concordati in gruppo, funzionava. Aggiungo, per amor di completezza, che il mio era un liceo scientifico di Ancona, i giocatori (a parte me) erano tutti del Nord Italia e di estrazioni scolastiche credo anche diverse.

--- Citazione da: Mauro - 2012-06-12 13:43:33 ---Sulla localizzazione: il problema col Nord Italia mitologico... è che esiste meno degli USA mitologici. Nel senso: chiunque di noi ha visto N-mila film o telefilm ambientati negli USA, quindi abbiamo una mitologia USA che, pur nelle sue differenze, deriva da qualcosa di più generale. È qualcosa di trasversale, perché Buffy (per dire) l'ha visto Pino della Valle d'Aosta come Gennaro della Sicilia.
Per contro, il mio Sud Italia mitologico deriva da quello che ho vissuto (perché in parte l'ho vissuto), da quello che mi hanno detto amici del Sud e da (più o meno) stereotipi derivanti dall'ambiente e dai conoscenti; manca quella parte trasversale dovuta ai film.
Se qualcuno farà esperimenti in tal senso, sono molto interessato a sapere com'è andata.

--- Termina citazione ---

Però io, per esempio, farei fatica a giocare MH negli USA, perché di film o telefilm con adolescenti americani quasi non ne ho visti: ho una conoscenza di Buffy relegata alla sigla iniziale, per dire. * si alzano i cori urlanti "ERETICO!"* Quindi quel tipo di sensibilità mi manca, e se mi manca non riesco a farmi prendere dalle vicende narrate perché (nella mia testa) non so come farle funzionare e mi mancano di verosimiglianza. Poi magari sono io quello bacato dentro, eh.

-MikeT

Lavinia:
Michael mi ha praticamente tolto le parole di bocca. Non seguo serie TV, di Buffy ho visto il musical e la puntata muta semplicemente perché tutti me ne parlavano, film guardo poco e niente e a parte Skyhigh (su cui, credo, posiamo concordare non sia proprio una scuola tipica) non ne ricordo che trattassero di adolescenza.
Ho la fortuna di aver frequentato una scuola superiore in cui c'erano nei primi due anni corsi a scelta e in cui ci si spostava fra le varie aule (e non solo per i laboratori), in modo forse più simile a una scuola superiore americana che a una classica scuola italiana; di conseguenza certe caratteristiche di una scuola americana le ho ben chiare nonostante il mio disinteresse per serie tv e simili.

Per contro, durante l'adolescenza ho letto molti romanzi che trattavano della vita di ragazzi e ragazze adolescenti di autori italiani, e quindi ho in mente un qualcosa a cui fare riferimento, magari non precisissimo, ma non parto da zero. Insomma, la veridicità di "se lo ambienti in Nord America/Canada/India/Australia/Italia è più facile avere un'idea condivisa" mi pare dipendere molto da persona a persona.

L'unica cosa diversa è che giocandolo in Italia, se si proviene da luoghi/situazioni diverse gli altri giocatori hanno vissuto in prima persona le esperienze a cui si rifanno, non è una mitica realtà filtrata attraverso la telecamera e l'uso di attori.
Confido inoltre che se si proviene da situazioni diverse e si sceglie per un luogo da cui proviene uno dei giocatori che si offre di fare da "guida", non si punti a stroncare gli errori altrui e basta ma a dare idee ed essere propositivi (come dovrebbe già essere).

Ashrat:
Ma a quel punto non si perde il senso stesso del giocare "sotto casa"? Qual è la differenza tra un New Jersey mitologico e una Pianura Padana mitologica?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa