Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[hell4leather] Ripescare la stessa giacca scartata e difficoltà del matto

<< < (3/6) > >>

Patrick:
il fatto ambrogio è che il calcolo è molto complesso, almeno per quello che ho provato a calcolare io. Ogni pescata ha una probabilità variabile in base alle fortune giocate, e in base a cosa viene girato, cambia la probabilità di tutte le altre pescate (tipo: se il matto gira una fortuna, il giro dopo avrà una fortuna in più da giocare, aumentando di molto le possibilità di uccidere il bersaglio). Poi c'è il diavolo che resta sempre in gioco, eccetera eccetera. Per questo dico che la cosa migliore sarebbe fare qualche partita e vedere, empiricamente, com'è, statisticamente, il gioco ^^

girolamo:
Ah, mi fai venire in mente un'altra domanda su una cosa che da regolamento non è chiarissima: nella scena finale (il Giudizio), se il Matto pesca una Fortuna, tale carta viene accantonata (per sempre) o ritorna nella disponibilità del Matto, che quindi può usarla per garantirsi un'ulteriore pescata?

Noi, senza pensarci, abbiamo utilizzato la prima soluzione, ma in effetti la differenza tra le due è cruciale per il tasso di mortalità.

Patrick:
dovrei ricontrollare sul regolamento ^^'

girolamo:
Non lo specifica, quindi suppongo che valga la regola generale, che dice di dare la carta al Matto dopo che la scena s'è conclusa (e quindi mai più, nella scena finale)?

Ora che ci penso, un errore grave che probabilmente ho commesso è stato che, sempre nella scena finale, le carte delle Giacche che pescavo le rimettevo subito nel mazzetto, mentre qui il manuale mi sembra un po' più chiaro nel dire che la carta va "scartata", sebbene ancora a rischio di morte (grassetto mio): "Note that even though this Leather’s card is now revealed he can still be killed if Death appears."
E mi sa che qui casca l'asino e si spiega la bassa mortalità, sebbene siamo comunque arrivati alla scena finale con quattro Giacche su sei ancora vive.

Patrick:
eh, sì, come le carte fortuna, rivelare una giacca di pelle è un "colpo mancato" per il Matto, e la carta va rimossa dal mazzo (aumentando così la probabilità per il matto di pescare la morte). Infatti quando abbiamo giocato noi nella scena finale il matto aveva tante fortune quante carte nel mazzetto, meno uno. Quindi era sicuro di poter uccidere tutti (nella peggiore delle ipotesi usava tutte le fortune in suo possesso per girare fortune e giacche, arrivando così ad avere solo la morte nel mazzetto...e facendo una strage da lì in poi ^^)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa