Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[hell4leather] Ripescare la stessa giacca scartata e difficoltà del matto

<< < (2/6) > >>

Patrick:
Ripescare la stessa giacca: le regole non sono chiarissime (parla di "another random Leather"), non credo sia un grosso problema se fate rimescolare la giacca appena scartata e pescare un'altra giacca al giocatore

riguardo alla mortalità: guarda, non saprei dirti. Noi quando abbiamo giocato abbiamo avuto il problema opposto: eravamo praticamente tutti morti. Personalmente non ho ancora ben capito come, statisticamente, funzioni il gioco. Evidentemente sono possibili casi estremi in entrambi i sensi (con molte o molto poche giacche morte), dovrei giocarlo ancora un paio di volte e vedere dove stia effettivamente il "trend" (e quali scelte dei giocatori lo influenzano) ^^

Daniele Di Rubbo:

In italiano [grassetto mio]:


--- Citazione ---Ogni giocatore può decidere se vuole ancora interpretare la stessa Giacca di Pelle nella scena successiva (trattenendo la carta) oppure rimettere la carta nel mazzetto e pescare una nuova Giacca di Pelle.
--- Termina citazione ---

In inglese [grassetto mio]:


--- Citazione ---Each player decides whether she will play the same Leather again next scene (keeping the card) or return the card to the stack and be dealt another random Leather for the next scene.
--- Termina citazione ---

È vero che dice di pescare “un’altra” (o “una nuova”) Giacca di Pelle, ma credo che si riferisca ad “un altra (una nuova) Giacca di Pelle (nel senso di carta)”. Il fatto davvero importante è che ti dice di metterla prima nel mazzo e poi di pescare.

girolamo:
Mi avete convinto sulla questione del rimettere nel mazzo la Giacca scartata prima di ripescare, anche perché, in fondo, dovesse ricapitare quella appena cambiata, la si può scartare di nuovo alla fine della scena successiva; insomma, la prossima volta che gioco farò così!

Riguardo il suggerimento di Daniele sull'essere spettatori di un film, direi che ci può stare, ma da manuale non è oggligatorio (e nemmeno consigliato, mi pare, se andiamo a vedere gli esempi); insomma, secondo me sta molto alle scelte del singolo giocatore, se crede che aiutare il Matto possa essere, di caso in caso, interessante o meno ai fini della storia che si sta creando.
Che poi il nostro caso sia stato un po' limite, questo è sicuramente vero: addirittura durante il gioco non c'è stato nessun conflitto minore tra i PG!

Daniele Di Rubbo:
Puoi benissimo giocare come avete fatto (e poteva anche capitare di ammazzare tutte le Giacche di Pelle giocando così). Per il resto considera che, nella mia esperienza, i Conflitti Minori sono davvero stati poco utili. Penso che li abbia messi solo per risolvere eventuali beghe in pochi secondi. Io stesso non ricordo di aver pescato più di 2 (massimo 3) volte a partita, e ho fatto partite senza mai pescarli (“Ti sparo!” “Argh! Ok, sto sanguinando!”).

Loktar:
Non è che qualche ingegnere ci potesse calcolare al volo le probabilità?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa