Autore Topic: Ricordando Buffy  (Letto 6836 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ricordando Buffy
« il: 2012-06-09 22:39:39 »
Con tutti i thread recenti su Monsterhearts viene spontaneo ricordarsi della serie di riferimento, di BUFFY THE VAMPIRE SLAYER, la serie che solo chi si guarda i telefilm in lingua originale conosce, perchè in Italiane hanno dato la versione doppiata in pratica dalla Gialappa's , tanto che in alcuni post blasfemi ho letto confronti persino con Twilight...   

In onore a chi sta giocando a Monsterhearts (anche se non gioca un Chosen), e far capire che non sa cosa si è perso...
Buffy and the Scoobies - Walk through the Fire
(per chi si è visto solo la parodia italiana, a parte gli strafalcioni di traduzione, ascoltate le voci in originale...)

Per chi non ha capito la serie, Joss Whedon qui la spiega  ("High School is a horror movie")

Una strega in Darkest Self is a very terrible thing...  (attenzione, megaspoiler per chi non si è visto almeno le primi 6 stagioni)
buffy the vampire slayer - Dark Willow

Uno dei miei "cattivi" preferiti...   
Vampire Willow ("bored now...")

Sempre da "once more with feeling", qualcosa di più leggero...
Buffy the Vampire Slayer - I´ve got a theory

E pensare quell'episodio è proprio in mezzo alla stagione più "nera" di Buffy...
BUFFY: Season Six TRAILER

Anche troppo, non è la mia preferita (credo sia la terza, tutto sommato: ha Faith, il Sindaco, Wesley, Oz Cordelia, il ballo di fine corso e il finale in particolare è fantastico. Ma in generale trovo le prime 4 stagioni migliori delle successive, anche perchè non sopporto Dawn...), comunque ecco le altre stagioni:

Trailer complessivo della serie

BUFFY: Season One TRAILER

BUFFY: Season Two TRAILER

BUFFY: Season Three TRAILER

BUFFY: Season Four TRAILER

BUFFY: Season Five TRAILER

BUFFY: Season Seven TRAILER

A cosa serve questo thread: ricordi, filmati e commenti di chi ha amato la serie. Non sono ammesse altre serie con vampiri a parte Twilight, e solo per sbeffeggiarlo.  Sono in topic domande sulla serie, specie da parte di chi non ne ha capito la grandezza e non l'ha vista (o peggio, se l'è vista in italiano e non ne ha capito la grandezza).


"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Ricordando Buffy
« Risposta #1 il: 2012-06-09 23:05:54 »
Non potevo esimermi dal linkare questo
Spike <3  <3 <3 <3 <3


E mi fa schiantare la frase finale: "So... you're not staying then?"   XD
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Ricordando Buffy
« Risposta #2 il: 2012-06-09 23:42:37 »
Questo per esempio è un perfetto esempio di dialoghi alla Joss Whedon (di quelli che stanno facendo guadagnare oltre un miliardo di dollari a The Avengers)

It happens to every vampire............once in a while.........
Quarta stagione, Spike vuole mordere Willow, dopo averla attaccata nella sua stanza, ma non ci riesce (chi ha visto tutta la quarta stagione sa come mai, dirlo qui sarebbe uno spoiler inutile). Tutta la scena è costruita su doppi sensi sessuali o sentimentali, da "Doesn't happen to every vampire once in a while?" in poi, con Willow che a un certo punto invece di rallegrarsi per lo scampato pericolo va in crisi di autostima perchè ... "I know I am not the kind of girl Vampires like to sink their teeth into", ed è Spike a doverla tranquillizzare!

O quando Harmony litiga con Drusilla per Spike!
http://www.youtube.com/watch?v=8KYiybegaBE

Parlando di equivoci...  ricordare questa scena fra Harmony e Cordelia?
http://www.youtube.com/watch?v=6dFD-L8UrLA

Questo invece è un esempio dell'unica maniera in cui Twilight può entrare in questo thread...   8)
Buffy vs Edward:

Finale musicale...
Going Through the Motions

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Ricordando Buffy
« Risposta #3 il: 2012-06-09 23:54:35 »
e nessuna menzione per Hush?

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Re:Ricordando Buffy
« Risposta #4 il: 2012-06-10 00:03:59 »
A proposito di Dark Willow (e di Glory... c'è troppo poco amore per Glory!): I owe you pain!
Terrone che Gioca

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Ricordando Buffy
« Risposta #5 il: 2012-06-10 01:39:22 »
e nessuna menzione per Hush?

E come no?   8)

Il promo...  http://www.youtube.com/watch?v=qbnIH3zHT7M
Un omaggio...  http://www.youtube.com/watch?v=LUObsrV8R4E
E una scena che dimostra come, anche in uno degli episodi davvero "paurosi" della serie, Whedon non rinuncia all'umorismo...  http://www.youtube.com/watch?v=zy5m2hjox4k     ;D

Poi, avevo messo un video di Dark Willow, e di Vampire Willow:  ma mi ero dimenticato della Willow Rosemberg dell'inizio...   8)
http://www.youtube.com/watch?v=N0JHaYaspVw&feature=related

Infine...  ricordate Spike e il Buffy-robot?
Spike & Buffybot   ;D


"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Ricordando Buffy
« Risposta #6 il: 2012-06-10 05:23:31 »
Posso capire (anche se non condivido) il tuo odio per Dawn, ma ho sempre trovato la 4a stagione la più debole.

Inoltre sono fermamente un sostenitore di Buffy/Spike piuttosto che Buffy/Angel e anche questo mi fa risollevare le ultime stagioni. :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Ricordando Buffy
« Risposta #7 il: 2012-06-10 06:55:48 »
Anch'io sono un sostenitore di Spike, ma non basta a contrastare la nefanda presenza di Dawn. Non è solo una piagnona insopportabile che fa la ragazza indifesa e sempre da salvare (questo in un telefilm che si basa proprio sul rovesciamento di quel cliché), ma altera tutti i rapporti fra gli altri personaggi.  Costringe Buffy a diventare "la voce della saggezza" che ci poteva anche stare a quel punto del telefilm che la sua personalità si evolvesse, ma non di botto così.

Insomma, non vedo il senso: avevano paura di alienarsi il pubblico più giovane  con i protagonisti ormai ventenni all'università o a lavorare? E' stata aggiunta come "Wesley Crusher" della serie?  Poi anche la maniera con cui è stata accettata dal gruppo è assurda: "salve, abbiamo alterato tutto il vostro passato e tutta la vostra vita per inserirci un personaggio in più. Quello che ricordate non è mai avvenuto e quello che è avvenuto non lo ricordate. Tutto per nascondere in casa vostra una tizia mai vista che vi darà solo problemi".
Ma io gliela portavo impacchettata e col fiocco a Glory! (che fra l'altro è più simpatica di Dawn, ti viene di tifare per lei).

E poi, da sostenitore di Spike... come fai a non apprezzare la quarta stagione? Quella in cui ritorna e ha... problemi a mordere?  ;D

Comunque, sono cambiamenti progressivi che si accumulano: nella quinta arriva Dawn, nella sesta cambia il network che trasmette Buffy (per questo la quinta ha un vero e proprio finale di serie, in pratica la serie finisce e ricomincia per la concorrenza), e vengono allentati un sacco di paletti su sesso e violenza (se ci fai caso Tara e Willow non si mostrano a letto insieme fino alla sesta stagione). Solo che l'abilità con cui quei paletti venivano superati con il lasciato intendere, con la metafora, era uno dei punti di forza della serie. Renderla più esplicita non gli giova. Infine, Whedon firma sempre meno episodi serie dopo serie. (Whedon è "show runner" solo nelle prime 5 serie, cioè solo per questo periodo dirige il team e controlla tutte le sceneggiature. Nelle ultime due serie scrive pochissimi episodi ed è già concentrato su Angel e Firefly)

E' vero che nelle ultime serie ci sono ancora episodi molto belli ("Once More with Feeling" e pochi altri), ma a livello di serie in generale la qualità cala. La settima è strapiena di contraddizioni e cose insensate, i personaggi fanno cose senza un perchè (e tradendo più volte la personalità che avevano stabilito nelle serie precedenti), la sesta è meglio ma per gran parte della serie si vaga senza meta, con i personaggi che affondano sempre di più nella depressione e nei problemi (problemi non più "mostrizzati" come prima). Viene ricordata come la serie di "Dark Willlow" ma Dark Willow compare proprio solo negli ultimi episodi, per gran parte della serie i "nemici" sono il trio di nerd, e già questo fa capire come si è scesi.

Dico che doveva finire prima? No, meglio un episodio di Buffy della settima stagione che niente Buffy.  Però avrei preferito che i personaggi venissero trattati meglio nelle ultime serie (e niente Dawn!)

P.S.: ho controllato per essere sicuro di ricordarmi: nella settima serie Whedon scrive solo il primo e l'ultimo episodio. Quello è l'anno in cui fa la quarta serie di Angel e Firefly (l'ultimo episodio di Firefly viene trasmesso poco dopo il decimo della settima serie di Buffy)

Nella sesta addirittura ne realizza uno solo, appunto "Once More with Feelings".

Nella quinta ne fa 3, fra cui l'eccezionale "the body". (ma almeno qui ancora sovrintende a tutte le sceneggiature)

Sono 6 episodi in 3 anni. Di cui due bellissimi e gli altri notevoli, ma la sua mancanza si vede...

In tutto, Whedon ha scritto 27 episodi di Buffy, di cui 21 nelle prime quattro serie.

Per ricordare com'era la serie prima dell'arrivo di Dawn, ecco un multi-clip contenente:
- Il primo incontro fra Dracula, Buffy, Xander e Willow (con Buffy lusingata dal fatto che Dracula abbia sentito parlare di lei). Quinta serie, episodio 1, pre-Dawn.
- Xander chiede indietro la collana a Cordelia, stagione 2 episodio 16
- Buffy e Xander incontrano per la prima volta Vampire Willow (nella sua prima apparizione infatti aveva incontrato solo le loro versioni "alternative"), stagione 3 episodio 16


"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Ricordando Buffy
« Risposta #8 il: 2012-06-10 08:21:02 »
Comunque, in onore di Buffy / Spike...

Best Moments of Buffy e Spike (per chi non avesse visto l'episodio della quarta stagione "Something Blue", sia Buffy che Spike all'inizio della clip sono vittime di un incantesimo malriuscito di Willow...)

altre scene di Spike...

I tributi a Spike abbondano...

Real Vampires Don't Sparkle!

Un po' di filmati anche agli altri: la prima apparizione di Faith, Willow che fa coming out, e la snoopy dance di Xander
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Ricordando Buffy
« Risposta #9 il: 2012-06-10 08:44:19 »
Nella quinta ne fa 3, fra cui l'eccezionale "the body".

Ecco i primi 12 minuti di "The Body":
http://www.youtube.com/watch?v=j6A0WHQSpfI

L'episodio più spaventoso di tutta la serie.
« Ultima modifica: 2012-06-10 09:15:50 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Ricordando Buffy
« Risposta #10 il: 2012-06-11 01:19:49 »
Beh? L'abbiamo visto in cinque Buffy qua dentro? Ma allora davvero non c'è più cultura! E' una visione FONDAMENTALE.

Io intanto aggiungo altri video da "once more with feeling":
La canzone di Giles (mentre addestra Buffy) e Tara che ha dubbi su Willow

La canzone di Willow e Tara (cantata in pratica solo da Amber Benson perchè Alyson notoriamente non sa cantare, come si vede anche in "Walk througn the fire".  Neanche lei è perfetta...)
Alla fine della canzone c'è "the most blatant reference to cunnilingus in the history of broadcast television", e sono riusciti a non farla volgare per niente...

La canzone del demone che rapisce Dawn (sai la novità, sarà il ventesimo... e l'ha pure chiamato lei). Notare quando lei dice che ha solo 15 anni. A sedici anni Buffy aveva salvato il mondo da sola facendo fuori The Master of Vampires...

Infine, una clip che mostra i problemi di cui parlavo riguardo alle ultime due serie.
E' La prima volta di Buffy e Spike, una selezione di 9 minuti dalla puntata "Smashed".
Qual è il problema? Non l'idea. Sia Spike che Buffy sono diventati praticamente estranei agli altri, lei cerca qualcosa che la faccia sentire di nuovo viva, lui è cotto di lei da due stagioni, e pare l'unico che riesca a capirla.
Però guardate come il tocco leggero di Whedon è sparito. Confrontate con la scena di Tara e Willow. Non sto parlando del fatto che una è romantica e l'altra è piena di rabbia: il farlo contro una colonna dopo aver lottato ci sta "da personaggi", e qualche crepa nel muro avrebbe allentato la tensione con un tocco umoristico.
Ma non è più "un tocco". La casa praticamente viene demolita, sfondano il pavimento, etc . Una scena così importante per i due personaggi diventa ridicola e inverosimile. Anche la scazzottata che la precede è troppo lunga per gli standard della serie, viene strascinata, diventa ripetitiva, e ridicola anch'essa. Si menano per un sacco di tempo e non hanno un segno, come nei film di Bud Spencer e Terence Hill, probabilmente perchè vedere Buffy con dei segni in faccia avrebbe reso troppo violenta l'azione di Spike, avrebbe evocato casi di violenza domestica (un po' la evoca lo stesso). E pensare che si poteva evitare il rischio accorciando il combattimento e rendendo più evidente che è Spike che le prende (c'erano dubbi?)

E' ancora Buffy, le idee ci sono, l'evoluzione dei personaggi pure: ma il tocco si è fatto pesante, eccessivo, e l'equilibrio si è perso.

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:Ricordando Buffy
« Risposta #11 il: 2012-06-11 02:05:49 »
Io ho visto tutte le serie, ma tanto di quel tempo fa che non ricordo nulla ;D
Appena ho un pò di tempo la rivedo ;)
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Ricordando Buffy
« Risposta #12 il: 2012-06-11 07:35:15 »
Io ho visto tutte le serie, ma tanto di quel tempo fa che non ricordo nulla ;D
Appena ho un pò di tempo la rivedo ;)

Consiglio: possibilmente in inglese, e in formato 4:3 (le ultime serie sono state girate in 16/9 ma negli stati uniti venivano trasmesse comunque in 4:3, ed era quella  l'inquadratura per cui era "pensata" la scena. I DVD USA sono in 4:3, ma quelli italiani invece sono in 16:9...)

Attenzione: dà dipendenza.  E' il telefilm con cui ho superato il mio record personale di puntate viste al giorno (14, ma ero bloccato sul divano in convalescenza)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Ricordando Buffy
« Risposta #13 il: 2012-06-11 15:16:49 »
E' il telefilm con cui ho superato il mio record personale di puntate viste al giorno (14, ma ero bloccato sul divano in convalescenza)

Woah!  :o
E io che pensavo di aver esagerato quando ne ho guardate 8 in un giorno solo...  ;)
Respect per la resistenza!  ;D

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Ricordando Buffy
« Risposta #14 il: 2012-06-11 15:52:53 »
Woah!  :o
E io che pensavo di aver esagerato quando ne ho guardate 8 in un giorno solo...  ;)
Respect per la resistenza!  ;D

Resistenza? E' che non riuscivo a smettere!   ;D

Buffy è l'apoteosi del telefilm costruito sui personaggi. TUTTO si basa sui personaggi, e se ci fai caso, ogni puntata anche se il mostro di turno viene sconfitto, ti lascia qualche cliffhanger legato alle relazioni fra di loro.  Quindi ti lascia ogni puntata con la curiosità di sapere subito come si evolve la cosa nella successiva.  E nonostante le cose anche molto drammatiche che succedono, non si dimenticano di sdrammatizzare con l'ironia (almeno fino alla quarta serie, e le 14 puntate erano a cavallo fra la prima e la seconda) permettendoti di tirare il fiato ogni tanto, non pesano (con qualunque altro telefilm da un ora credo di non aver mai superato le 3-4 puntate, ma era anche un caso particolare. dal divano non potevo muovermi comunque, al massimo cambiavo DVD o leggevo qualcosa).

Mmmm...  sta venendo voglia anche a me di rivedermelo di nuovo dal principio...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: