Autore Topic: Ricordando Buffy  (Letto 6838 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Ricordando Buffy
« Risposta #15 il: 2012-06-11 18:12:30 »
Altra clip, stavolta l'inizio del musical, con "Going through the motion", partendo proprio dalla sigla iniziale con i personaggi che si svegliano e ancora non si rendono conto che stanno cantando invece di parlare...   8)
http://www.youtube.com/watch?v=eb7-Aw1trnI&feature=related
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Ricordando Buffy
« Risposta #16 il: 2012-06-13 19:59:39 »
Fra una segnalazione e l'altra, una domanda: secondo voi qual è il tema della sesta serie?

Non è un quiz, è un sondaggio, rispondete anche se qualcuno ha già dato la vostra risposta.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Ricordando Buffy
« Risposta #17 il: 2012-06-16 03:24:54 »
Ok, inizio io, spiegando il perchè della domanda...

E' cosa abbastanza nota che il "Big Bad" della stagione 6 è... la Vita.  ("Series creator Joss Whedon stated on the Season 6 DVD that the true Big Bad was life itself, and how as time goes on, it becomes more and more people's worst enemy.)

D'altronde, nella stagione 5 hanno combattuto un Dio, come fai a mettere qualcuno di ancora più potente e rendere credibile che Buffy vinca? (Ma Buffy vince nella stagione 6? Ne parliamo più avanti).

Quando ho letto per la prima volta questa affermazione degli autori, era un po' che avevo visto la serie, e l'ho attribuita al fatto che in quella stagione un po' tutti si trovano di fronte ai problemi della vita adulta, il matrimonio, il lavoro, mantenere una famiglia, etc, ma riguardando alcuni brani mentre cercavo link su youtube per questo thread, mi sono ricordato alcune cose.

Occhio che da qui in poi non mi preoccupo più degli Spoiler:








La stagione 6 inizia con Buffy che è morta. Morta e sepolta. E Willow la riporta in vita. La riporta in vita in maniera traumatica (il suo corpo si ricompone letteralmente pezzo per pezzo, dentro la cassa, da cui deve poi uscire scavando con le unghie).
Come al solito, il "Bid Bad" viene mostrato nel primo episodio della serie (anche se non è sempre chiaro chi sia).  La vita ha riafferrato Buffy, che deve riaffrontarla. Iniziando da una vera e propria "rinascita" dalla sua bara sepolta.

Negli episodi successivi, viene chiarito, esplicitamente, che Buffy era più felice da morta. Che era, dice lei, "in paradiso" (anche se non viene mai specificato di che religione, cultura, né com'era fatto) e che in pratica Willow l'ha "riportata all'inferno",  dove persino le cose più semplici le fanno male.

Ma Buffy ha i suoi amici, vero? Beh, "Once More With Feelings" è bellissimo come episodio, ma inizia con la Scooby Gang che è felice (pare) e in ottimi rapporti, che cantano che insieme possono superare qualunque cosa...  e alla fine dell'episodio, dopo che l'incantesimo li ha fatti cantare SINCERAMENTE QUELLO CHE PENSANO, sono in pezzi, perchè tutta quella serenità era basata sulle bugie che si raccontavano.

Nel corso della serie tutti quanti poi subiscono colpi pesanti. Dalla Vita. Separazioni, matrimoni che vanno in fumo, rapporti disastrati, etc. E quando Willow pare abbia sistemato tutto con Tara e si sia ripresa dalla sua "magiadipendenza".. bang, una pallottola vagante. Guarda un po' "i casi della vita".

Dark Willow non va solo in giro a vendicare Tara, c'è anche un suo dialogo con Dawn in cui le dice che lei sarebbe più felice se tornasse ad essere "una sfera di energia" (cioè, non più viva).  E nel finale della serie cerca di distruggere il mondo, per porre fine alle sofferenze di tutti.

Fino a qui tutto OK, è abbastanza palese, no?  E alla fine, Willow viene sconfitta... no, non viene sconfitta, anche, per la prima volta Buffy viene sconfitta nell'episodio finale. OK, allora viene convinta da Xander...  ehm, no, riguardando quella scena Xander non la convince proprio di nulla. Semplicemente lei non ce la fa ad ucciderlo, faccia a faccia.

E nell'episodio in cui minaccia Dawn, Willow di fronte a Buffy che cerca di dire che la vita non è così, risponde che le sta leggendo nella mente e quindi SA CHE MENTE.

E perchè Dark Willow vuole distruggere il mondo? Perchè ormai è abbastanza potente da poter sentire la sofferenza DI TUTTI e vuole porvi fine.

Insomma, cosa voglio dire?

Che nella stagione 6, unica fra tutte, il "Big Bad" vince, e che il tema della sessione sei, da tutto questo, pare essere "la vita vale la pena di essere vissuta?" e la risposta data dal telefilm è "no".

Ora, visto che mi pare impossibile che su una rete nazionale USA autori perfettamente coscienti di queste cose (visto che dicono nelle interviste che ogni stagione ha un tema preciso) sia "passato" un messaggio simile, e d'altra parte ormai sono diversi anni che ho visto la serie, mi chiedevo se mi stavo dimenticando qualcosa o se ricordavo bene. Da qui questo thread.

P.S.: cercando conferme ho trovato una dichiarazione di Whedon proprio in commento alla stagione sei: "Enjoy the brief moments of happiness that come in between the pain, because that is life, folks.". E mi sa che questo taglia la testa al toro...

Non che sia scandalizzato da un tema come questo. Era proprio davvero stupore sul fatto che sia riuscito a far passare un messaggio così nichilista...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Ricordando Buffy
« Risposta #18 il: 2012-06-16 03:39:07 »
Life’s not a song.
Life isn’t bliss.
Life is just this.
It’s living.
You’ll get along.
The pain that you feel
Only can heal
By living.
You have to go on living.








E questa è la mia risposta.
Sul serio, non scherzo. Questo è il tema della 6a serie.
La risposta non è "Non vale la pena di viverla" ma "Non c'è alternativa, viviamola al meglio".

PS: Abbastanza tangenziale... ma se ricordo bene il Big Bad della 5a, Glory, viene presentata parecchio avanti...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Ricordando Buffy
« Risposta #19 il: 2012-06-16 04:05:10 »
E questa è la mia risposta.
Sul serio, non scherzo. Questo è il tema della 6a serie.
Ma quella risposta viene data nel settimo episodio. Su 22.  Gli altri 15 non aggiungono niente?
Per me quella è la risposta per far tirare avanti Buffy, che in quel momento stava cedendo al demone. Gli altri 15 episodi sono lei (e gli altri) che ci prova(no).
E:
- la sua relazione con Spike termina disastrosamente con lui che cerca di violentarla.
- Willow riesce alla fine a riparare ai danni alla sua relazione con Tara, a "disintossicarsi", e...  una pallottola vagante, e tutto è inutile.
- Xander semplicemente si dichiara sconfitto senza nemmeno provarci, per la sua cronica insicurezza.
Per me non si può prendere la puntata sette come la risposta, ignorande le altre 15 (anche se, essendo la puntata di Whedon, può darsi che quella sia la risposta di Whedon e gli altri del team siano ancora più pessimisti di lui...)
Citazione
PS: Abbastanza tangenziale... ma se ricordo bene il Big Bad della 5a, Glory, viene presentata parecchio avanti...

Ma viene presentato il conflitto: appare Dawn (si vedrà poi in flashback che contemporaneamente alla puntata 1, Glory stava massacrando i monaci in Italia, e prima di morire i monaci riescono a terminare l'incantesimo proprio in contemporanea con la fine della prima puntata, facendo apparire Dawn a casa di Buffy...)

Tirata per i capelli? Può darsi, ma dopotutto la quinta stagione è "strana" per molti altri motivi (è l'unica "lunga" con un "big bad" evidente dall'inizio alla fine, è l'unica senza le tipiche comparsate di Amy e Jonathan, è l'unica lunga senza un "tradimento" (Angel, Faith, Prof. Walsh, Willow), etc.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: