1) Che cos'è uno splatbook?
I primi supplenti creati per i gdr erano espansioni (con aggiunte alle regole), moduli avventura, elenchi di mostri, etc, cioè materiale molto pratico, da usare subito in gioco.
Alcuni avevano informazioni sul setting, ma erano di solito abbastanza vaghe, e erano più roba tipo "mappa + lista di nomi" che cose da leggere.
Alla fine degli anni 70 per Runequest II esce un modulo, chiamato "Cults of Prax", e l'hobby non sarà più lo stesso.
In rete dovrebbero esserci diversi miei peana a questo modulo fantastico, postati in vari momenti su aree fidonet, newsgroup, etc, non sto a scriverne un altro, basti dire che mentre la TSR al massimo arrivava a pubblicare improbabili dungeon pieni di mostri senza nessuno spessore, la Chaosium con Cults of Prax presentava una civiltà (anzi, due civiltà in conflitto, invasore e invaso) descritta negli aspetti sociali, culturali, religiosi. Senza il "cattivo". Potevi giocare chi volevi. Visioni diverse del mondo, diverse visioni etiche, che rendevano Glorantha avvincente e appassionante e "vivo" come nessun setting in precedenza. E questo non tramite sbrodolamenti e spiegazioni (ad ogni religione sono dedicate pochissime pagine) ma evocando, lasciando capire, stimolando l'immaginazione).
E' stato anche il primo supplemento per un gdr contenente narrazioni anche abbastanza lunghe dal punto di vista di un abitante del luogo (un visitatore-esploratore, Biturian Varosh)
Altri info:
Grognardia è un blog dedicato alla Old School Renaissance, Cults of Prax è il primo splatbook, è IL PROGENITORE DEL MALE, eppure anche lì si devono inchinare alla bellezza di quel supplemento:
http://grognardia.blogspot.it/2010/04/retrospective-cults-of-prax.htmlAltri commenti:
http://gringlespawnshop.proboards.com/index.cgi?board=reviews&action=display&thread=11Questo è stato il primo, ma ne sono usciti altri, di qualità elevata (o eccezionale, come
Trollpack) per RQII, imponendo uno standard. Che è stato copiato un po' da tutti.
I moduli "Gazetteer" per D&D sono ad imitazione (malfatta) dei moduli di RQII, così come un sacco di altre pubblicazioni. E il "supplemento più da leggere che da giocare" (cosa che comunque Cults of Prax non era, era da leggere E giocare) si impone come lo standard.
Il termine "splatbook" per indicarli arriva solo con la White Wolf, ma il modello white wolf deriva da un filone specifico, quello di Ars Magica. Ars Magica ha il suo "cults of Prax" in "Order of Hermes", che ammoderna il concetto di splatbook e indica appunto la strada che sarà stra-abusata negli anni 90.
(è incredibile come praticamente tutte le peggiori magagne del gdr tradizionale nascano da ottime idee che poi sono state scopiazzate a pappagallo perdendo per la strada tutto quello che le rendeva utili...)
2) Che cosa sono i parpuzi?
Ah, vedo che non abbiamo nemmeno provato ad usare il motore di ricerca: bastava cercare la citazione più vecchia...
Che è questa: [rant] un discorso sulle regole
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,112Ma prima leggi questa, che è propedeutica: [rant] la regola zero
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,107 Ok, sono niubbo: esiste un glossario?
C'è di meglio: elenchi di thread per niubbi. Indovina chi li ha compilati...
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4214.0.htmlhttp://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3907.0.html