Autore Topic: [Storia del gdr] Runequest contro i parpuzi  (Letto 3404 volte)

Felix

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[Storia del gdr] Runequest contro i parpuzi
« il: 2012-06-07 21:52:15 »
Dal topic sulla memoria storia del GM come intrattenitore, e dal conseguente scambio di battute, mi è tornata alla mente una domanda che ho da tempo: si tratta più di una curiosità di storia del gdr.

In tutte le discussioni che ho letto, in cui si fa riferimento al passato dei gdr, all'arrivo dei parpuzi e cose così, il gdr Runequest se la cava sempre meglio di altri nei giudizi. Non viene criticato severamente come Ad&d o Vampiri. La mia semplice domanda è: come mai?
Così come non capito il perchè dell'apprezzamento di Edwards per Glorantha.
grazie a chi vorrà spiegarmi.
Francesco Felici

Niccolò

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Re:[Storia del gdr] Runequest contro i parpuzi
« Risposta #1 il: 2012-06-08 00:42:40 »
beh, ma runequesti intanto è un gioco del '79... (o 78?)... viene almeno 10 anni prima di vampiri e adnd, e a quel tempo i gdr erano molto grezzi e "hack and slash", con un motore fisico e un master che doveva sbattersi un po', però non erano per nulla inquinati dalla retorica di parpuzio e dalle necessità editoriali di una catena di supplementi. Glorantha poi era un setting molto amato, ben curato, e sopratutto GIOCABILE, pieno di conflitti tra fazioni e filosofie diverse, ma senza buoni e cattivi e senza metaplot, o scelte "giuste". era un setting "per giocarci dentro", non "thinly disguised fiction".

Moreno Roncucci

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Re:[Storia del gdr] Runequest contro i parpuzi
« Risposta #2 il: 2012-06-08 04:27:36 »
Runequest è semplicemente il GDR più influente degli anni 70. Quello che ha segnato un po' tutti i giochi successivi. Dal punto di vista del design delle tecniche di gioco, D&D è stato molto meno influente. La "discendenza" di D&D si è man mano estinta, con le varie edizioni che erano via via sempre più contaminate dalla discendenza di Runequest (in maniera malfatta), finchè con D&D3, si ha un D&D che deriva molto di più da Runequest che non dal D&D del 1974 (sto parlando ovviamente delle tecniche, non dei nomi delle classi o dei mostri)

E' stato il primo gdr basato completamente sul concetto di "skill", sul tirare su un abilità, e non su una "tabella per colpire un mostro di tot dadi con un PG di tot livelli". E' stato il primo gdr che ha trattato in maniera standard, non come un aggiunta successiva, qualunque attività di un PG, non solo il combattimento.

Aggiungiamoci che era pure straordinariamente coerente...  (simulazionista, forse il primo).

Non è colpa sua se la sua eredità ha fatto danni (direttamente da lui viene il sim di default, e il concetto di splatbook)

Il suo difetto principale era che non era assolutamente adatto per la sua ambientazione, Glorantha. E fra i due Glorantha ha retto meglio al tempo. (infatti oggi a Runequest non ci giocherei mai, un conto è rispettare la storia, un conto è negare il progresso)

Riguardo a cosa ne pensa Ron, perchè non leggere direttamente gli articoli che ha scritto sull'argomento?
Hero Wars
Goddess of Rape
Entrambi danno per scontato un minimo di conoscenza su Glorantha. Se sei proprio a zero forse possono aiutarti questi link, ma non sperare di trovare una descrizione semplice, Glorantha è immenso, soprattutto concettualmente, e ogni popolo ha una cosmogonia e una risposta diversa a "cos'è il mondo e perchè è così".
http://it.wikipedia.org/wiki/Glorantha
http://en.wikipedia.org/wiki/Glorantha
La più grande raccolta di informazioni online, The Lhankor Mhy Research Library
La nuova pagina della nuova edizione di Heroquest, non contiene tutte le cose presenti nella Lhankor Mhy Library ma ci sono cose che a loro volta sono state aggiunte solo recentemente: http://moondesignpublications.com/
Il Glorantha Wiki con oltre 14.000 pagine.

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Moreno Roncucci

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Re:[Storia del gdr] Runequest contro i parpuzi
« Risposta #3 il: 2012-06-08 04:38:26 »
Non cancello il post precedente perchè può essere comunque utile per saperne di più, ma rileggendo la domanda iniziale, le risposte erano più semplici di come le ho messe:

In tutte le discussioni che ho letto, in cui si fa riferimento al passato dei gdr, all'arrivo dei parpuzi e cose così, il gdr Runequest se la cava sempre meglio di altri nei giudizi. Non viene criticato severamente come Ad&d o Vampiri. La mia semplice domanda è: come mai?

Risposta semplice perchè come gdr è incommensurabilmente migliore sia di AD&D che di Vampiri.

AD&D fu una forza negativa per i gdr, perchè dall'inizio fu un anticaglia arrugginita: fu completato solo nel 1979.  Nel 1978 era già uscito Runequest che a confrontarli pare di un altro pianeta.  Da quel momento D&D smette, nelle edizioni successive, di essere un gdr con un design credibile.  Fino al 1999-2000 (quando appunto D&D con la terza edizione fu ricostruito sull'impianto nato con Runequest) nessuna edizione di D&D riuscirà a consentire di fare quello che ci facevi con Runequest nel 1978. l'inferiorità di AD&D2 negli anni 90 con un gdr pubblicato nel 1978 era imbarazzante...

Citazione
Così come non capito il perchè dell'apprezzamento di Edwards per Glorantha.

Perchè è semplicemente la migliore ambientazione mai creata per un gdr.

(non è un primato tanto importante come sembra: i gdr con una vera e propria ambientazione prefissata con tanto di splatbooks sono di solito tanto carenti, dozzinali e ripetitivi che Glorantha li batterebbe con una mano legata dietro la schiena, mentre la tendenza nel gdr moderno è di non creare più ambientazioni così dettagliate ed estese: in pratica è di gran lunga il miglior rappresentante di una categoria composta al 99% di spazzatura)
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Felix

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Re:[Storia del gdr] Runequest contro i parpuzi
« Risposta #4 il: 2012-06-08 15:30:08 »
Grazie delle risposte e in particolare a Moreno per le molte informazioni.

Due ultime cose.
L'edizione Mongoose di Glorantha riesce a dare un idea del setting?

Heroquest è praticamente Herowars nuovo?
Francesco Felici

Arioch

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Re:[Storia del gdr] Runequest contro i parpuzi
« Risposta #5 il: 2012-06-08 15:51:37 »
Felix, potresti trovare utile questo topic: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6308.0.html

a parte questo, io ho la versione Avalon Hill di RQ (non è né la prima, né una delle migliori, a quanto sento, ma è comunque antecedente a AD&D2) e se ti leggi l'intro delle regole vedi l'abisso di differenza che passa con la seconda edizione dell'advanced.
Cioè, parla di usare le regole per risolvere i conflitti fra i personaggi e il mondo di gioco, di ricorrere alle regole quando si è in disaccordo, di collaborare, di non fare i guastafeste, incita al dialogo fra giocatori e GM...
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Re:[Storia del gdr] Runequest contro i parpuzi
« Risposta #6 il: 2012-06-08 15:53:58 »
Due domande:

1) Che cos'è uno splatbook?

2) Che cosa sono i parpuzi?

Ok, sono niubbo: esiste un glossario?

Bye
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Arioch

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Re:[Storia del gdr] Runequest contro i parpuzi
« Risposta #7 il: 2012-06-08 16:19:24 »
Uno splatbook è un supplemento dedicato a un argomento specifico, come il manuale del perfetto guerriero o il libro sul clan venture (http://en.wikipedia.org/wiki/Splatbook)
Parapuzio è un nomignolo con cui vengono chiamati i gdr basati sulla regola 0.
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Moreno Roncucci

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Re:[Storia del gdr] Runequest contro i parpuzi
« Risposta #8 il: 2012-06-08 17:06:22 »
1) Che cos'è uno splatbook?

I primi supplenti creati per i gdr erano espansioni (con aggiunte alle regole), moduli avventura, elenchi di mostri, etc, cioè materiale molto pratico, da usare subito in gioco.

Alcuni avevano informazioni sul setting, ma erano di solito abbastanza vaghe, e erano più roba tipo "mappa + lista di nomi" che cose da leggere.

Alla fine degli anni 70 per Runequest II esce un modulo, chiamato "Cults of Prax", e l'hobby non sarà più lo stesso. 

In rete dovrebbero esserci diversi miei peana a questo modulo fantastico, postati in vari momenti su aree fidonet, newsgroup, etc, non sto a scriverne un altro, basti dire che mentre la TSR al massimo arrivava a pubblicare improbabili dungeon pieni di mostri senza nessuno spessore, la Chaosium con Cults of Prax presentava una civiltà (anzi, due civiltà in conflitto, invasore e invaso) descritta negli aspetti sociali, culturali, religiosi.  Senza il "cattivo". Potevi giocare chi volevi.  Visioni diverse del mondo, diverse visioni etiche, che rendevano Glorantha avvincente e appassionante e "vivo" come nessun setting in precedenza. E questo non tramite sbrodolamenti e spiegazioni (ad ogni religione sono dedicate pochissime pagine) ma evocando, lasciando capire, stimolando l'immaginazione).
E' stato anche il primo supplemento per un gdr contenente narrazioni anche abbastanza lunghe dal punto di vista di un abitante del luogo (un visitatore-esploratore, Biturian Varosh)
Altri info:
Grognardia è un blog dedicato alla Old School Renaissance, Cults of Prax è il primo splatbook, è IL PROGENITORE DEL MALE, eppure anche lì si devono inchinare alla bellezza di quel supplemento: http://grognardia.blogspot.it/2010/04/retrospective-cults-of-prax.html
Altri commenti: http://gringlespawnshop.proboards.com/index.cgi?board=reviews&action=display&thread=11

Questo è stato il primo, ma ne sono usciti altri, di qualità elevata (o eccezionale, come Trollpack) per RQII, imponendo uno standard. Che è stato copiato un po' da tutti.

I moduli "Gazetteer" per D&D sono ad imitazione (malfatta) dei moduli di RQII, così come un sacco di altre pubblicazioni. E il "supplemento più da leggere che da giocare" (cosa che comunque Cults of Prax non era, era da leggere E giocare) si impone come lo standard.

Il termine "splatbook" per indicarli arriva solo con la White Wolf, ma il modello white wolf deriva da un filone specifico, quello di Ars Magica. Ars Magica ha il suo "cults of Prax" in "Order of Hermes", che ammoderna il concetto di splatbook e indica appunto la strada che sarà stra-abusata negli anni 90.

(è incredibile come praticamente tutte le peggiori magagne del gdr tradizionale nascano da ottime idee che poi sono state scopiazzate a pappagallo perdendo per la strada tutto quello che le rendeva utili...)

Citazione
2) Che cosa sono i parpuzi?

Ah, vedo che non abbiamo nemmeno provato ad usare il motore di ricerca: bastava cercare la citazione più vecchia...   8)
Che è questa: [rant] un discorso sulle regole http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,112
Ma prima leggi questa, che è propedeutica: [rant] la regola zero http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,107

Citazione
Ok, sono niubbo: esiste un glossario?

C'è di meglio: elenchi di thread per niubbi. Indovina chi li ha compilati...   ::)
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4214.0.html
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3907.0.html
« Ultima modifica: 2012-06-08 17:38:22 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

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Re:[Storia del gdr] Runequest contro i parpuzi
« Risposta #9 il: 2012-06-08 17:10:44 »
Ok, sono niubbo: esiste un glossario?
Avevo provato a farne uno, un paio d'anni fa, ma il progetto s'è arenato per mancanza d'interesse.
Quindi è aggiornato quanto mia nonna è aggiornata con l'hi-tech. XD

Eccolo qui (per favore, non commentare là, evitiamo il necroposting che fa casino e basta): http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2481.0.html

Per completezza: Necroposting = "far tornare dall'aldilà un thread che ha già finito la sua vita utile". ^^;

Gli "elenchi di thread utili" di Moreno sono molto utili se cerchi informazioni specifiche... Sulle in-joke non possono aiutarti più di tanto. Però non sono tante, tempo poco vedrai che le imparerai presto... o ne creerai tu! ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

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