Autore Topic: Guerre di religione informatiche, da questa parte  (Letto 69104 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #75 il: 2009-07-17 12:43:04 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Perché l'avran chiamato windows e non gates, peraltro? Sempre aperture sono.

Com'è che era... "in an Open world, you need no Windows or Gates"? ^_-
« Ultima modifica: 2009-07-17 12:43:13 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #76 il: 2009-07-17 12:45:42 »
In a world with no walls, you need no windows
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #77 il: 2009-07-17 13:23:54 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Perché l'avran chiamato windows e non gates, peraltro? Sempre aperture sono.


http://it.wikipedia.org/wiki/I_pirati_di_Silicon_Valley
se ti guardi questo film, ti dà una risposta molto romanzata della cosa :)
Bellissima anche la scena in cui viene coniato il nome DOS :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #78 il: 2009-07-17 14:25:26 »
Il nome del DOS ha una chiarissima e conosciuta origine storica: la Microsoft lo compro' (in tutta fretta*) da un'azienda che produceva RAM e lo usava SOLO per testarle, che lo chiamava "QDOS" e stava per "Quick And Dirty Operating System".

Ovviamente dopo l'acquisto microsoft gli cambio' il nome in qualcosa di piu' presentabile e lo rivendette ad IBM praticamente cosi' com'era (e infatti DOS 1.0 faceva proprio 2 cose in croce).

* Si' perche' si erano gia' venduti, ad IBM, di avere un sistema operativo per il loro PC. E invece non lo avevano e dovevano trovare alla svelta qualcosa.

Tutto documentato in Modern Operating Systems di Tanembaum.

Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #79 il: 2009-07-17 14:33:18 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Tutto documentato inModern Operating Systemsdi Tanembaum.

E' una delle fonti del film, infatti la sequenza di scene va più o meno come l'hai descritta tu :)
Comprano il sistema operativo per 50.000 dollari da un tizio che ha un ufficio degno di un investigatore privato anni 30 e poi lo rivendono a IBM dicendo una cosa tipo "questo è il nostro sistema... si chiama... (pausa di riflessione) DOS!" "che starebbe per" (sorriso sardonico) "Disk Operating System!".
:D:D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #80 il: 2009-07-17 15:45:00 »
Ciao,

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p aria-level=0 aria-posinset=0 aria-setsize=0]Si' perche' si erano gia' venduti, ad IBM, di avere un sistema operativo per il loro PC. E invece non lo avevano e dovevano trovare alla svelta qualcosa.[/p][p aria-level=0 aria-posinset=0 aria-setsize=0]


Nulla di nuovo rispetto a quello che accade anche oggi nel mondo lavorativo dell'ICT. :)
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #81 il: 2009-07-17 20:20:42 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Gli sviluppatori di OOo pero' stanno facendo di tutto per alienarsi gli utenti... ora se hai il java disattivo (come la maggior parte di quelli che conosco... anche perche' installare *bene* java su una distro moderna non e' semplicissimo*) non funziona piu' nemmeno l'help in linea. Ridicolo.[/p]

Io l'ho dovuto riattivare perché sennò non potevo modificare le impostazioni di esportazioni in pdf

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #82 il: 2009-07-25 02:19:38 »
Ho trovato un modo bellissimo per stuprare il mio EeePC: installarci Mac OSX!

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #83 il: 2009-07-25 09:42:58 »
Anche tu?! O.o dannazione stanno aumentando... Assassini!
Nearby Gamersfan mail 34

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #84 il: 2009-07-25 21:45:34 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]Anche tu?! O.o dannazione stanno aumentando... Assassini![/p]

In effetti, non so perche', ma l'idea mi getta un brivido freddo lungo la schiena... Mac-User dal 1984 e sto per provare a installare OSX su chiavetta per usarlo su un PC...
...e' quel brivido che hai da bambino quando prendi di nascosto la Nutella che la mamma sperava di aver nascosto in alto: e' buona, e' nascosta e non fa bene al fisico.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #85 il: 2009-07-25 23:04:53 »
Mike da Linuxista (in questo momento oltranzista):
Se tu avessi scritto che facevi sesso con animali sarei rimasto molto meno sconvolto!!!! :)

Ciò che vuoi fare è perverso e immorale! :)

Altro che Nutella!!!

Sto pensando di chiedere di bannarti dal sito :P
« Ultima modifica: 2009-07-25 23:06:03 da TartaRosso »
Simone Lombardo

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #86 il: 2009-07-25 23:07:35 »
Bah, almeno e' uno unix, anche se un po' giocattoloso e con delle scelte di userland quantomeno discutibili (e un sistema di networking che sta su con lo sputo, apparentemente. Parlo per esperienza: diversi colleghi hanno macchine Apple).

...sempre meglio che windows! :-P

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #87 il: 2009-07-25 23:42:02 »
Ma più cha altro la mia è una presa di posizione ideologica :) non tecnica .

Verso la Apple ho atteggiamenti che oscillano da "vabbè  comunque producono concorrenza nel mercato" a "non sopporto quel loro atteggiamento nel venderti un marchio e non un prodotto" .

Quello che ho visto è che a volte i loro prodotti sono anche di buona fattura ma comunque insistono insopportabilmente (almeno per me) su:
"ehi compra questo oggetto perchè è figo. Fregatene di cosa fà veramente" :)
Simone Lombardo

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #88 il: 2009-07-25 23:57:23 »
A mia parziale discolpa (di cosa, poi, devo ancora capirlo :P ), posso dire che:
a) questa macchina gira attualmente con una distro su chiavetta da 128 Mb (brigosa da gestire, ma fondamentale);
b) MacOSX lo installero' solo su un'altra chiavetta;
c) appena arrivero' a casa brasero' il disco interno e ci montero' in modo fisso una distro che ho gia' addocchiato ma che da qui non posso scaricare (1 Gb di roba e' troppo per la linea di questa nave).

Per quanto riguarda il discorso Apple, come ho gia' detto in famiglia usiamo Apple da ormai piu' di vent'anni. Io personalmente non mi sono mai lamentato di nulla, se non del costo eccessivo dei prodotti (cacchio, il piu' scrauso dei MacBook e' un 13" e costa 600 euro piu' di un netbook un filo piu' piccolo!). Va bene il design, vanno bene i materiali superfichi, va bene l'alimentazione dei portatili che sta su con il magnete cosi' se un pirla (io) ci inciampa e la stacca non ti disintegra il computer, va bene un sistema operativo che fa il suo dovere senza troppi patemi (il mio iMac sta dando segni di cedimento solo ora dopo averlo usato come un bue da traino, e ha gia' i suoi annetti sul groppone...), ma i prezzi sono veramente spropositati, soprattutto considerando altre macchine che a pari (quando non maggiori, ma non ditelo a nessuno) prestazioni costano infinitamente meno.
Non so nulla effettivamente riguardo la qualita' di prodotti come iPhone et similia: mio padre ne ha uno, ma io non credo userei mai un iPhone o altri simili (non mi servono, fanno troppa roba); il mio iPod seconda (o terza? non mi ricordo) generazione sta cedendo ora dopo circa 6 anni di prestato onorato servizio come lettore di file di testo, HD esterno e lettore musicale, quindi di quello mi dichiaro ben piu' che soddisfatto... non so, non sono cosi' techie da saperle tutte al riguardo.
A me piacciono le sboronate. Come OSX su chiavetta, appunto. :P

-MikeT

P.S.
E comunque, si': e' perverso e immorale cio' che voglio fare. Ma cosa vi aspettate da uno che ha scritto un gioco in cui per vincere devi diventare obeso e far fuori i tuoi amici?
« Ultima modifica: 2009-07-25 23:59:24 da MikeT »
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #89 il: 2009-07-26 00:11:27 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite][p]Mike da Linuxista (in questo momento oltranzista):
Se tu avessi scritto che facevi sesso con animali sarei rimasto molto meno sconvolto!!!! :)[/p][p]Ciò che vuoi fare è perverso e immorale! :)[/p][p]Altro che Nutella!!![/p][p]Sto pensando di chiedere di bannarti dal sito :P[/p]
quoto in toto! Anche il messaggio dopo.
anche io sopporto poco la spocchiosita di apple. Basti vedere che a scuola da me, l'indirizzo di grafica un paio di anni fa ha preso 14 mila euro di sette computer mentre noi poveri informatici andavano su un terminal server mezzo morto che gli serviva solo un banco di RAM, ma no i soldi vanno ai MAC!
E se dico a certa gente che i mac hanno la compatibilità di una chela di granchio, mi sento rispondere:
"ma tutto quello che ho installato funziona!"
"cos'hai installato?"
"photoshop cs3"
"......" discorso avuto per davvero che non mi se ne voglia, ma da informatico ste cose me stanno su.

poi c'è il discorso ideologico del tartarosso perché devo pagare 2000 euro di una macchina che potrei pagare la metà se non meno?

edit:bè c'è di peggio devo dire, un mio amico oltre tutto, ha messo anche l'hd di un ipod all'interno.(ed ha trasformato lo schermo in un touch screen, ma sono particolari), la cosa rimane comunque ben più perversa degli obesi assassini(senza offesa per il tuo gioco che non ho ancora letto), qui si tratta di stuprare una macchina innocente!
« Ultima modifica: 2009-07-26 00:15:09 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

Tags: