È uno dei miei esperimenti.
Sostanzialmente, credo sia possibile tenere una federazione per più partite (per una campagna, appunto), e che sia anche possibile mantenere i PG e i PNG creati se questi vengono archiviati secondo i loro Grudge Points.
In breve: chiamiamo storyline l'insieme di partite incentrate su un certo gruppo di PG (per esempio: la semplice partita di base, che culmina con l'assegnazione del titolo mondiale, è una storyline).
Al termine di una storyline tutti i PG o i PNG che sono emersi vengono infilati dentro un database, dove vengono memorizzati con i loro dati, compresi i loro Grudge Points (quelli che gestiscono l'endgame). I PNG avranno i grudge points uguali a quelli dei PG, essendosi sviluppati contemporaneamente e dunque avendo grossomodo la loro stessa potenza.
Dopo una storyline dovrebbe essere possibile cominciarne una nuova, con due possibilità di fronte a sè: facendo PG nuovi, o prendendoli dall'archivio. Nel primo caso bella: i GP dei nuovi personaggi partono da zero, seguendo le normali regole di creazione.
Nel secondo caso, i personaggi scelti dal gruppo devono avere tutti gli stessi GP di partenza. Così facendo, i GP diventano una sorta di "indicatore di anzianità" del personaggio, che ne identifica grossomodo il grado di potenza. Questa potenza non sarà bilanciatissima: già PG creati da zero tutti assieme possono essere sbilanciati, inoltre PG creati in storyline differenti potrebbero averci messo più tempo a raggiungere quel numero di Grudge Points, il che implicherebbe dunque la possibilità di essere considerevolmente più potenti di altri PG con lo stesso numero di GP.
A questo problema di bilanciamento per il momento rispondo con un semplice "vabbè, chissenefrega": ho notato che per l'ignoranza intrinseca di questo gioco non conviene porsi troppi problemi su quanto sono bilanciati i personaggi: se si vuole ragionare in termini di potenza, certe scelte sono palesemente più convenienti di altre nel corso della partita, ma l'esperienza di gioco peggiora enormemente se anzichè pensare a fare cose tamarre ci si mette a ragionare sui numeri (Actual Play: avrei potuto fare una scena di allenamento, ieri, per potenziare la mia popolarità, ma ho preferito fare una scena in cui richiedevo un match per il titolo e chiamavo in causa Rave, l'incazzatissimo commentatore, scena che ha scatenato il berserk attorno al tavolo, e sono volate fanmail per le due ore seguenti).
Inoltre, ho notato che l'estrazione delle carte è in verità piuttosto aleatoria. Non saprei dire in termini di numeri quanto cambia la probabilità di vittoria se si pescano 6 carte anzichè 5, ma ho notato che in verità l'esito degli scontri è sempre piuttosto imprevisto fino alla fine.
Per cui anche se i personaggi non hanno valori bilanciati perfettamente credo che grandi problemi non dovrebbero sussistere.
Proverò a fare più storyline di P&P in questa federazione, così da vedere se l'esperimento funziona.
Tra l'altro sarò in grado di sperimentare anche alcune mini-modifiche alla regole per fare match particolari.
Ieri abbiamo sperimentato con successo il First Blood.