Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] La mia prima città

<< < (4/6) > >>

Zachiel:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-05-14 17:11:29 ---Fratello Cuthbert (*)


(*) brutta scelta di nome se hai dei giocatori che vengono da DnD, vedi tu se può essere un problema.

--- Termina citazione ---

Già, San Cuthbert del Randello (!!!) rischia di provocare grasse risate al tavolo e rovinare l'atmosfera.

Simone Micucci:
Ciao Pietro, rispondo solo a te, che sei il thread opener.
Ho tutta la pazienza del mondo, non ti preoccupare. ^_^ E non vai affatto male.


--- Citazione ---1a) Orgoglio
Fratello Cuthbert e Fratello Cyrus si amano.
Fratello Cuthbert è convinto che il loro amore sia lecito sia sul piano sociale che su quello religioso.

--- Termina citazione ---

Ok, funziona.


--- Citazione ---1b) Ingiustizia
Quando Fratello Cuthbert annuncia la sua intenzione di voler sposare Fratello Cyrus al padre, questi reagisce con toni un pelo accesi  ::): legnate al figlio finché non ammette di aver peccato.

--- Termina citazione ---
Quindi l'Ingiustizia sarebbe Fratello Cuthbert è costretto a suon di schiaffoni ad ammettere che il suo amore non è virtuoso.


--- Citazione ---2a) Peccato
Fratello Cuthbert, nonostante i "consigli" del padre, appaga il suo desiderio con Fratello Cyrus.

--- Termina citazione ---

Ok, va bene. Il Peccato può essere riprodotto in un paio di modi: o l'orgoglioso diventa sfacciato o le vittime dell'ingiustizia si adattano alla nuova situazione (oppure gli autori dell'ingiustizia la aggravano fino al peccato).
Il tuo passo va bene.
Hai pensato a questa possibile variante? -> Jackson (fratello di Cuthbert) e i suoi amici decidono di prendersela con Cyrus, accusandolo di aver traviato Cuthbert. Lo ostracizzano, lo tengono lontano dagli altri e quando ne hanno la possibilità lo gonfiano di mazzate.


--- Citazione ---Io interpreto gli attacchi come sfortuna, poi PG e PNG pensino quello che gli pare... (giusto?)...  ->
2b) Attacchi Demoniaci
Brucia la cascina del padre di Fratello Cuthbert.

--- Termina citazione ---

si e no. Tu al momento tieniti su questa linea che non sbagli. È una tua decisione stilistica e i giocatori si aspetteranno che gli AD siano quantomeno tematicamente collegati (anche se non sanno di cosa si tratta...tu però ti regoli in qualche modo...e questo modo, nel tuo caso, è "sfortuna").
In una mia precedente Città il Peccato era l'ostracizzazione di Fratello Jonathan, che per una sua colpa (non vera) viene colpevolizzato da tutto il paese e nessuno gli crede più. Gli Attacchi Demoniaci erano "Preso dallo sconforto Fratello Jonathan si impicca".

Ad ogni modo va bene anche come hai fatto tu.
Vai con la Falsa Dottrina seguendo le linee guida. Sono Peccatori che si giustificano? Sono testimoni degli Attacchi Demoniaci che si danno una spiegazione? Sono vittime degli attacchi demoniaci che si danno una spiegazione? Sono vittime del Peccato che riformulano le regole della Fede?

E ricorda: la Falsa Dottrina non è pratica. La Falsa Dottrina è nella testa. Il Culto Corrotto invece è l'applicazione della Falsa Dottrina.
Se la Falsa Dottrina è "gli omosessuali attirano i demoni" il Culto Corrotto sarà come questo pensiero modifica di conseguenza il comportamento di chi lo accetta (li cacciano? Li picchiano?)
Se la Falsa Dottrina è "non devo punire Cuthbert" il Culto Corrotto sarà un'applicazione di quella Dottrina (il padre gli chiede scusa? Li ospita a scopare in casa?)
Se la Falsa Dottrina è "Cuthbert mi ha bruciato il granaio" il Culto Corrotto sarà un'applicazione di questo pensiero.

Vai!! ^_^

Ok, prima di proseguire con il punto cruciale voglio aspettare il tuo giudizio (non voglio andare avanti se poi scopro che le basi sono incorrette)...
Grazie mille in anticipo  :D
[/quote]

Pietro Sabelli:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-05-14 17:11:29 ---Al punto 1b, come "te la vedi" la scena di Fratello Cuthbert (*) che dice al padre una roba tipo "voglio sposare un uomo"? Quanti anni ha Cuthbert? Otto, ed è una cosa detta tanto tempo fa con la semi-innocenza di un bimbo a cui si deve spiegare come funzionano certe cose (in un posto come la frontiera bigotta) oppure ne ha 18, sa BENISSIMO cosa sta dicendo, e va apertamente a provocare il padre con una richiesta fuori da ogni logica (per un posto ecc. ecc.)?

--- Termina citazione ---

Me lo aspettavo  :D, ecco io pensavo ad un Fratello Cuthbert maturo, serio e magari anche un po' sfrontato ma soprattutto orgoglioso.


--- Citazione ---(*) brutta scelta di nome se hai dei giocatori che vengono da DnD, vedi tu se può essere un problema.

--- Termina citazione ---

Ottima osservazione, provvederò a cambiarlo in qualcosa di più anonimo ;D
St. Cuthbert! Il Dio della Punizione!

Pietro Sabelli:

--- Citazione ---Hai pensato a questa possibile variante? -> Jackson (fratello di Cuthbert) e i suoi amici decidono di prendersela con Cyrus, accusandolo di aver traviato Cuthbert. Lo ostracizzano, lo tengono lontano dagli altri e quando ne hanno la possibilità lo gonfiano di mazzate.

--- Termina citazione ---

Molto elegante, ma penso che andrò avanti con la mia più che altro perché voglio arrivare fino in fondo da solo (anche se magari verrà meno bella) :)
Comunque infarcisci pure di esempi come questo che sono sempre utili ad aprirti ad altre prospettive!

Sarebbe stato sbagliato se avessi considerato l' ingiustizia anche come peccato?
Ovvero:

Ingiustizia: si prende legnate dal padre per aver confessato il proprio amore.
Peccato: il padre ha dato randellate (violenza).

E ora... la falsa dottrina (grazie molte per la distinzione pensiero/pratica, non l'avevo colta a pieno)!
Ci metto un bel: "vittime degli attacchi demoniaci che si danno una spiegazione".
Mi sembra l'opzione più scontata, il padre di Cuthbert è alterato per la scoperta di un figlio omosessuale e vede il suo granaio bruciare... chissà...

3a) Falsa Dottrina
Il padre di Cuthbert pensa che Cyrus sia la causa degli attacchi demoniaci e della natura "perversa" del figlio.

E qui il passo è logico:

3b) Culto corrotto
Il padre di Cuthbert inizia a predicare in città perché Cyrus sia scacciato.

Mi fermo e attendo il giudizio del sommo maestro!  ;)

Simone Micucci:
Direi che ci siamo.

Ora vai con il Falso Sacerdozio (chi è il Falso Sacerdote?).
Decidi chi altro appoggia la Falsa Dottrina "Cyrus è responsabile del male del Ramo". La famiglia di Cutberth? Quanti sono? Amici di suo padre? Cuthbert stesso magari è stato convinto (magari lo puoi considerare un indemoniato...se è stato il padre con i suoi fratelli a purificarlo dagli impulsi nefandi di Cyrus...).

Dopodiché trasforma quel Falso Sacerdozio in Stregoneria. E ricorda...i Demoni obbediscono allo stregone. I demoni sono gli "attacchi demoniaci". Sfortuna? Fiamme? Cosa succede quando quegli attacchi demoniaci invece di prendersela con la famiglia di Cuthbert se la prendono con quella di Cyrus?

Stregoneria: il Padre di Cuthbert inizia a pregare per il male di Cyrus. La madre di Cyrus si ammala. Ha febbre altissima e piccole piaghe simili ad ustioni le compaiono sulla pelle.

Odio&Omicidio: chi viene ucciso nel nome del Culto? Ricorda che questo non è semplice omicidio (quello è un peccato). Questo è un Omicidio&Odio, roba legata alla Stregoneria (anche se non necessariamente eseguito con essa) o un omicidio che serve a proteggere il Culto.

Esempio:
1) La Madre di Cyrus muore di malattia e suo padre inizia ad avere la febbre alta.
2) Cuthbert decide che non può continuare così e cerca di ostacolare suo padre e i suoi fratelli. Durante una notte di preghiera lui confessa il suo amore per Cyrus. Suo padre e i suoi fratelli, vedendo in Cuthbert un peccatore irredimibile, lo sacrificano al Padre della Vita.

...

ok, prova. ^_^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa