Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] La mia prima città
Ezio:
--- Citazione da: Simone Micucci - 2012-05-13 12:43:36 ---Ezio...se vuoi io tempo e voglio di seguirlo ce l'ho.
--- Termina citazione ---
VAI!
Non per altro, ma sono un po' in difficoltà per la preparazione di INC.
Mi togli un peso.
Pietro, scusami, non ti stiamo rimpallando. È che per la scena indie italiana questo è un periodoimpegnatissimo, tra con e quant'altro
Pietro Sabelli:
--- Citazione ---Pietro, scusami, non ti stiamo rimpallando. È che per la scena indie italiana questo è un periodoimpegnatissimo, tra con e quant'altro
--- Termina citazione ---
Don't worry ;D
Simone Micucci:
Ciao Pietro.
Sono in pausa pranzo, quindi cominciamo: (scusa ma la mia pausa dura poco. Quindi cercherò di essere breve e conciso, spero non mi troverai troppo brusco).
Appena puoi riposta la città. Togli qualsiasi nozione di storia e geografia. Sono inutili nella migliore delle ipotesi. Dannose nella più probabile. Quelle ti verranno automaticamente a te. A posteriori. Quando crei una città non partire mai da quelle. Parti sempre dall'Orgoglio.
Diamo un'occhiata alla tua città:
--- Citazione ---1a) Orgoglio
Fratello Cuthbert e Fratello Cyrus sono due grandi amici ma tra loro è nato un sentimento poco ortodosso che va oltre l'amicizia.
--- Termina citazione ---
Questo non è Orgoglio. Non è presentato come Orgoglio. Prova a essere più fiscale e meno implicito, la gestione della città ti verrà molto meglio.
Un sentimento che nasce non è peccato ne orgoglio.
Rileggiamo la frase che tu hai quotato:
--- Citazione ---"Pensi che il tuo amore trascenda peccato o virtù, come quando ami qualcuno di non appropriato."
--- Termina citazione ---
Se loro due si amano alla follia ma hanno delle remore non è Orgoglio. Può essere Peccato al limite (ma bisognerebbe vedere quale Orgoglio+Ingiustizia ha generato quel Peccato).
Riscrivi l'Orgoglio, specificando chi è che pensa che nonostante tutto il loro amore non è soggetto alle normali regole della comunità.
"Fratello Cyrus è il migliore amico di Fratello Cuthberth e i due fanno tutto insieme. Fratello Cyrus inizia a provare un sentimento passionale per Cuthbert e cerca di passare con lui più tempo possibile."
Da qui si inserisce l'Ingiustizia. L'Ingiustizia nasce dall'Orgoglio. Qualcuno, per colpa di quell'Orgoglio, soffre. Forse è l'Orgoglioso, o forse qualcun altro. L'importante Pietro è che l'ingiustizia si ingiusta per te. Che ti faccia dire, a te, Pietro, "non è giusto! Le cose non dovrebbero andare così!!!"
A quanto ho capito a te da fortemente fastidio l'idea che loro due si debbano vedere di nascosto.
Io per come ho fatto e per come sono fatto metterei qualcosa come "Sorella Hope, la promessa sposa di Cuthbert, si trova spesso anche Cyrus tra i piedi. Non riesce ad avere più un momento intimo con Cuthbert e ha la sensazione che a lui questo vada bene."
Peccato: il peccato è una grave infrazione delle regole. C'è la lista dei peccati, basta usare quella. Tu ne hai scelto uno davvero ottimo secondo me, ma è delicato. CnV viene un sacco di volte giocato da giocatori che fanno PG con la Sindrome del Paladino, che han voglia di sfogarsi e darle ai peccatori piuttosto che di lasciare i Rami meglio di come li han trovati. Conosci tu i tuoi giocatori, sai tu come fare. ^_^
Peccato (qui la città non è più tua. Io la sto riscrivendo con il mio gusto): Fratello Cyrus e Fratello Cuthbert durante alcuni lavori al fienile si abbandonano ad un momento di Passione. Dura poco, il tempo di un bacio, poi Cuthbert interrompe.
Attacchi Demoniaci: i tuoi possono funzionare. Sai tu cosa intendi per "Demoni" in questa fase. Io per il mio esempio metto "il desiderio tra i due aumenta e iniziano a vedersi più spesso e diventano meno cauti. Sorella Hope li intravede baciarsi.
Falsa Dottrina: qui tu sei partito per la tangente. Hai scritto un poema per andare a creare una nuova situazione. Invece segui il manuale.
Cosa è la FD? I testimoni degli attacchi demoniaci sentono il bisogno di trovare una spiegazione. Oppure i Peccatori sentono il bisogno di giustificarsi o di scriversi nuove regole. Oppure le vittime iniziano ad adeguarsi al nuovo corso degli eventi. Non andare a fare una nuova situazione introducendo valanghe di nuovi personaggi. Hai già un sacco di materiale.
Falsa Dottrina: Hope si autoaccusa di quello che ha visto. Pensa di non essere adatta per Cuthbert e di avere tutta la colpa. La Falsa Dottrina di Hope è "Il Padre della Vita sta mettendo alla prova la mia fede".
Oppure guarda questo: Hope in lacrime lo dice a suo padre, che infuriato inizia a meditare come sistemare il casino di Cuthbert per farlo tornare a rigare dritto. La Falsa Dottrina è "Io ho il diritto di forzare le decisioni di Cuthbert, perché è il futuro sposo di mia figlia".
La Falsa Dottrina ha una connotazione tanto religiosa quanto sociale. È per lo più una tua decisione vedere come metterla. Non è detto neanche che nella testa di personaggi sia così nitida. L'importante è che si origini con forza dal peccato e/o dagli attacchi demoniaci.
Il Culto COrrotto a questo punto può avere la connotazione sia di pratiche religiose deviate sia di nuovi comportamenti giustificati dalla Falsa Dottrina.
1) Magari Hope dice a Cuthbert di sapere tutto e gli confida di essere daccordo con lui. Il mio primo esempio
2) Magari il padre di Hope prende Cuthbert a calci in culo, costringendolo a sposare sua figlia.
Falso Sacerdozio: il Falso Sacerdote è il portatore della Falsa Dottrina.
Nel mio primo caso è Hope. Cutberth e Cyrus sono suoi fedeli.
Nel mio secondo caso è suo padre. Hope e la sua famiglia sono suoi fedeli. (e magari Cuthbert può essere un fedele o un posseduto).
...
mi è finita la pausa. Per te fin qui è chiaro?
Casomai continuo la città questa sera. Intanto riformula quelle parti. Snellisci moltissimo. Metti solo i PnG necessari. Togli l'autorità territoriale (che mi pare non serva a nulla ora), la lista dei PnG non farla all'inizio, falla alla fine con quelli che ti servono.
Ti garantisco per la prima città 4 png sono più che sufficenti. ^_^
Pietro Sabelli:
Ci riprovo, sperando ne venga fuori una migliore...
Se sbaglio, abbi pazienza e correggimi, te ne sono grato :)
Vado:
Ho capito dove ho sbagliato (spero), quindi cerco di riformulare:
1a) Orgoglio
Fratello Cuthbert e Fratello Cyrus si amano.
Fratello Cuthbert è convinto che il loro amore sia lecito sia sul piano sociale che su quello religioso.
Ora abbiamo le nostre due giustizie, quella di Fratello Cuthbert e quella della comunità, le due giustizie si scontrano e nasce l'ingiustizia, qualcosa che per me non sia giusto:
1b) Ingiustizia
Quando Fratello Cuthbert annuncia la sua intenzione di voler sposare Fratello Cyrus al padre, questi reagisce con toni un pelo accesi ::): legnate al figlio finché non ammette di aver peccato.
Il peccato è sempre quello, mi sembra sia abbastanza chiaro:
2a) Peccato
Fratello Cuthbert, nonostante i "consigli" del padre, appaga il suo desiderio con Fratello Cyrus.
Io interpreto gli attacchi come sfortuna, poi PG e PNG pensino quello che gli pare... (giusto?)...
2b) Attacchi Demoniaci
Brucia la cascina del padre di Fratello Cuthbert.
Ok, prima di proseguire con il punto cruciale voglio aspettare il tuo giudizio (non voglio andare avanti se poi scopro che le basi sono incorrette)...
Grazie mille in anticipo :D
Mattia Bulgarelli:
Mi permetto di intromettermi (vedo che il thread è comunque "lento", e "lento" = "bene", a casa mia ^_- ).
Al punto 1b, come "te la vedi" la scena di Fratello Cuthbert (*) che dice al padre una roba tipo "voglio sposare un uomo"? Quanti anni ha Cuthbert? Otto, ed è una cosa detta tanto tempo fa con la semi-innocenza di un bimbo a cui si deve spiegare come funzionano certe cose (in un posto come la frontiera bigotta) oppure ne ha 18, sa BENISSIMO cosa sta dicendo, e va apertamente a provocare il padre con una richiesta fuori da ogni logica (per un posto ecc. ecc.)?
(*) brutta scelta di nome se hai dei giocatori che vengono da DnD, vedi tu se può essere un problema.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa