Autore Topic: [CnV] Morale PG vs Morale Giocatore  (Letto 9999 volte)

[CnV] Morale PG vs Morale Giocatore
« il: 2012-05-09 21:59:16 »
Se il manuale dice che il sesso prematrimoniale è peccato ma nella vita reale i giocatori non lo considerano tale, come devono comportarsi nel mondo di gioco?

Se la morale del personaggio è la tua allora bisognerebbe NON considerarlo peccato? Ma allora i Demoni che attaccano a fare? Oppure è uno di quei peccati prefissati immutabile?

Sono alquanto confuso :P
Non resta più ricordo degli antichi, ma neppure di coloro che saranno si conserverà memoria presso coloro che verranno in seguito.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Morale PG vs Morale Giocatore
« Risposta #1 il: 2012-05-09 22:30:25 »
Ciao,

Per semplicità mi concentro sulla prima parte della tua domanda:

Citazione
Se il manuale dice che il sesso prematrimoniale è peccato ma nella vita reale i giocatori non lo considerano tale, come devono comportarsi nel mondo di gioco?

Dipende dal loro personaggio. Se fanno un personaggio che crede che il sesso prematrimoniale sia peccato lo faranno agire in un certo modo (deciso dal giocatore che controlla il PG). Se invece il giocatore crea un personaggio che crede che il sesso prematrimoniale non sia peccato allora farà agire il suo personaggio in un altro modo (deciso sempre da lui...situazione per situazione, caso per caso, di volta in volta).

Spero di essere stato esaustivo. ^_^
Altrimenti dimmi cosa non ti è chiaro della mia risposta che rispondo più in dettaglio.

La risposta semplificata è: "il giocatore decide in cosa crede il suo personaggio, perché ci crede e come si comporta di conseguenza. Il giocatore decide quando il suo personaggio cambia idea su qualcosa, perché cambia idea e come la cambia. E sopratutto decide perché l'ha cambiata o perché non l'ha cambiata." ^_^


"la morale del personaggio è la tua" non significa che la morale del PG coincide con quella del giocatore, ma che la morale del PG è di proprietà del giocatore. È il giocatore che sa costa sta nella testa, nel cuore e nell'anima del PG che ha creato. È il giocatore che decide quanto sia il caso di rischiare. È il giocatore che decide cosa è giusto e sbagliato per il suo personaggio.


Invece il Peccato che intendi tu (quello che scatena gli attacchi dei demoni) è un passaggio obbligatorio della Creazione del Ramo. Non è la morale dei personaggi, ma è la base su cui si fonda la Fede e su cui si fonda la Creazione del Ramo. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Morale PG vs Morale Giocatore
« Risposta #2 il: 2012-05-09 22:40:40 »
Aggiungo una cosa: i demoni non esistono. Sono la sfiga, il caso, il vicino che s'incazza e ti riempie di botte. I PNG vedono arrivare una siccità, e decidono che è colpa dei demoni; sono stati davvero i demoni?
I P(N)G potrebbero decidere di sí; magari, in una partita ad alto sovrannaturale esistono davvero (non fisici); ma (1) il master deve ragionare come se non esistessero, anche quando crea la città; e (2) non fateli mai apparire: dire che il PNG davvero e sicuramente ha ucciso un altro PNG perché era posseduto dai demoni significa deresponsabilizzarlo. A quel punto, il giudizio rischia di essere inutile, senza nessun peso.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Morale PG vs Morale Giocatore
« Risposta #3 il: 2012-05-10 08:50:46 »
Fratello Thomas è stato allevato in una comunità pia, rispettosa ed educata.
È orgoglioso di essere un Cane ed è il tuo personaggio.


Arrivando al Ramo di Golden Grass trova Edith, una ragazza dolce, solare, ottimista e deliziosa sotto tutti gli aspetti che però è isolata dalla Comunità perché ha fatto sesso, del tutto consenziente, con Marcus, un ragazzo serio, onesto, attento.
Sarebbero una bellissima coppia... se gli venisse permesso di rimanere insieme e se lei (e solo lei, a lui non viene detto nulla) non fosse trattata come una puttana (e lei sta iniziando a pensare di esserlo davvero).

Ora, Pietro, tu cosa ne pensi della storia di Edith e di Marcus?
tieni presente una cosa: non stai giocando un Paladino o un Chierico con una Chiesa dietro che ti dice a priori che cos'è giusto e cosa è sbagliato. Non c'è neppure un GM che ti toglie PX o poteri per essere andato contro i dettami della tua Fede.

Tu, Pietro, ora sei un Cane. Sei un giovane ragazzo che ha autorità sulla Fede. Potrebbe andare dal Sovrintendente e obbligarlo a sposare Edith e Marcus, punendo tutti quelli che hanno trattato male Edith. Oppure potrebbe confermare l'idea di tutti e scacciare Edith dal Ramo perché destabilizzante. Oppure potrebbe prendersela con Marco. Oppure con la gente del Ramo che tratta Edith ingiustamente. Oppure qualunque altra cosa?

Per te, Pietro, cos'è giusto? Per te, Pietro, cosa farebbe Fratello Thomas? Ricorda: Fratello Thomas ha AUTORITA'. Non esiste, in questo momento, Autorità più alta. Non Dio, non la Chiesa, non il Sovrintendente.
L'unico che può decidere per Thomas sei tu, Pietro. Cosa fai?

La tua scelta sarà significativa comunque e creerà gioco.
Potrebbe darsi che un tuo compagno Cane non sia d'accordo, e allora ci sarà uno scontro di autorità. Magari non sono d'accordo gli altri Fedeli, e allora si vedrà fin dove sei disposto a spingerti: sei disposto a sparare a qualcuno per proteggere la piccola Edith?
E se invece condanni Edith? Va bene! Allora al prossimo Ramo il GM ti farà incontrare un caso ancora più simpatetico, sbilanciato.


Ecco: QUESTO genere di scelte sono Cani nella Vigna.
È importante, però, capire che il personaggio che hai in mano ha autorità, e non deve seguire un codice morale prescritto, da manuale. Quel codice, un Cane, può riscriverlo quando vuole.
I dettagli del setting sono le cose che sono state vere fino a oggi. Bene. Ora tu hai il Cappotto e le Pistole: se decidi che la poligamia sta causando danni la puoi vietare. Non ci sono paletti ad ostacolare il TUO giudizio, Pietro.

Tra tutti e tre, siamo stati utili?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Morale PG vs Morale Giocatore
« Risposta #4 il: 2012-05-10 09:29:49 »
Se il manuale dice che il sesso prematrimoniale è peccato ma nella vita reale i giocatori non lo considerano tale, come devono comportarsi nel mondo di gioco?

Come gli pare, direi.

Ed è il punto base di CnV: i PG sono RAGAZZINI con in mano POTERE DI VITA O DI MORTE e solo un paio di mesi di addestramento, a cui hanno dato dei princìpi base ma nessuna istruzione concreta: insomma, hanno la Costituzione ma non hanno il Codice Civile, nè quello Penale, ecc.

Ma vedi qui sotto.

Citazione
Se la morale del personaggio è la tua allora bisognerebbe NON considerarlo peccato? Ma allora i Demoni che attaccano a fare? Oppure è uno di quei peccati prefissati immutabile?

I Demoni: vedi che dice Mauro.
"I campi si sono inariditi perché Edith è una poco di buono" è "vero"? A te GM di CnV non interessa se non nella misura in cui decidi quanti e quali PnG ci credono e come.

Il sesso prematrimoniale è "peccato da ambientazione"? Beh, sì: la Fede dice così, le persone dicono così... Tranne, ovviamente, il "peccatore", che sa (e lo dirà ai Cani) di avere ottimi motivi (Cfr. esempio di Ezio).

Per i Cani quei motivi sono abbastanza buoni da riscrivere la regola del vivere civile ed imporla agli altri?
E se qualcuno vorrà difendere la posizione opposta? Magari con il fucile in mano? Immagina la scena: un contadino disperato, fucile in mano, e convinto fin nel midollo che sia colpa di Edith se i suoi 8 figli non hanno di che mangiare perché "con il suo comportamento scostumato ha permesso a Satana di mandarci i parassiti del grano".
Brutta bestia l'ignoranza, certo... Ma... I Cani gli spareranno? E se lui spara ai Cani (o spara a Edith "per il bene della comunità") come reagiranno?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Morale PG vs Morale Giocatore
« Risposta #5 il: 2012-05-10 09:30:49 »
Non so se sono stato chiaro...
Apri un thread a parte che ne parliamo volentieri, è un punto su cui è facile fare confusione e merita un thread tutto suo. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Morale PG vs Morale Giocatore
« Risposta #6 il: 2012-05-10 10:39:26 »
Aspetto quel thread per chiarirmi, Alberto.

Lascio che lo apra tu così da consentirti di essere ben chiaro nell'esprimere il tuo dubbio, non vorrei spendere fiumi d'inchiostro per rispondere ad una domanda che in realtà non hai fatto.
« Ultima modifica: 2012-05-10 11:25:18 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[CnV] Morale PG vs Morale Giocatore
« Risposta #7 il: 2012-05-10 11:50:38 »
[OT] Ok, e cercherò di formularlo meglio, anche perchè si presta a generalizzazioni
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Morale PG vs Morale Giocatore
« Risposta #8 il: 2012-05-10 13:43:34 »
Ottimo. Ora per favore evitiamo il dogpiling. Aspettiamo che il thread opener dica se i suoi dubbi sono chiariti.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[CnV] Morale PG vs Morale Giocatore
« Risposta #9 il: 2012-05-10 16:16:24 »
Eccomi! Perdonate il ritardo...
Innanzitutto grazie molte, utilissimi e soprattutto disponibili come sempre!

Ora fatemi capire se ho capito:
1) La Fede e quindi i fedeli hanno dei codici prefissati che sono quelli dati dal manuale più eventuali modificazioni
2) I Giocatori fanno fare ai loro PG quello che vogliono senza nessun paletto messi dalle regole
3) La morale del PG, come mi fate giustamente notare, non deve per forza coincidere con quella del Giocatore
4) I demoni non esistono, gli attacchi demoniaci sono "sfiga interpretabile"

Ma allora la possessione demoniaca cos'è? Rabbia?
Non resta più ricordo degli antichi, ma neppure di coloro che saranno si conserverà memoria presso coloro che verranno in seguito.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[CnV] Morale PG vs Morale Giocatore
« Risposta #10 il: 2012-05-10 17:04:31 »
Ma allora la possessione demoniaca cos'è? Rabbia?
la risposta breve è: dipende da che cosa vuole il gruppo. Se vuoi però questa cosa è emersa già varie volte, e puoi trovare diversi topic a riguardo (cerca ad esempio "cnv demoni", almeno una manciata di topic interessanti). Giusto per non dover ripetere pagine e pagine di wall of text per niente ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:[CnV] Morale PG vs Morale Giocatore
« Risposta #11 il: 2012-05-10 17:09:52 »
Citazione
Se vuoi però questa cosa è emersa già varie volte, e puoi trovare diversi topic a riguardo (cerca ad esempio "cnv demoni", almeno una manciata di topic interessanti). Giusto per non dover ripetere pagine e pagine di wall of text per niente ^^

Mi sta bene ;)
Non resta più ricordo degli antichi, ma neppure di coloro che saranno si conserverà memoria presso coloro che verranno in seguito.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Morale PG vs Morale Giocatore
« Risposta #12 il: 2012-05-10 17:52:26 »
La Fede e i Fedeli hanno dei codici prefissati.
Ma i Fedeli sono persone reali, non pedine. E il gioco si basa per l'appunto sul contrasto tra singolo e società, tra pratica e ideale.

E lo dice anche nel manuale: secondo la Fede le donne dovrebbero essere totalmente coperte, fino ai polsi e fino al collo; ma quando una donna impasta o fa altri lavori in cucina le maniche se le tira su, eccome!

È tuo compito di GM far si che i PnG siano persone reali e non marionette che si comportano tutte nello stesso identico modo. Non so...io vedo i miei nonni, e mi sembra un concetto facilissimo da capire. Sono andati a messa tutte le domeniche tutta la vita e la sera nonna mi chiedeva di pregare. Quando le cose non vanno come dovrebbero nonno bestemmia quello che sta bene...però non si è mai azzardato a non vestirsi elegante la domenica. Nonna è dispiaciuta che io non vada alla messa, ma non mi considera una persona cattiva o da biasimare. Nonno e nonna sono due fedeli tipo, secondo me.
Un'altra mia parente invece considerava mia madre una poco di buono, perché "quella sfacciata porta i pantaloni e va a ballare allo scuro, e a una così non dovrebbe essere permesso di andare fuori casa"....anche questa mia parente è una fedele tipo, per me.

La Fede è la comunità in cui si cresce. Ma i Fedeli sono persone, non miniature.


2) I Giocatori fanno fare ai loro PnG quello che vogliono. Esatto. Questo non significa che per le comunità intorno vada tutto bene. Qualche PnG dirà "sono i cani...possono fare quel che vogliono, beati loro", qualcuno dirà "non è giusto!" e cercherà di fermarli, qualcuno non si porrà neanche il dubbio. I Cani fanno quello che vogliono, e i PnG reagiscono come se fossero delle persone reali. ^^

3) Esatto.

4) I demoni non esistono significa che i demoni non hanno un corpo fisico. Non sono bestioni con le corna, ne affascinanti succubi. Non hanno statistiche ne altro.
Esattamente come nella realtà.
Ma le persone possono dargli nomi. E le possessioni...bè io ho gestito dei posseduti a soprannaturale 0. Non è poi tanto difficile. ^_^

appena ho tempo ti posto qualcosa...oppure ti rimando a delle discussioni specifiche. Feci un discorso del genere con Tronk http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=3672.msg103271#msg103271
magari ti è utile.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Morale PG vs Morale Giocatore
« Risposta #13 il: 2012-05-10 17:55:13 »
4) I demoni non esistono significa che i demoni non hanno un corpo fisico. Non sono bestioni con le corna, ne affascinanti succubi. Non hanno statistiche ne altro
In gioco, sí; per il master significa - o almeno io intendevo - che proprio non esistono. Invenzioni, fantasia, nomi dati dalle persone: per il master, non esistono. Non solo fisicamente, proprio nulla.
Come dicevo, a sovrannaturale alto il discorso si complica, ma di base il master dovrebbe creare la città come se i demoni proprio non esistessero, lasciare sempre la possibilità che sè, i demoni... ma potrebbe essere semplice sfiga.

Re:[CnV] Morale PG vs Morale Giocatore
« Risposta #14 il: 2012-05-10 21:02:00 »
appena ho tempo ti posto qualcosa...oppure ti rimando a delle discussioni specifiche. Feci un discorso del genere con Tronk http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=3672.msg103271#msg103271
magari ti è utile.

Molto interessante grazie, mi sono chiarito ulteriormente le idee...
Riflettendoci sto passando decisamente più tempo a farmi saghe mentali su CnV piuttosto che a giocarci ;)
Non resta più ricordo degli antichi, ma neppure di coloro che saranno si conserverà memoria presso coloro che verranno in seguito.

Tags: