Aggiungo a quello che ha detto Antonio su Sporchi Segreti: il rapporto "giocatori di un personaggio" - "giocatori di tutto il resto" (in alcuni giochi chiamati GM) è un po' rovesciata. Cioè... c'è un unico protagonista (l'investigatore) e TUTTI gli altri giocano ogni turno chi vogliono, quello che vogliono, per ostacolarlo nelle indagini creargli il mondo attorno...
E' un po' impegnativo da questo punto di vista, perchè davvero non è un gioco che puoi giocare con il tipico giocatore "io sto qua a non fare un tubo e tu fammi divertire" (va bene, nessuno dei giochi Narrattiva lo è, ma questo, insieme ad Annalise, di più.). Tutti devono essere capaci di provvedere avversità, dare Bang e non
sboing.
Inoltre, bisogna avere una certa disciplina a non lasciarsi distrarre dal Perudo: è facile, le prime volte, il perdersi la fiction per la strada e giocarsela a Perudo: no, stacci attento, ogni "chiamata" deve corrispondere a qualcosa di preciso nella fiction. Non perdete di vista quello che accade nella storia.
Con queste due avvertenze, è comunque un gioco eccezionale, specie se ti piacciono le storie "noir" di investigatori solitari che cercano la verità contro tutto e tutti, si pigliano un sacco di botte, ma hanno anche scene riflessive e di approfondimento. (per accentuare questa cosa, l'investigatore deve essere legato al caso in maniera personale. Non può essere un semplice stipendiato. Non è nemmeno detto sia un investigatore di professione, può essere chiunque)
Un altro gioco che potresti provare è Spione. lì la distinzione fra PC e PNG scompare del tutto, il gioco è molto più collaborativo, no-prep (persino i personaggi sono in gran parte già pronti), ma fra tutti i gdr pubblicati in Italia forse è quello che risulterebbe più "strano" per un giocatore di gdr di vecchia data. Quanto ti senti temerario?