Chiacchieriamo > Materiale di ispirazione

Film... di supereroi?

<< < (2/6) > >>

Ezio:
Not interested.

Non ho bisogno di spiegare perché non intendo autoghettizzarmi.

Dairon:
Questo però aggiunge un'altra domanda, che vorrei sapere a sto punto se NON sei interessato neanche a questa:

ma uno per evitare di subire una discriminazione deve a) negare un dato fattuale* oppure b) fottersene di quello che pensano gli altri di tale dato fattuale? Credo sia chiaro cosa penso io.

*=insomma, il problema non è di termini. Non è che stiamo dicendo "non devi chiamarli giornaletti, chiamale comic novel!". Il problema è dire che ci sono i supereroi.

Ezio:
Perché non ho bisogno di specificare "di supereroi".

Unglorious Basterds è un bel film? Si
Blade Runner è un bel film? Si
Hero è un bel film? Si

Sento il bisogno di specificare "di guerra (per un dato valore)", di fantascienza, di arti marziali? No.

Sono bei film indipendentemente dal genere.

Perché diavolo dovrei accettare di prendere Il Cavaliere Oscuro o Avengers e dire che sono dei bei film... per essere film di supereroi? Sono bei film, punto, fatti bene in quanto film, senza bisogno di rinchiuderli in una cerchia più stretta, in un ghetto.

Dairon:
Sensato*. A questo punto la chiudo -spero- con la domanda: tu stai quindi dicendo che sia "scorretto" fare raffronti su film per la stessa tematica/genere?

Nonostante apprezzi il tuo intento come dire, "parificatore", non sono per niente d'accordo. L'operazione non solo viene naturale, ma credo sia spesso utile - il vero problema sorge per definizioni poco chiare, anche se non c'entra niente qua.

*=anche se specificatamente per dire a me Blade Runner piace poco.  :P

Ariele Agostini:
Credo (credo, eh) che Ezio trovi sbagliato il fatto che quello "supereroistico" sia uno dei pochi generi (ammesso e per nulla concesso che lo si possa definire un genere a sé stante) per cui ci si senta in obbligo di fare la precisazione. Uno dei pochi altri per cui capita (e incidentalmente, anche quello non è un genere) sono i film di animazione. O gli horror. La fantascienza a volte si è sdoganata, mentre a volte ancora ricade in quel vizio.

Mi sta bene fare confronti tra film di genere, ma liquidare un film con uno sminuente "bello... per quel genere" non ha molte spiegazioni e suona offensivo o denigratorio senza motivo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa