Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AP] Apocalisse notturna
Rodrigo:
A proposito, inizia a chiederti perché Malìa era il mio secondo... è_é
Giulia Cursi:
Io so perché Madame lo sta facendo, e perché cerca in tutti i modi di uccidere meno persone possible... il fatto è che Simone dovrebbe farmi queste domande.
Mi ha pesato enormemente scegliere di avere una popolazione ridotta, avrei voluto il contrario, ma non avrebbe avuto senso visti gli eventi. :-X
Ezio:
Fanmail, Paolo.
L'analisi mi sembra azzecaterrima.
Altre cose su cui io indagherei, se fossi l'MC sarebbe il rapporto col tuo vice. Già l'arsenale è uno che esternalizza il potere, e tu hai messo un'ulteriore barriera tra te e il tuo potere. Perché? Chi è questo PNG? Come posso usarlo per indurti a riprendere in mano il tuo potere? Quanto ci tieni alla tua Tenuta?
Se non ci tieni abbastanza un modo è chiederti cosa dovrebbe succerdere per farti amare i tuoi sottoposti, farlo... e poi minacciarlo.
Presente quando nell'Atrocalisse ho iniziato a descrivere gli schiavi come inneggianti a Lucente, e a convertirsi al suo Culto? Stavo facendo proprio quello.
L'Arsenale, invece, mi fa suonare più di un campanello d'allarme. Un personaggio che fa fuoco e fiamme senza motivazioni, che non glie ne frega niente di nulla rischia di essere un personaggio piatto.
Deve avere delle motivazioni, e deve tirarle fuori.
Diventa compito dell'MC cercarle, e del giocatore crearle.
È possibile incatenare una serie di domande, anche partendo dal semplice. Se fossi l'MC incomincerei da qualcosa di innocente... vediamo: "Chi ti ha regalato il tuo fucile? Che cosa significa quella persona per te? Perché ti ha abbandonato?", così, giusto per iniziare un po' ad analizzare. Sicuramente una cosa da fare sarebbe, durante un massacro a cuor leggero, uscirsene come: "Cosa provi nell'uccidere questa gente? Qual'è la prima volta che l'hai provato? Chi era?" e poi esplorare i limiti della sua insensibilità: "Il mutante ti fa gli occhioni da bambi, e ti offre dei diamanti, implorando pietà. Spari?".
Se continuasse ad essere indifferente, a dare risposte indifferenti, allora... "Perché uccidere ti è indifferente?" e costruire così via sulle risposte.
In generale in quest'Apocalisse vedo una grande mancanza di motivazioni nei personaggi. È necessario che i giocatori se le chiariscano, ma soprattutto è necessario che l'MC le evidenzi e poi le esplori, tastandone i confini e sfidandone i limiti.
Simone: domande, domande, domande. Non fai abbastanza domande. Come faccio a saperlo? Semplice: non esiste nulla come "abbastanza domande".
Fai domande in continuazione, sempre, anche le più sceme. Non servono solo a te per capire, ma anche ai giocatori per concentrarsi. Magari il giocatore dell'Arsenale nons i è mai onestamente posto la domanda di cosa prova uccidendo, ma se glie la fai tu ottieni focus immediato su quell'aspetto del gioco.
Rodrigo:
--- Citazione da: Nenhiril - 2012-05-16 00:16:13 ---Io so perché Madame lo sta facendo, e perché cerca in tutti i modi di uccidere meno persone possible... il fatto è che Simone dovrebbe farmi queste domande.
--- Termina citazione ---
Non basta te le sia fatte tu?
Mi spiego meglio, se tu sai i perché e le cose non vanno nella direzione che vuoi, come reagisce il tuo personaggio? Non puoi coinvolgere tu gli elementi che vuoi che siano coinvolti? Magari anche solo le tematiche, non gli elementi.
Faccio l'esempio pratico. Il colonnello sa perché Malia è il suo vice, ma nessuno ha cercato di capirlo. Verrà fuori. E se non verrà fuori per me è comunque un modo per aver ben chiaro il mio rapporto con quel personaggio.
Magari devi solo scavare più a fondo e metterci un carico da 10. Fare in modo che non sia evitabile l'argomento, anche se magari forzare un tema è peggio che ignorarlo...
A proposito, ooooh, la mia prima fanmail ^_^
Giulia Cursi:
Io pensavo di potermi fidare di Max, ma quando gli ho chiesto di uccidere quel tipo per sedare la rivolta velocemente quello ha distrutto quasi metà dei campi coltivati...
Gli ho tolto una qualsiasi qualifica, voglio capire quanto è pericoloso per me e non ho idea del perché tenga alla mia vita.
Difatti mi sono resa conto di avere delle difficoltà a gestire un pg di questo tipo, è che se dico a qualcuno di fare una cosa di solito la fa', quando non è così cerca di uccidermi. E io non capisco le loro motivazioni, in un giorno mi sono ritrovata a essere messa all'angolo da tre uomini, di cui uno il giorno prima scherzava con me senza problemi... ???
Io so bene che se non ci sono io al comando ci si ritrova schiavizzati, o nel caos, e non ho esternalizzato tanto il potere, semplicemente ho scelto due png con cui discutere delle varie cose che succedono nella tenuta e su come migliorarle. Ho due vice ognuno con i suoi compiti, ma se succede qualcosa sono la prima ad andare a vedere.
Poi mi chiedo come posso sfruttare Leadeship nelle rivolte interne della tenuta. In questi casi il mio esercito ad esempio ha il bonus di armatura dato dalle mura? Penso di no.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa