Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AP] Apocalisse notturna

<< < (4/5) > >>

Ezio:

--- Citazione da: Paper_and_Plastic - 2012-05-16 01:01:24 ---
--- Citazione da: Nenhiril - 2012-05-16 00:16:13 ---Io so perché Madame lo sta facendo, e perché cerca in tutti i modi di uccidere meno persone possible... il fatto è che Simone dovrebbe farmi queste domande.

--- Termina citazione ---
Non basta te le sia fatte tu?
Mi spiego meglio, se tu sai i perché e le cose non vanno nella direzione che vuoi, come reagisce il tuo personaggio? Non puoi coinvolgere tu gli elementi che vuoi che siano coinvolti? Magari anche solo le tematiche, non gli elementi.

Faccio l'esempio pratico. Il colonnello sa perché Malia è il suo vice, ma nessuno ha cercato di capirlo. Verrà fuori. E se non verrà fuori per me è comunque un modo per aver ben chiaro il mio rapporto con quel personaggio.

Magari devi solo scavare più a fondo e metterci un carico da 10. Fare in modo che non sia evitabile l'argomento, anche se magari forzare un tema è peggio che ignorarlo...

A proposito, ooooh, la mia prima fanmail ^_^

No.
Serve che anche l'MC ne sia consapevole e che li intessa nella sessione.
Serve, in realtà, che anche l'MC ne sia interessato.

Questa è la seconda funzione delle domande: spostano il gioco su qualcosa che ENBTRAMBI, MC e giocatore, trovano coinvolgente.

Rodrigo:

--- Citazione da: Ezio - 2012-05-16 11:22:49 ---
--- Citazione da: Paper_and_Plastic - 2012-05-16 01:01:24 ---
--- Citazione da: Nenhiril - 2012-05-16 00:16:13 ---Io so perché Madame lo sta facendo, e perché cerca in tutti i modi di uccidere meno persone possible... il fatto è che Simone dovrebbe farmi queste domande.

Non basta te le sia fatte tu?
Mi spiego meglio, se tu sai i perché e le cose non vanno nella direzione che vuoi, come reagisce il tuo personaggio? Non puoi coinvolgere tu gli elementi che vuoi che siano coinvolti? Magari anche solo le tematiche, non gli elementi.

Faccio l'esempio pratico. Il colonnello sa perché Malia è il suo vice, ma nessuno ha cercato di capirlo. Verrà fuori. E se non verrà fuori per me è comunque un modo per aver ben chiaro il mio rapporto con quel personaggio.

Magari devi solo scavare più a fondo e metterci un carico da 10. Fare in modo che non sia evitabile l'argomento, anche se magari forzare un tema è peggio che ignorarlo...

A proposito, ooooh, la mia prima fanmail ^_^

No.
Serve che anche l'MC ne sia consapevole e che li intessa nella sessione.
Serve, in realtà, che anche l'MC ne sia interessato.

Questa è la seconda funzione delle domande: spostano il gioco su qualcosa che ENBTRAMBI, MC e giocatore, trovano coinvolgente.

Ok, ma io dicevo che se le domande te le sei fatte puoi renderle interessanti per l'MC, PRIMA che lui ti faccia le domande ( e quindi poi farti fare le domande). It's a two way street...

Ezio:
Assolutamente, ma devi essere in grado di esplicitare e poi l'MC deve essere in grado di percepirle e incorporarle.

Di sicuro "farsele" non basta: bisogna "mostrarle".

Rodrigo:
Per amor di drammaturgia dico anche che questa forzatura, a mio parere, si può fare sono se la storia ha spazio per accettarla. Se la storia è già piena poi si entra in sensory overload e nulla è più importante.

Usare con cautela.

Ezio:
Traduci in actual play, per favore?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa